Vai al contenuto

Kit Xenon Aftermarket - Perché è ILLEGALE su strada [VEDI 1° MESSAGGIO!]


Messaggi Raccomandati:

Mi pare (mi pare) che esistano kit Xeno con tutti i crismi, molto costosi ma comunque in regola. Restano modifiche da omologare come da legge. Mi pare che recentemente non sia più necessario il benestare della casa ma basti una certificazione che ora non ricordo.

Con riguardo alla garanzia quella ha sempre una durata limitata. L'importante è che legalmente il mezzo sia a posto.

Se ci sono bisogna vedere qual'è la procedura per omologarli con l'auto, in ogni caso oltre alla parte ottico/elettrica dovrebbero includere lavafari, pompa, correttore assetto e sensori controllo assetto... Onestamente non ne ho mai visti, almeno che non siano ricambi originali. :pen:

Comunque sicuro è che se ti vendono solo le lampade e centralina... Sono illegali su strada ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se ci sono bisogna vedere qual'è la procedura per omologarli con l'auto, in ogni caso oltre alla parte ottico/elettrica dovrebbero includere lavafari, pompa, correttore assetto e sensori controllo assetto... Onestamente non ne ho mai visti, almeno che non siano ricambi originali. :pen:

Comunque sicuro è che se ti vendono solo le lampade e centralina... Sono illegali su strada ;)

Questo sicuro.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Stasera, complice anche il fatto che m'è partita una centralina, ho smontato tutto l'impianto xeno (aftermarket), montato qualche tempo fa, regalato da mia madre, ed ho rimesso tutto originale. Alla fine non mi son mai trovato bene, gli anabbaglianti illuminavano tanto (troppo), nonostante usassi il correttore a 3 (e non a 0) e nonostante avessi abbassato manualmente le parabole, gli abbaglianti non illuminavano nulla, così ho staccato tutto e via. Settimana prossima dovrò fare la prima revisione, così mi farò sistemare la regolazione nel modo giusto e tanti saluti.... :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Stasera, complice anche il fatto che m'è partita una centralina, ho smontato tutto l'impianto xeno (aftermarket), montato qualche tempo fa, regalato da mia madre, ed ho rimesso tutto originale. Alla fine non mi son mai trovato bene, gli anabbaglianti illuminavano tanto (troppo), nonostante usassi il correttore a 3 (e non a 0) e nonostante avessi abbassato manualmente le parabole, gli abbaglianti non illuminavano nulla, così ho staccato tutto e via. Settimana prossima dovrò fare la prima revisione, così mi farò sistemare la regolazione nel modo giusto e tanti saluti.... :|

Felice che tu abbia cambiato idea. :)

A conti fatti quelle che hai riscontrato sulla tua pelle sono tutte rogne che ti avevamo illustrato da subito.

I kit aftermarket non sono fatti per far funzionare correttamente i fari di serie, quindi ha luce che va dove non deve andare (molto pericoloso).

La qualità di questi prodotti è bassissima, per poter fare prezzi così bassi rispetto alla roba seria. Infatti ti si è bruciata una centralina in poco più di un anno. E ti è andata bene che non c'è stato qualche surriscaldamento o peggio, visto che ci sono in gioco tensioni di accensione di migliaia di Volt.

Infine, oltre ad essere pericolosi per gli altri e per la tua macchina, sono fonte di rogne per te. Infatti alla revisione avresti rischiato problemi.

E ti è andata bene che fin'ora non ne hai avuti con le le forze dell'ordine.

Bene così. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti già avevo una mezza idea di farlo, poi qualche giorno fa ho letto questo post e la convinzione era sempre inferiore, poi ieri s'è bruciata la centralina e qui è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Vi dico la mia.

Tempo fa montai un kit H4 bixeno sulla mia auto. Beh, ero completamente insoddisfatto, il fascio di luce era totalmente errato e infatti l'illuminazione era incorretta. C'erano zone buie nel fascio di luce, che mi facevano vedere male la strada!

Questo perchè i fari a parabola sono particolari e non sono adatti a lampade xeno, perchè le lampade xeno hanno un punto focale con dimensioni geometriche diverse rispetto al punto focale delle lampade alogene!

Poi ho acquistato i fari a lente angel eyes e ho installato anche un kit xeno. Risultato OTTIMO. Luce perfetta, simmetria della luce perfetta, senza dar fastidio a nessuno.

---Testo rimosso per violazione regolamento ---

Reg. 1.10 Sono vietate discussioni [...] che suggeriscano modifiche ed elaborazioni illegali
Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Mi aiutate a vincere una scommessa? :razz:

Un ragazzo, convinto sostenitore degli odiati xenon aftermarket, sostiene che i fari con proiettore lenticolare sono uguali sia per le lampadine alogene tradizionali sia per quelle a scarica di gas originali, e che con un lenticolare gli xenon "tarocchi" non abbagliano :pz .

Io invece sono abbastanza convinto che non sia così (anche perchè non avrebbe senso pagare progettisti per realizzare ottiche diverse quando con un kit cinese si risolve tutto) visto che per la diffusione di tali marchingegni infernali mi ritrovo spesso a maledire tali automobilisti

La domanda è: ho ragione ad essere convinto che il faro lenticolare alogeno sia diverso da quello xenon originale? per quale motivo?

Grazie di tutto

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

La domanda è: ho ragione ad essere convinto che il faro lenticolare alogeno sia diverso da quello xenon originale? per quale motivo?
Sì, hai ragione principalmente per questo motivo:
Una lampada allo xenon non può rispettare nemmeno le specifiche geometriche di una lampada alogena, difficile infatti che l'arco elettrico che si genera in una lampada a scarica rispetti l'esatta disposizione spaziale del filamento dell'alogena originaria. L'installazione inoltre comporta la modifica della sede proiettore o di un adattatore, il che rende ancora più variabile ed incompatibile la geometria della parabola con il posizionamento della sorgente.
E' vero che in linea di massima un faro con la lente disperde meno il fascio luminoso rispetto ad una parabola classica, ma se tale lente non è progettata per lavorare in simbiosi con la sorgente (lampada xeno) non può garantire il corretto funzionamento.

Oltre ad essere soggetta a tutte le altre problematiche elencate nel 1° messaggio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace contraddirvi, ma se si monta un kit xeno aftermarket su un faro lenticolare, l'asimmetria del fascio luminoso ( __/__/ ) viene sempre mantenuta, come invece NON avviene col faro a parabola in cui il fascio di luce si disperde.

Un faro a parabola ha un punto focale e quindi c'è bisogno che la lampadina rispetti determinate misure geometriche.

Per un faro lenticolare, invece, non c'è nessun punto focale e quindi non ci sono particolari distanze geometriche da rispettare.

Montare un kit xeno aftermarket su un faro a parabola è illegale e crea fastidi agli altri automobilisti perchè il fascio di luce è irregolare!

Montare un kit xeno aftermarket su un faro lenticolare, invece, è da considerarsi comunque illegale, ma non crea fastidi agli automobilisti e il fascio di luce rimane sempre corretto!

Infine, i fari lenticolari per le alogene sono quasi uguali ai fari lenticolari per le lampade xeno, solo che questi ultimi hanno una lente più ampia, e inoltre hanno l'attacco della lampada di tipo D1S o D2S. Non ci sono altre differenze.

Per quanto riguarda i fari a parabola, quelli per le lampade xeno sono diversi da quelli per le lampade alogene. Infatti un faro a parabola per lampade xeno è progettato con geometrie del punto focale completamente diversi rispetto alle geometrie del punto focale dei fari a parabola per lampade alogene, e inoltre hanno l'attacco della lampada di tipo D1R o D2R.

Auto che montano fari xeno di serie su parabola sono varie, ricordo l'Honda Civic, la Renault Laguna e altre auto che ora non mi vengono in mente.

Modificato da Hawk88
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace contraddirvi, ma se si monta un kit xeno aftermarket su un faro lenticolare, l'asimmetria del fascio luminoso ( __/__/ ) viene sempre mantenuta, come invece NON avviene col faro a parabola in cui il fascio di luce si disperde.

Un faro a parabola ha un punto focale e quindi c'è bisogno che la lampadina rispetti determinate misure geometriche.

Per un faro lenticolare, invece, non c'è nessun punto focale e quindi non ci sono particolari distanze geometriche da rispettare.

Montare un kit xeno aftermarket su un faro a parabola è illegale e crea fastidi agli altri automobilisti perchè il fascio di luce è irregolare!

Montare un kit xeno aftermarket su un faro lenticolare, invece, è da considerarsi comunque illegale, ma non crea fastidi agli automobilisti e il fascio di luce rimane sempre corretto!

Infine, i fari lenticolari per le alogene sono quasi uguali ai fari lenticolari per le lampade xeno, solo che questi ultimi hanno una lente più ampia, e inoltre hanno l'attacco della lampada di tipo D1S o D2S. Non ci sono altre differenze.

Per quanto riguarda i fari a parabola, quelli per le lampade xeno sono diversi da quelli per le lampade alogene. Infatti un faro a parabola per lampade xeno è progettato con geometrie del punto focale completamente diversi rispetto alle geometrie del punto focale dei fari a parabola per lampade alogene, e inoltre hanno l'attacco della lampada di tipo D1R o D2R.

Auto che montano fari xeno di serie su parabola sono varie, ricordo l'Honda Civic, la Renault Laguna e altre auto che ora non mi vengono in mente.

Mi permetto di smentirti in parte.

E' vero che con un layout poliellissoidale i problemi di abbagliamento nella parte alta del fascio dovuti a lampada sbagliata e in particolare di lampada xeno aftermarket si riducono, pechè lo schermino crea comunque un cut-off piuttosto corretto, ma rimangono comunque sia dei seri problemi di abbagliamento sia di irregolarità del fascio luminoso.

Dire che con la parabola fre-form lo xeno aftermarket crea fastidi agli automobilisti mentre con un poliellissoidale non crea fastidi agli altri automobilisti e il fascio rimane corretto...

... è come dire che viaggiare contromano è pericoloso, mentre viaggiare con solo mezza macchina che ingombra la corsia opposta non è pericoloso e non crea problemi.

Questa cosa che sento dire ultimamente che sui poliellissoidali (alias lenticolari) gli xeno aftermarket vanno bene e non creano problemi è una leggenda metropolitana bella e buona.

Rimangono illegali e pericolosi comunque.

Non mettiamo idee sbagliate alla gente, specie se parliamo di situazioni potenzialmente molto pericolose come il montaggio degli xeno aftermarket.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.