Vai al contenuto

Mazda 2 - Problema con impianto GPL


GoldenBoy

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

apro un topic a parte per parlare di un problema all'impianto GPL su M2 (di cui abbiamo parlato già nel topic ufficiale mazda 2), così possiamo raccogliere informazione su questo problema, farne una sintesi e tenerci aggiornati su come si evolve la situazione a riguardo.

IL PROBLEMA:

- Spia "avaria motore" accesa

- giri bassi e oscillanti ad auto ferma

LE POSSIBILI CAUSE:

- Errata miscelazione del GPL

- Iniettori non conformi con l'impianto GPL installato sulla vettura

LE POSSIBILI SOLUZIONI (*):

- Sostituzione degli iniettori

- Nuova configurazione della centralina

Questo è quanto mi è stato riferito all'officina Mazda.

Avete riscontrato anche voi lo stesso problema o uno analogo?

Che risposte vi hanno dato in assistenza?

Attualemente sono in attesa di una risposta dal centro assistenza, che a loro volta sono in attesa di una risposta da parte di Mazda.

(*): Mazda, e più precisamente MAZDA ITALIA deve provvedere alle soluzioni. A quanto dicono l'officina non può fare niente.

A me l'officina mazda ha detto che in parecchi hanno avuto lo stesso tipo di problema con il gpl,in alcuni c'è da cambiare il filtro,in altri anche gli inettori,oltre al classico aggiornamento della centralina...sta di fatto che a quanto pare questa versione è stata messa in commercio troppo frettolosamente senza il necessario collaudo! Attualmente l'officina ha fatto gli ordini per i pezzi di ricambio,sarò contattato da loro quando arriveranno! almeno spero...
Salve mi chiamo Bianca, anch'io ho acquistato una mazda 2 a gennaio 2010 e purtroppo ho gia avuto grossi problemi, mancanza di gas, non reggeva il minimo e spia motore accesa fissa, in officina hanno praticamente ritirato l'auto, responso: cambio di tutti e quattro gli iniettori del gas. ormai è quasi un mese che aspetto i ricambi e non arrivano perchè dicono che alla mazda stanno avendo grossi problemi...ormai ho anche dimenticato la mia nuova macchina fantastica.spero di sapere al più presto qualcosa così lo pubblicherò sul forum.ciao ed in bocca al lupo a tutti

bè non c'è che dire...mi sa che stavolta Mazda l'ha combinata davvero bella. roba da rovinarsi la reputazione (e la permanenza sul mercato) per i prossimi anni. il tutto per fare qualche numero in più col gpl...:roll::(r:(

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi...

Entro anche io nella compagnia della "mazda 2 bifuel" che non va!:(((

Volevo portare anche qui la mia testimonianza... e concordo con il MEMO scritto da GoldenBoy.:clap

Problema iniziale: (chiedo scusa ma per comodità ho copiato e incollato da un mio topic esterno)

"La mia Mazda (11/2009) ha un minimo a benzina che si aggiara intorno ai 600g ed è stabile; a gas è sempre sui 600 giri ma molto instabile... quindi la lancetta si muove come se fosse posseduta oscillando dai 300 ai 1000 giri, sussulta, lo scarico diventa più rumoroso e scoppietta come se brucciasse male, ha mancamenti e può anche arrivare a spegnersi... tutto avviene in fase di decellerazione/arresto e sucessiva ripartenza; sul lungo non ho rilevato nulla.Questo problema diventa pesante in presenza di traffico, incroci, rotonde e partenze in salita.Con la benzina sento cmq che il minimo è basso ma essendo stabile riesco a gestirlo. Con il gas faccio molto fatica,mi ritrovo a fare delle sgasate inutili... sono rimasta a piedi (la macchina mi si è spenta, ma talmente è silenziosa che non me ne sono accorta... hihihi) incollonnata all'uscita di una tangenziale, non vi dico poi i giochi sulla neve che mi sono fatta!!!

Ho preso appuntamento all'officina mazda... ma arrivata lì mi hanno detto che devono ancora terminare il corso di preparazione sui bifuel; Quindi appuntamento rinviato."

Questo il mese di gennaio.

La mia bimba è stata portata inseguito in officina e anche a me come watson sono intervenuti su un iniettore (non avevano ancora ricevuto segnalazioni di altre M2)... i problemi si sono attenuati decisamente.

Qualche settimana fa mi si è accesa la spia motore e telefonando in officina mi hanno riferito che sono arrivate altre segnalazioni in merito a questi problemi e che la soluzione suggerita "dai capi" ( più che mazda credo dal produttore impianto) è la sostituzione di tutti e 4 gli iniettori non perchè difettosi ma perchè non conformi all'impianto. Ho poi suggerito, a seguito di una segnalazione di robbynux, del cambio filtro.

Concludo... in officina hanno una M2 e stanno intervenendo su quella e che se avranno risvolti positivi mi chiameranno per intervenire sulla mia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapete, a ottobre del 2009 è nata l'esigenza di acquistare l'auto. Ero indeciso se comprarne una nuova o un buon usato. Tutti mi hanno consigliato l'auto nuova per non avere problemi...:lol::lol::lol:

Lo dico con rammarico, ma penso di aver fatto una c.....a!

La mia Mazda 2 Gpl NUOVA si è rivelata un mezzo bidone!

Prima di poter essere preso in considerazione dall'officina Mazda, ho dovuto inviare mail sia a Mazda Italia che a Mazda Europa, per ritrovarmi davanti ad una pacata e serena confessione da parte dell'officina nella quale dichiaravano di non essere pronti a risolvere i guai con il Gpl.

A chi mi chiede informazioni in merito suggerisco sempre di comprare auto nuove si, ma non da Mazda.

Zoom zoom, si ma dei miei soldi!!

Ora, hanno fatto l'aggiornamento della centralina ed ora devono cambiarmi gli iniettori. Aspetto i pezzi di ricambio da un pò.

Quando riusciranno a fare questa sostituzione vi farò sapere se le cose sono migliorate.

Se tutto questo non dovesse andare bene, spero di poter contare su tutti voi per portare Mazda in tribunale, gli addetti ai lavori per incompetenza e farci risarcire tutti i danni . :(r:(r:(r adesso sono veramente stanco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Do il benvenuto a tutti i nuovi membri di questo infelice club.

Purtroppo non sono tornato per dare buone notizie: la situzione qua è ferma e vedo ancora una volta che i problemi sono sempre gli stessi.

Ho parlato con un amico meccanico e dice che questo problema non è solo di mazda, ma sembre che sia stato riscontrato anche su alcune Subaru bi-fuel (credo che l'unico modello sia l'impreza).

Mazda sostanzialmente non centra molto.

I distrubutori europei hanno fatto pressione sulla casa Giapponese per avere una versione GPL, perchè come tutte le case automobilistiche giapponesi sono contrarie alla doppia alimentazione B/G (Toyota è entrata solo adesso nel mercato delle bi-fuel, ed è stata dura farcela entrare. Honda per esempio non ha ceduto, almeno per ora.).

Quindi succede che la macchina nasce a benzina, in Giappone, più precisamente ad Hiroshima. Viene successivamente mandata in Europa e qui viene montato l'impianto GPL. Di conseguenza sono comprensibili problemi come questi e si capisce anche facilmente il perchè di una così lunga attesa per la risoluzione del problema.

Personalmente sul lungo non ho trovato alcun problema, anzi la macchina è fantastica (ho percorso, dalla comparsa del problema, altri 1500 Km).

Partendo dal presupposto che è la sonda Lambda a fare i rilevi sulla miscelazione (credo sulla miscelazione), che successivamente invia i risultati alla centralina, che fa comparire la spia e che fa i suoi rilievi "ogni tanto" (non conosco precisamente ogni quanti Km lo fa); ho momentaneamente "risolto" il problema. Ovvero so di dovermi fermare, per qualsiasi motivo, faccio in modo da fermare il veicolo un po' prima del limite (esempio un metro prima della striscia di arresto del semaforo) e nel mentre che attendo di ripartire faccio dei piccoli spostamenti in avanti. Così facendo non averto le vibrazioni, la sonda lambda non rileva alcun errore (perchè ho notato che rileva l'errore esclusivamente da fermo) e di conseguenza non compare nessuna spia di errore.

Nonostante questo ovviamente è inaccettabile per una macchina nuova problemi di questa natura.

Prima di passare a vie legali però, credo sia utile comunicare tutti assieme il proprio malcontento a Mazda Italia. Questo può servire a spronare Mazda ad essere più celere nel risolvere il problema e magari riusciamo a ricavare qualche "favore" extra :lol:

Detto questo potremmo coordinare delle spedizioni di raccomandate a Mazda Italia dove esprimiamo tutto il disagio ed esortiamo alla maggiore prontezza alla risoluzione di questo problema (e magari di altri in futuro).

Altra soluzione: scrivere direttamente al CODACONS (coordinamento delle associazioni per la difesa dei consumatori), tutti assieme in modo che il problema abbia rilevanza, e sicuramente loro sapranno fare la giusta pressione sulla casa automobilistica.

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto tutto, dalla prima all'ultima riga. non per niente, ma a ricorrere per vie legali singolarmente rischiate solo di più, anche perché il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro. far intervenire un organismo come il codacons, allegando tutta la serie di difetti, può nei peggiori dei casi (cioè il ricorrere per vie legali) funzionare meglio.

una domanda: che a te risulti, in quali paesi esiste la 2 a gpl? perché temo che sia solo qui in Italia...

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto tutto, dalla prima all'ultima riga. non per niente, ma a ricorrere per vie legali singolarmente rischiate solo di più, anche perché il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro. far intervenire un organismo come il codacons, allegando tutta la serie di difetti, può nei peggiori dei casi (cioè il ricorrere per vie legali) funzionare meglio.

una domanda: che a te risulti, in quali paesi esiste la 2 a gpl? perché temo che sia solo qui in Italia...

Non ho dati certi. Sicuramente ci sono pagine scritte in inglese che parlano di mazda 2 gpl, il che non vuol dire che sia commercializzata in Gran Bretagna; ma ci sono anche pagine scritte in francese e in portoghese ed è sicuramente più probabile che in quei paesi sia commercializzata la mazda 2 GPL.

Non ci sono per esempio molte occorrenze di "mazda 2 gpl" di pagine scritte in tedesco o in olandese. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

E aspettate di portarla al primo tagliando dei 20.000KM!

Ritirata oggi....473 euro!!! Preventivo richiesto a decine di concessionarie..

Io sono furioso...mi sento preso per i fondelli, non avevo scelta per mantenere la garanzia. Quando l'ho acquistata ho chiesto informazioni a riguardo, e mi e' stato detto che il tagliando costava poco di piu' di una benzina normale (ora e' piu del doppio!!)

Ce ne uno ogni 20.000km, Faccio 80000 km l'anno immaginate quanto costa quest'auto...E pensare che e' una utilitaria volta al risparmio:pz

con questi tagliandi il risparmio si annulla..

Io non so cosa avevano in testa questi della Mazda quando hanno lanciato questa auto, ma sarebbe da far una rivoluzione di massa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.