Vai al contenuto

Volkswagen Touareg 2010 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La trovo MOOOOLTO migliorata !! La Touraeg attuale non l'ho mai digerita, mi è sempre sembrara di una banalità sconcertante, eppure a tanti è piaciuta.

Mi piacciono anche i fari, sia anteriori che posteriori, davvero un passo avanti.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Touareg atto secondo. Il SUV di Casa Volkswagen si è rinnovato completamente ed pronto a rientrare con prepotenza nella bagarre di un mercato sempre più affollato oltre che complicato dal mutamento delle esigenze degli automobilisti che prediligono auto più compatte e parsimoniose. E allora Volkswagen si è data da fare nel ripensare il suo grande SUV, mettendolo a dieta di acciaio e conferendogli una massiccia dose di tecnologia capace, sulla carta, di rendere l’auto più parsimoniosa del 20%. Il debutto commerciale è fissato per maggio e la sfida, non facile, è quella di bissare il successo della prima generazione venduta in 500 mila esemplari.

PIU’ GRANDE, MA PIU’ BASSA

Iniziamo col dire che la nuova Touareg non è stata rimpicciolita, anzi. Le dimensioni, già pachidermiche con la prima generazione, sono cresciute a 4,80 metri di lunghezza (+4,3 cm). Anche il passo è stato allungato, per la precisione di 4 cm, e ora misura 2,90 metri mentre è rimasta invariata la larghezza di 1,93 metri. E’ scesa invece a 1,71 metri (-2 cm), l’altezza, valore che rende la Touareg, Porsche Cayenne a parte, il SUV più basso sul mercato.

L’aumento delle proporzioni non ha impedito agli ingegneri Volkswagen di prescrivere un importante cura dimagrante che rende la versione base della Nuova Touareg più leggera di ben 208 kg rispetto al modello attuale. A tutto vantaggio di consumi, emissioni inquinanti e comportamento dinamico.

STILE PRUDENTE

Il tema della leggerezza e dell’efficienza è stato sposato anche dai designer. La carrozzeria della seconda generazione della Touareg è stata disegnata innanzitutto per essere più aerodinamica. L’evoluzione stilistica appare altrimenti conservatrice con un’attualizzazione generale degli stilemi del modello e un ammorbidimento dei lamierati che guadagnano un minimo di movimento sulle fiancate. Il frontale e il posteriore sono stati rivisti per riprendere il family feeling degli ultimi modello di Wolfsburg e segnano l’introduzione di nuovo proiettori a LED, sia davanti che dietro.

Per l’abitacolo vale un discorso analogo. Fatte le dovute proporzioni per quanto riguarda equipaggiamenti e finiture, l'impostazione generale della plancia e dei comandi riprende la logica delle ultime generazioni di Polo e Golf. La dotazione di serie prevede il sistema radio-CD RCD 550 con touchscreen da 6,5˝ e CD-Changer da 6 CD che può essere ampliato con un touchscreen da 8˝ per il sistema di navigazione RNS 850 che tra l’altro offre la visualizzazione in 3D delle mappe e un disco fisso da 40 Gigabyte (20 Gigabyte di memoria per musica, film, ecc.), lettore DVD, comandi vocali, Bluetooth e chi più ne ha più ne metta.

DALL’IBRIDO AL SUPER TDI

Novità maggiori riguardano la meccanica. I primis la nuova Touareg sarà disponibile con una propulsione ibrida parallela. La versione si chiamerà "Hybrid" ed è equipaggiata con un V6 TSI turbo benzina da 333 CV abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti e ad un modulo ibrido integrato tra motore e cambio automatico che eroga 44 CV. Quando il motore V6 TSI e il motore elettrico funzionano contemporaneamente si genera una potenza complessiva di 380 CV e una coppia massima di 580 Nm. Le prestazioni conseguenti sono notevoli: la Touareg Hybrid raggiunge una velocità massima di 240 km/h e passa da 0 a 100 km/h in appena 6,5 secondi pur consumando, rispatto ad una SUV tradizionale di pari dimensioni e potenza, oltre il 25 % in meno nel ciclo urbano.

La gamma motori “tradizionali” comprende poi un benzina V6 FSI 280 CV e due diesel. Il più interessante per il nostro mercato è il collaudato V6 TDI da 240 CV (550 Nm) che in quest’ultima configurazione 7,4 l/100 km (1,9 litri in meno rispetto alla versione precedente) a fronte di emissioni di CO2 pari a 195 g/km (-49 g/km). L’alternativa esagerata, che raccoglie il testimone del V10 TDI, è il nuovo V8 TDI 4.2 da 340 CV per una coppia massima di 800 Nm. In questo caso il consumo nel ciclo combinato sale doverosamente a 9,1 l/100 km.

INTEGRALE X2

La nuova Touareg di base è equipaggiata con una trazione integrale 4Motion dotata di differenziale autobloccante Torsen. Il conducente può selezionare un programma di marcia Offroad che imposta i sistemi ABS, EDS e ASR per l’impiego fuoristrada, attiva l’assistente di marcia in discesa e adatta i momenti di cambiata del cambio automatico. Se questo non dovesse bastare alle vostre esigenze fuoristradistiche sappiate ceh la Touareg V6 TDI può essere equipaggiata con il Pacchetto Terrain Tech che al posto del differenziale Torsen, prevede lo schema di trazione 4XMotion con un ripartitore di coppia ancor più fortemente orientato all’impiego fuoristrada. Nel pacchetto è compreso un riduttore e due differenziali, uno centrale e l’altro posteriore, con un bloccaggio fino al 100 % (pendenza superabile 45°). Come nelle Touareg di prima generazione, la trazione 4XMotion è dotata di un comando che, a seconda delle necessità, permette al guidatore di scegliere tra diverse funzioni che ora sono cinque: Onroad, Offroad (Programma di marcia Offroad più attivazione automatica del bloccaggio meccanico), Low (Offroad più attivazione del riduttore, aumento dei punti di innesto, nessun passaggio automatico alle marce superiori in modalità manuale)

omniauto.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimi i 208Kg in meno. Sta sotto le 2tonn, finalmente!

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Semmai è il Cayenne ad essere un Touareg imbellettato :)

Cmq, aprendo il 3D pensavo di trovarmi un spy di Touareg 2.0 messo così:

http://profile.ak.fbcdn.net/object3/193/10/n35409602605_8881.jpg

(non metto la foto qua per non rovinarvi il pranzo :lol::lol:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.