Vai al contenuto

Per i possessori di GTV 2.0 V6 TB


driverx

Messaggi Raccomandati:

grazie per le risposte ragazzi! Sapere che questo consumo è normale mi tranquillizza (mica tanto!)

Qualcuno sa a cosa è dovuto quel rumorino elettrico proveniente dal cofano motore che dura pochi secondi dopo l'avviamento a freddo?

Link al commento
Condividi su altri Social

vado un po' a memoria

cmq...

il v6 tb beve una cifra quando sei in pieno traffico e quando lo fai urlare bene bene. in quelle circostanze i 6 al litro si fanno molto facilmente

a 130 costante ? ai tempi ...ehm non ho mai verificato a quell'andatura... :) cmq diciamo che in autostrada facevo sempre i 7-7.5 litri.

a 130 fa 10 al litro il v6tb della 166 di mio padre che però ha aerodinamica migliore e sopratutto la 6 marcia e gira + basso. direi che sarai sui 9.

media d'uso cmq x me era tra i 7 e i 9 a seconda della sportività del mio stile di guida ;)

ma era un piacere fare rifornimento... :P:D

Link al commento
Condividi su altri Social

il rumore lo senti particolarmente quando fa' molto freddo?

no, lo fa solo ai primi avviamenti a freddo della giornata fino a quando arriva a temperatura. Non fa particolarmente freddo dalle mie parti, ma la sto usando poco, giusto un paio di volte alla settimana, perciò resta ferma per qualche giorno fino a quando la metto in moto e fa questo rumorino, ma quando la prendo ci faccio almeno 200km...

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo aggiornamento a scopo informativo:

quel rumorino a freddo è dovuto al motorino d'avviamento, che sparisce lubrificando gli ingranaggi del suddetto; l'elettrauto mi ha consigliato di aspettare l'alzarsi della temperatura, che consentirà al vecchio lubrificante già presente di riacquistare viscosità risparmiando quest'intervento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Ciao a tutti!

Da poco sono un felice possessore di un'alfa GTV 2.0 V6 TB del '99 con 60.000km, appena presa ho fatto tagliando, distribuzione, candele nuove e messo anche il tunap per la pulizia degli iniettori in quanto il motore aveva un rendimento irregolare e "strappava" ai medi regimi e aveva piccole difficoltà all'avviamento (a volte non partiva al primo tentativo, e aveva bisogno che il motorino elettrico lo facesse girare per circa 5 sec prima di avviarsi).

L'auto non veniva utilizzata molto e restava ferma per parecchio tempo, il precedente proprietario non la tirava mai ma ci passeggiava solamente per brevi tragitti, la maggior parte in città.

Ora il problema degli "strappi" ai medi regimi si è attenuato dopo un pieno con l'additivo ma non è ancora risolto e l'avviamento non è così rapido come le altre auto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto? può essere causato da altre parti oltre agli iniettori? il meccanico che l'ha tagliandata ha detto che probabilmente erano gli iniettori sporchi, forse devo fare altri pieni con additivo? Il vostro V6 turbo si avvia subito?

Inoltre ho notato che dopo l'avviamento a freddo fa un rumore dal cofano motore, come se si fosse attivata qualcosa di elettronico/idraulico per pochi secondi, è normale? a cosa è dovuto?

P.S. quanto consumano i vostri V6 TB? la mia fa circa 8km/litro, come fare per consumare meno? ho intenzione di fare un lungo viaggio e vorrei alzare la media! Magari qualche accortezza nella guida, additivi nell'olio motore...non so ditemi voi! Grazie!

allora ciao a tutti sono nuovo di questo forum e inizio dicendoti che io ho soli18 anni compiuti da poco ma conosco meglio il v6 turbo delle mie tasche.....il problema dell'avviamento non lo risolvi sicuramente con aditivi o cose simili.....molto probabilmente hai il motorino del minimo(un cilindro che si trova sul collettore sopra la scritta turbo) che non funziona correttamente se ti va bene e solo sporco ma ho i miei dubbi......io avevo lo stesso tuo problema........per quanto riguarda i consumi la mia faceva i 10 andando piano ma appena appena accarezzando l'accelleratore.....mentre se si affondava il piede arrivava a fare i 2......poi ho iniziato a fare un po di lavoretti.......prima cosa gli ho cambiato la turbina mettendogli quella del lancer evo IX poi accamme,pistoni stampati,bielle alleggerite,scarico,intercooler e tutti i tubi in gomma sostituiti com tubi in acciaio inox.....poi facendo una mappatura della centralina come si deve la macchina e diventata una bomba e sembrera strano ma i consumi sono diminuiti notevolmente......ora andando piano faccio i 14 mentre schiacciando non arrivo sotto i 5 ma fidatevi che quando dico"schiacciando" intendo stare davanti ai carrera 4s.....spero di esserti stato d'aiuto.......;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Concordo con i risultati di Albertino. Non comprendo perché molti possessori non riescono ad avere tali risultati. Sono possessore di una 2.0 V6 Turbo. Premetto che ha cerchi da 17 e kit aerodinamico e la cosa avvantaggia molto nelle andature fuori città.

Da nuova e originale mi riusciva a fare teoricamente 13 al litro a velocità costante in 5a (95-110 km/h)

In città forse 6/7 sul combinato circa tra gli 8 ed i 10. Spinta la massimo so che fa circa 3 km /l

Attualmente ho qualche leggera modifica al motore, alleggerimento di circa -50kg, scarico, cat sportivo ecc...

In città circa 7/8 km/l, sul combinato 9-10/l e su andature costanti nell'extraurbano anche 14 km/litro ma credo che addormentandosi il piede potrebbe fare anche 15 km/l a 90 km/h. Una volta calcolai i consumi in autostrada su un viaggio di 1300km. Guidai spesso a ad un filo di gas a 110 - 120 - 130 km/h qualche volta dei tratti di qualche decina di km a 170-190 sempre ad un filo di gas ed una 20ina di volte vi è stata qualche accelerazione ( a volte breve a volte per vari km) per giocare con qualche porsche, bmw-audì di classe superiore, con punte molto elevate e ciò ovviamente a scapito del carburante. Beh il consumo medio è stato di 12 al litro. C'è da considerare che in certi paesi la benzina è molto più efficiente della nostra. Ovviamente le punte velocistiche sono state fatte all'estero e dove consentito :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Ciao arese11 e benvenuto, purtroppo mi sa che driverx non ci legge più, vedo che la sua ultima attività sul forum è di tre anni fa o quasi... peccato perchè vedo solo ora questo topic. Anche io ho quel motore sul 164 e gli strappi me li sono trovati quando l'ho comprata tre anni fa (negli ultimi tempi era stata usata pochissimo dal precedente proprietario, 4000 km in due anni....) e col tempo si sono ridotti, ma se ne sono andati praticamente del tutto in accelerazione quando ho cambiato cavi e calotta.... anche se ogni tanto, mettiamo una volta al mese, in piena accelerazione dai bassi, un buco ogni tanto salta fuori, ma piccolo piccolo.

Più che altro non ha mai avuto un minimo liscio, soprattutto a caldo. Se ti fermi e la lasci girare un po', dopo un minutino comincia a borbottare leggermente.

E comunque posso quotare per l'accensione leggermente lunga. Non si è mai mai mai accesa velocemente come fa il 3.0 aspirato che quasi non fai in tempo a girare la chiave (almeno, quelle che con cui ho avuto a che fare). Credo che faccia anche un po' di vapour a caldo, perchè ogni tanto riaccendendola una mezz'ora dopo averla spenta, devi stare a girare di motorino un bel pezzo. Non lo fa spesso, ma ogni tanto si.

Consumi, riporto la mia (anche se vabbè, come ho detto mi sa che chi aveva aperto il topic non ci legge più...) i lussuosi 10-11 al litro li vedo solo facendola scivolare sulle statali. Con un po' di brio sono sugli 8-9, in città è semplicemente disumana. Prima seconda terza prima seconda terza è una rovina, per muoversi butta dentro l'incredibile. I consumi settimanali, se invece di usare le statali passo per i paesi, semplicemente raddoppiano o quasi.

Tanto che in rapporto tra consumo e performance parrebbe che convenga quasi tirarla... beve ma te la stai godendo. Fare l'economy run è semplicemente impossibile :D soffre lei, soffri tu :D e ti sveni lo stesso.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.