Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- M189 ~ GranCabrio ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, 4200blu scrive:

 

..boh...con un Novembre ancora molto incompleto ma gia con USA siamo al momento a 13.900. Non ho grande speranza che alla fine sono piu di 16-17.000 unite.

 

grafik.png.b9bfef44c1cfc76bdff4df9244d881b6.png

Sinceramente penso che per FCA il settore premium non è proprio cosa sua, tra Alfa e Maserati hanno la bellezza di 5 modelli chiave da “volumi” che tutti insieme a stento raggiungono le 100 mila unità annue...

 

@4200blu ma per caso dai vari bilanci/product plan si capisce quanto vale Maserati?

Modificato da KimKardashian
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, KimKardashian scrive:

Sinceramente penso che per FCA il settore premium non è proprio cosa sua, tra Alfa e Maserati hanno la bellezza di 5 modelli chiave da “volumi” che tutti insieme a stento raggiungono le 100 mila unità annue...

 

@4200blu ma per caso dai vari bilanci/product plan si capisce quanto vale Maserati?

Più delle tue chiappe....:mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Zyx scrive:

è già scomparsa new levante dal plan?

 

In realtà se guardi questa slide, viene menzionata la next gen Levante .

Credo che queste slide siano state fatte con la stessa cura con cui mio figlio di 2 anni si lava i denti la mattina...

Immagino comunque una scena del tipo, 5 minuti prima della presentazione  " Oh Franco, mi passi le slide maserati che hai fatto che le metto nel computer della presentazione? "  ... " ah si, le slide, giusto... arrivo in 5 minuti..." rumore di portiera che si chiude seguite da ruote che sgommano seguite da aereo che decolla..

5.thumb.jpg.ea1cee726440ed0e8b8712a9686f2a96.jpg

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Davialfa said:

 

In realtà se guardi questa slide, viene menzionata la next gen Levante .

Credo che queste slide siano state fatte con la stessa cura con cui mio figlio di 2 anni si lava i denti la mattina...

Immagino comunque una scena del tipo, 5 minuti prima della presentazione  " Oh Franco, mi passi le slide maserati che hai fatto che le metto nel computer della presentazione? "  ... " ah si, le slide, giusto... arrivo in 5 minuti..." rumore di portiera che si chiude seguite da ruote che sgommano seguite da aereo che decolla..

5.thumb.jpg.ea1cee726440ed0e8b8712a9686f2a96.jpg

7.thumb.jpg.c5dbd07eff2c5e56b92ba687c734cd7b.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, KimKardashian scrive:

@4200blu ma per caso dai vari bilanci/product plan si capisce quanto vale Maserati?

 

Non credo che si puo dire in assoluto che valore ha Maserati. Secondo me dipende molto dei "dintorni". Per una azienda dove una marca come Maserati armonizza con il resto delle auto e delle clienti, dove Maserati potrebbe essere la contibuazione verso il top, ma dove hai anche sinergie con il resto dei modelli piu "sotto" - in una situazione cosi sicuramente vale perecchio.

Ma nel complesso gia FCA e ancora piu in Stellantis una marca Maserati, e piu i auto adeguati  per una marca cosi (lusso, tecnologia avanzata, alta prestazione) sono un corpo estraneo - senza sinergie, con la necessita di pensare completamente diverso (per una Asta, una 208, una Panda conta sopratutto come si puo produrre piu economico), con clienti completamente diversi, con strutture nella fabbrica e nelle vendite/marketing che sono orientato a prodotti economico/cheap - in un contesto cosi una marca come Maserati vale poco, perche non e possibile di usufruire adeguata. Sono due mondi diversi, sarebbe come Adidas deciderebbe di produrre anche full brogues e se Tod's deciderebbe di produrre anche scarponi da sci. Sono tutti prodotti validi per se, ma non fa nessun senso di produrle insieme.

 

 

Modificato da 4200blu
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Davialfa scrive:


ah ecco, mi ero perdo ultima riga della slide... azz allora si, levante slitta parecchio in la


Slitta di un anno... Ma il ritardo potrebbe si un mese come di 12 😬

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Non credo che si puo dire in assoluto che valore ha Maserati. Secondo me dipende molto dei "dintorni". Per una azienda dove una marca come Maserati armonizza con il resto delle auto e delle clienti, dove Maserati potrebbe essere la contibuazione verso il top, ma dove hai anche sinergie con il resto dei modelli piu "sotto" - in una situazione cosi sicuramente vale perecchio.

Ma nel complesso gia FCA e ancora piu in Stellantis una marca Maserati, e piu i auto adeguati  per una marca cosi (lusso, tecnologia avanzata, alta prestazione) sono un corpo estraneo - senza sinergie, con la necessita di pensare completamente diverso (per una Asta, una 208, una Panda conta sopratutto come si puo produrre piu economico), con clienti completamente diversi, con strutture nella fabbrica e nelle vendite/marketing che sono orientato a prodotti economico/cheap - in un contesto cosi una marca come Maserati vale poco, perche non e possibile di usufruire adeguata. Sono due mondi diversi, sarebbe come Adidas deciderebbe di produrre anche full brogues e se Tod's deciderebbe di produrre anche scarponi da sci. Sono tutti prodotti validi per se, ma non fa nessun senso di produrle insieme.

 

 


non concordo... La tipologia del gruppo di appartenenza non determina in maniera così diretta il futuro del brand.

 

Maserati fino a qualche anno fa era addirittura studiata come caso best in classe per crescita e profitti.

alcuni brand lussuosi sotto gruppi premium non hanno affatto brillato, mi viene in mente Land Rover quando era sotto bmw, la Range Rover bwmizzata la possedeva mio padre... credo sia il mezzo che piu ha odiato e ti assicuro che l’immagine di tutto il brand stava cadendo a picco.

L’immagine di Range Rover e’ risalita con gli investiment di Tata, colosso danaroso ma poco luxury.

Bentley quando era un marchio rolls royce venne relegata a controparte sfigata.

 

Rimanendo nel tuo paragone delle scarpe, fino a due anni fa il gruppo che possedeva abbiglamento e scarpe della puma era lo stesso che faceva  yves saint laurent o Gucci.

 

Un brand può essere gestito in maniera fantastica o disastrosa anche da un gruppo che non per forza si adopera Principalmente  per lo stesso target di segmento.

Se Stellantis vorrà puntare forte su maserati e mettera’ persone capaci a seguirlo non vedo perche’ questa non possa fare bene.

 

Sicuramente fca in passato ha fatto scelte sbagliate con Maserati, così come ancora prima scelte giuste... alla fine sono queste, le “scelte” ( insieme alle disponibilità) a determinare il successo o meno dei brand.

 

Poi può anche essere che tra 10 anni il must have nel lusso potrà essere un elettrica cinese o americana e Maserati non se la filerà nessuno.. ma questo il tempo lo dira’... 

 

 

 

23 minuti fa, lukka1982 scrive:


Slitta di un anno... Ma il ritardo potrebbe si un mese come di 12 😬


se segnano un anno dopo, per intendere un mese dopo vado a modena con il libro di marketing dell’università e glielo tiro tra capo e collo

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.