Vai al contenuto

Strategia intricata di marketing


2008neo

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

vorrei provare ad analizzare la strategia di marketing della Ferrari sulla base della storia recente.

La 360 Modena è stata presentata il 9 marzo 1999, il 29 febbraio 2000 la spider ed a marzo 2003 la Challenge Stradale.

A settembre del 2004 hanno presentato la 430, a marzo 2005 la spider ed a settembre 2007 la Scuderia.

Tra la coupè e la spider, nel primo caso è passato un anno, nel secondo sei mesi, c’e quindi la tendenza a ridurre i tempi.

E’ improbabile che la 458 spider arrivi solo nel 2012 (a prescindere dalle dichiarazioni di Montezemolo), le due versioni (scoperta e chiusa) sono differenti, occupano due diverse nicchie di mercato. Se aspettassero il 2012 perderebbero vendite, poiché quel segmento di mercato resterebbe scoperto. C’è la California, ma non è la classica spider con V8 centrale. Secondo Amedeo Felisa la spider arriverà a distanza di un anno. Lo scenario potrebbe cambiare solo se, essendo la spider dotata del tetto rigido elettrico, entrasse in competizione con la coupè, sottraendo vendite a quest’ultima. La situazione è piuttosto intricata!

La versione da pista compare prima al quarto anno (360) e poi al terzo (430), per un motivo ben preciso (sempre economico). Anche in questo caso la tendenza è di ridurre i tempi.

Quando un modello invecchia le vendite calano. Per ridurre la flessione, si inventano la vettura da pista. Nel 2009 hanno prodotto la Scuderia spider, ancora più esclusiva perché numerata, in tal modo hanno venduto bene la 430 fino all’ultimo.

Naturalmente non dispongo di tutte le informazioni necessarie per fare un’analisi precisa e quindi una corretta previsione, ma il quadro è più o meno questo.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi il mercato delle supercar è diverso.

le vendite dei 5 anni di 430 sono state altissime, anche perchè non aveva la concorrenza interna di california.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà, mi sembra una strategia molto semplice, molto lineare e anche ricorsiva. :)

...ed è applicata da un sacco di altre case (senza arrivare agli estremi di porsche che ha una sorta di "calendario" interno precisissimo soprattutto per la 911)

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà, mi sembra una strategia molto semplice, molto lineare e anche ricorsiva. :)

Esatto.

Le serie limitate servono proprio per tenere a galla le vendite, in questo la Ferrari é maestra (612 Sessanta, 550 Barchetta...).

Poi se la 458 Spider uscirà un po' più tardi rispetto alla F430 equivalente é perché si tratta di un modello completamente nuovo (con presumibilmente una capote completamente nuova) e ci vorrà un po' più di tempo per svilupparla. Inoltre é inutile affrettare i tempi visto che c'é la California che per ora si vende ancora abbastanza bene (tra un anno già le Cali si troveranno usate a prezzi da saldo).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

sono uno di quei poveri diavoli che ha acquistato la 430 “normale” lo stesso anno in cui la Ferrari ha presentato la Scuderia. Ricordo che, quando la ritirai dalla concessionaria, proprio di fronte c’era una Scuderia coperta a un telo rosso pronta per essere consegnata ed il capo officina mi disse: “poteva prendere quella”. Questa frase mi è rimasta impressa e mi ha avvelenato l’acquisto. Ora potrei fare la permuta, prendere una 458 e la riceverei verso maggio dell’anno prossimo. Nelle concessionarie alcuni dicono che probabilmente non sarà fatta un Scuderia, perché la 458 è già un’auto estrema. Se la Ferrari rispetta i soliti tempi, ad ottobre del 2011 si comincerà a parlare di 458 Scuderia e si vedranno già le prime foto spia, per poi avere la presentazione ufficiale a settembre 2012 o verso marzo 2013 al più tardi.

In questo caso ci rimarrei fregato un’altra volta, perché per cambiarla dovrei metterci la 458 più altri 80-100.000 euro. Potrei aspettare, tenermi la 430, a cui comunque sono affezionato, e prenotare la 458 scuderia nel 2012. Sono orientato verso questa seconda possibilità. Che ne pensate? Consigli?

Non sono di quelli che cambiano macchina ogni anno, intendiamoci…

Ho però un desiderio di rivalsa nei confronti di una scelta non proprio esatta.

Certo, mi rendo anche conto che se fossero tutti questi i problemi…

Spero di non essere linciato.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.