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Mazda 2 - Problema con impianto GPL


GoldenBoy

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13 minuti fa, Sifizzirro scrive:

Faccio necroposting perché sono in trattativa per acquistare una Mazda 2 1.5 sport del 2010 convertita a GPL con impianto Landi Renzo dall'ex proprietario.

Vorrei sapere se anche il 1.5 presenta le problematiche descritte nel topic (quindi qualche migliaio di euro da tirare fuori, prima o poi) oppure se digerisce meglio il GPL del 1.3.
Non riesco a trovare da nessuna parte i dettagli tecnici del motore (es. distribuzione a catena o a cinghia?) né un libretto di uso e manutenzione dove potrei dedurre se le punterie siano meccaniche oppure idrauliche...

La mia Mazda2 1.3 sta girando ancora in mano a mio fratello ed ho 145 mila km. GPL di Mazda Italia e non ha avuto un problema.

Il 1.5 è uguale al 1.3 come architettura, ossia distribuzione a catena. Sistema di aspirazione a condotti variabili come il 1.3 da 86 CV e sempre punterie meccaniche.

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Grazie mille della risposta ;-)
Sapresti dirmi, da possessore da lungo tempo, cosa dovrei chiedere o notare per essere ragionevolmente sicuro di evitare rogne?
L'auto è di un venditore che può mostrarmi i timbri sul libretto tagliandi ma non credo abbia la lista degli interventi di manutenzione effettuati dall'ex proprietario...
Non potrò avere quindi la certezza che sia mai stato regolato/controllato il gioco valvole (cosa che comunque mi pare di capire non sia sufficiente ad evitare problemi).

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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3 ore fa, Sifizzirro scrive:

Grazie mille della risposta ;-)
Sapresti dirmi, da possessore da lungo tempo, cosa dovrei chiedere o notare per essere ragionevolmente sicuro di evitare rogne?
L'auto è di un venditore che può mostrarmi i timbri sul libretto tagliandi ma non credo abbia la lista degli interventi di manutenzione effettuati dall'ex proprietario...
Non potrò avere quindi la certezza che sia mai stato regolato/controllato il gioco valvole (cosa che comunque mi pare di capire non sia sufficiente ad evitare problemi).

No, il gioco valvole non lo regoli. Ha margine ridottissimo di gioco tanto che chiamarlo gioco è un eufemismo.

Tende ab ruciare la sonda lambda per via della combustione magra.

I freni fanno cagare (poca resistenza al fading e spazi d'arresto non proprio contenuti), ottimo il cambio. Le marce devono entrare da "sole", altrimenti c'è un problema sul cilindro maestro della frizione o sulla frizione stessa.

Per il resto è un mulo da soma.

In 11 anni non le ho fatto nulla che non sia la manutenzione ordinaria.

Ah brucia le candele a GPL, roba di un set nuovo ogni 40/50 mila km.

Dalle olio buono e ti ripagherà con pochi ticchettii a freddo.

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Grazie per la risposta!
Quello che mi preoccupa di più è di restare a piedi improvvisamente, cosa che nelle scorse pagine della discussione è successo a molti...

Ok, magari al meccanico ci sono arrivati da soli e senza carro attrezzi, ma tanto quando si ha a che fare con sedi valvole andate la situazione non è bella e sopratutto si tratta di cacciare parecchi soldi...

Se si trattasse di interventi programmabili no problem.

 

Sono felice di leggere che non hai avuto particolari rogne neanche andando a GPL e in parte mi rincuori :)

Sono parecchio combattutto perché l'auto ha un buon prezzo ed è in ottime condizioni, ma mi spaventa l'idea di dover rifare una testata in teoria anche tra 20mila km e senza poter far nulla per prevenire il danno se non andare a benzina...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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Se il prezzo che pagheresti per l'auto + il costo per l'eventuale riparazione fosse congruo al valore di mercato perchè non prenderla?

 

Il GPL ti serve? altrimenti potresti eliminare l'impianto e godertela a benzina.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Considera che un rifacimento di Sedi Valvole viene via per 500 Euro con sostituzione della guarnizione della testata.

Ad alcuni è successo, a me no. Personalmente va a culo, al modo in cui si manutiene l'auto (qualità degli oli, qualità delle candele) e il modo in cui si guida.

Quanto la pagheresti? 3-4000 Euro?

 

   

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11 ore fa, leon82 scrive:

Se il prezzo che pagheresti per l'auto + il costo per l'eventuale riparazione fosse congruo al valore di mercato perchè non prenderla?

 

Il GPL ti serve? altrimenti potresti eliminare l'impianto e godertela a benzina.

Il GPL (o metano) fanno sempre molto comodo al portafoglio :)
Ad oggi le mie percorrenze sono sotto ai 20k km all'anno, quindi potrei farne a meno, ma sono abituato malissimo con la mia Toyota (diesel) che percorre tra i 20 e i 22 km con un litro e quindi il GPL sarebbe il benvenuto.
Se proprio dovessi pagare per togliere l'impianto e dover aggiornare la carta di circolazione, allora lascerei proprio stare e cercherei un esemplare senza impianto, così da essere anche sicuro di non avere rogne con le sedi valvole...
 

11 ore fa, Beckervdo scrive:

Considera che un rifacimento di Sedi Valvole viene via per 500 Euro con sostituzione della guarnizione della testata.

Ad alcuni è successo, a me no. Personalmente va a culo, al modo in cui si manutiene l'auto (qualità degli oli, qualità delle candele) e il modo in cui si guida.

Quanto la pagheresti? 3-4000 Euro?

 

5000.

Quel "personalmente va a culo" mi fa togliere qualsiasi voglia...
Non sarebbe una seconda macchina da usare per sfizio per cui sarei più che disposto a sopportare guasti imprevisti in cambio del divertimento, ma l'auto da usare tutti i giorni: non me la sento di viverla così.

Grazie mille delle risposte, mi avete aiutato a fare chiarezza ;-)
 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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10 ore fa, Sifizzirro scrive:

Il GPL (o metano) fanno sempre molto comodo al portafoglio :)
Ad oggi le mie percorrenze sono sotto ai 20k km all'anno, quindi potrei farne a meno, ma sono abituato malissimo con la mia Toyota (diesel) che percorre tra i 20 e i 22 km con un litro e quindi il GPL sarebbe il benvenuto.
Se proprio dovessi pagare per togliere l'impianto e dover aggiornare la carta di circolazione, allora lascerei proprio stare e cercherei un esemplare senza impianto, così da essere anche sicuro di non avere rogne con le sedi valvole...
 

5000.

Quel "personalmente va a culo" mi fa togliere qualsiasi voglia...
Non sarebbe una seconda macchina da usare per sfizio per cui sarei più che disposto a sopportare guasti imprevisti in cambio del divertimento, ma l'auto da usare tutti i giorni: non me la sento di viverla così.

Grazie mille delle risposte, mi avete aiutato a fare chiarezza ;-)
 

 

Se ti piace, guarda che l'unico problema possono esser le sedi valvole, e quindi con 500 Euro risolvi. Un po' come gli N47 di BMW, che saltano le catene a 35'000 / 50'000 o non saltano mai.

Metti in preventivo i 500 Euro, al rivenditore tratti sul prezzo, anche perché gli levi dal groppone un'auto di 11 anni di età.

 

AH

Ha già fatto la revisione della bombola del GPL? (va fatta ogni 10 anni)

 

   

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On 17/8/2021 at 12:41, Beckervdo scrive:

Considera che un rifacimento di Sedi Valvole viene via per 500 Euro con sostituzione della guarnizione della testata.

Ad alcuni è successo, a me no. Personalmente va a culo, al modo in cui si manutiene l'auto (qualità degli oli, qualità delle candele) e il modo in cui si guida.

Quanto la pagheresti? 3-4000 Euro?

 


Da me con 500€ sedi valvole e guarnizioni della testata non te lo fanno.

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