Vai al contenuto

V10 ed identità


ACS

Messaggi Raccomandati:

altre fonti raccontano una storia diversa per il V10 (se fosse veramente lo stesso identico di audi, altro che menate alfa romeo):

comunque:

i V10 Audi vengono costruiti nel medesimo stabilimento che costruisce altri motori Audi, dove le attrezzature di fabbricazione obbligano a disegnare un interasse cilindri pari a 90 mm, contro gli 88 mm del V10 Lambo. Le differenze si estendono quindi al basamento cilindri, all’albero a gomiti, all’alesaggio (84,5 mm), ai pistoni, alla coppa olio senza impianto a carter misto/secco, al sistema di aspirazione a lunghezza condotti variabile, alle teste che debbono ospitare il sistema di iniezione diretta FSI (Lamborghini mantiene la tradizionale iniezione indiretta nei condotti), agli alberi a camme, all’impianto di scarico studiato per contenere l’ingombro nel vano motore tra le ruote sterzanti.

Senza conoscere i dettagli della metallurgia dei due motori, si può sottolineare come l’unico vero componente in comune tra il V10 Audi e il V10 Lamborghini sia il sistema di comando della distribuzione.

Il peso del proulsore Audi completo risulta comunque contenuto a 220 Kg per un ingombro (Lungh. x Largh. x Alt.) pari a 685 x 801 x 731 mm.

Se si passa ad esaminare poi la differenza sostanziale tra i due motori riguardo alla taratura ed alla erogazione, cioè quanto conta realmente su strada, si riscontrano differenze altrettanto evidenti.

la Calà era un protoitpo, mi risulta mai entrato in produzione.

Per me, e non credo di essere il soloi, il motore lamborghini è il V12 per antonomiasia, quando hanno utilizzato il V8 per la urraco, i risultati piuttosto deludenti si son visti.

Passare da miura e diablo, a murcielago e gallardo... prestare la lamborghini a rampa per audi.. presentare scenate carnevalesce (perchè altro mi spiace ma non è) come estoque e reveton, dover inseguire la concorrenza, quando prima la si legnava sonoramente... prestare vernici alle golf per fare le versioni speciali.. far sbizzarrire Versace su una lambo (che non è una lancia).. bhe per me questa è concettualmente, enormemente distante dalla lambo di ferruccio.

Gestionalmente ed economicamente esemplare, il resto nulla più

Purtroppo era il punto di riferimenti, cavallino compreso, che galoppava, zoppo e ansimante all'inseguimento. Ora non si può dire la stessa cosa. ahimè (perchè di ferrari non mi interessa una beneamata cippa)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Avessi i soldi una Reventon la prenderei al volo.

Non so in che cinema hai visto il film che hai descritto, perchè è dai tempi di Miura che Lambo non è "il riferimento", specialmente come guidabilità in pista.

Countach era il mio riferimento da ragazzino, un mostro di potenza, ma era tutto tranne un animale da pista, ed in strada è meglio che la proviate prima di giudicare.

Diablo già un po' meglio, e Murcielago anni luce avanti.

Il V12 oggi gira come non ha mai girato, e le auto stanno in pista come non sono mai state.

Non so proprio in cosa legnasse (quale) concorrenza. Visto che magari magari la legna oggi, pur offrendo qualcosa di differente.

Le vernici alle golf le prestano come a Maranello le prestano in fiat, ergo...

Di Gallardo si può dire tutto, che forse esprime un che di "audi" nello stile anche se non si vede ma si percepisce, ma probabilmente è la migliore Lambo mai costruita dopo Miura, come progetto.

Le scenate carnevalesche si sono viste anche con LM002 (ex Cheetah) pensata per gli sceicchi.

La Calà (di Giugiaro) è stata molto più di prototipo, doveva entrare in produzione ma poi Lambo è finita maluccio e tutto è stato cancellato, ripreso in P140 e poi Gallardo anni dopo.

Peccato perchè sarebbe stata forse la piu bella Lambo dopo la Miura.

Da come la vedo io, e come ha impostato Lambo Ferruccio, non siamo proprio lontani. Auto velocissime, con stile, e qualità anche meccanica superiore a quella di Ferrari.

Chiedete ai japponesi quante Ferrari devono rifare di venriciatura secondo i loro standard quando arrivano laggiù, e quante Lambo.

La proporzione è imbarazzante.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E' ufficiale: E' iniziata con massiccio dispiegamento di forse e mezzi l'operazione di sdoganamento della Grande CERMANIA novella Salvatrice della Patria Alfista.......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

PS) Si scherza eh??:thx:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Avessi i soldi una Reventon la prenderei al volo.

io non vorrei manco il modello dell'autoart a 70€, vedi tu

L'operazione commerciale però è stata geniale, seppure copiata dalla fxx, ma ormai fatta propria da tutte le case.

sulla estoque non dico nulla, perchè confido nella decenza della dirigenza

Non so in che cinema hai visto il film che hai descritto, perchè è dai tempi di Miura che Lambo non è "il riferimento", specialmente come guidabilità in pista.

Countach era il mio riferimento da ragazzino, un mostro di potenza, ma era tutto tranne un animale da pista, ed in strada è meglio che la proviate prima di giudicare.

Diablo già un po' meglio, e Murcielago anni luce avanti.

Il V12 oggi gira come non ha mai girato, e le auto stanno in pista come non sono mai state.

Non so proprio in cosa legnasse (quale) concorrenza. Visto che magari magari la legna oggi, pur offrendo qualcosa di differente..

eh mi verrebbe da dire grazie al ciufilo che in 40anni son migliorate.. volevo vedere il contrario

Se ti metti oggi al volante di una 250gto, o della strafavolosa daytona gtb\4 non si guidano da sole... (vedere Benuzzi su Nuvolari e Top gear per la seconda)

Eh per la daytona il paragone regge perchè è quasi coeva con la countah (1968vs 1973 ma come protorpo ancora prima)

Per quanto riguarda la produzione attuale, sono curioso di leggere chi legna, e dove (su che pista).

Di Gallardo si può dire tutto, che forse esprime un che di "audi" nello stile anche se non si vede ma si percepisce, ma probabilmente è la migliore Lambo mai costruita dopo Miura, come progetto.

opinabile. Eh non cosa da poco 4x4, come la sorella maggiore

La TI pure quella è un richiamo al passato? a già lm002

va bhe niente tp, forse se va bene fanno un surrogato per il canto del cigno della gallardo.

Normale avere una lamborghini non a tp

Le scenate carnevalesche si sono viste anche con LM002 (ex Cheetah) pensata per gli sceicchi.

Vedi sopra. Quindi è servita per dare lustro alle scelte successive

La Calà (di Giugiaro) è stata molto più di prototipo, doveva entrare in produzione ma poi Lambo è finita maluccio e tutto è stato cancellato, ripreso in P140 e poi Gallardo anni dopo.

Peccato perchè sarebbe stata forse la piu bella Lambo dopo la Miura.

appunto non rappresentativa della produzione.

Da come la vedo io, e come ha impostato Lambo Ferruccio, non siamo proprio lontani. Auto velocissime, con stile, e qualità anche meccanica superiore a quella di Ferrari.

putroppo continuo a non vederle. Ma dico purtroppo, perchè lo dò per scontato che una lambo faccia meglio (dovrebbe)

Tant'è che il sottotilo del topic "anti-mito", è già di per se fuorviante.

Chiedete ai japponesi quante Ferrari devono rifare di venriciatura secondo i loro standard quando arrivano laggiù, e quante Lambo.

La proporzione è imbarazzante.

frega nulla se fa meglio di ferrari, anzi dovrebbe essere la norma, ma in tutto

Io sono stato sia in Ferrari che in Lamborghini circa 2 anni fa...beh con tutto il rispetto per Lambo e nonostante le leziosità di Fuksas devo dire che la fabbrica Ferrari era ben più avanti del vecchio hangar di Sant Agata (parlo della nuova meccanica e nuova verniciatura visto che le linee d'assemblaggio erano ancora quelle del buon Enzo).

Però in Ferrari se la tiravano già come iene, mentre in Lambo l'accoglienza era migliore nonostante le tedeschissime Audi targate "IN" presenti nel parcheggio...

non sono stato in Ferrari, ma ho tentato in Lamborghini ed ho riscontrato una scarsissima accoglienza

Di contro, seppur non comparabile per dimensione enormemente minore, alla Pagani, sono stato accolto come se ne avessi ordinata una. Un giro di più di un ora, con l'ingegnere responsabile ad illustrami tutto, e dico tutto (processo delle parti in carbonio compreso) con finale seduta e foto su c12

Chiaro che in lambo non mi apsettavo nulla, ma almeno una visita al museo... quella si

Ma in pagani una gentilezza imbarazzante, si son pure scusati perchè all'email mandata 2 giorni prima non avevano risposto per confermare la visita. :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

L'operazione commerciale (della Reventon) però è stata geniale, seppure copiata dalla fxx, ma ormai fatta propria da tutte le case.

Il programma FXX e la Reventon sono due operazioni estremamente diverse. FXX è una vettura non omologata per la circolazione stradale, ma soprattutto la parte importante è il programma che ci gira attorno, con le sessioni in pista dedicate ai clienti e il costante supporto di GES, che si occupa della manutenzione, della gestione e della logistica delle vetture.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Capito, anche qua guerra di religione! Buonanotte...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

No , calà sfruttava il telaio/meccanica di p140 che era antecedente , e calà fu proposta da italdesign.

Gallardo sfrutta quel concetto , ma il motore è differente, ora poi ampiamente modificato nella versione 550/560/600 fsi.

Ferrari possiede una fabbrica sicuramente più completa, considerando poi lo stab scaglietti in Modena ancora di più, ma c'è da dire che a maranello motori/vernciature etc anche a via c.Menotti.

Comunque non mi pare il caso di paragonare il case history di lamborghini , con un ipotetico futuro Vag-Alfa Romeo.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.