Vai al contenuto

Toyota Aygo e Yaris a gpl [Nuova Motorizzazione]


Messaggi Raccomandati:

Prezzi da 10.300 euro: a GPL con 1 euro fanno 23 km

Sono già disponibili in concessionario le Toyota Yaris e Aygo bifuel a GPL.

Anche la Casa giapponese quindi adotta una politica, quella del GPL, ovviamente, che nel 2009 ha avuto un grande successo (grazie anche agli incentivi che non ci sono più) arrivando al 15% del mercato.

Toyota si aspetta che nelle citycar e nelle piccole il GPL continui ad avere un notevole successo anche senza gli aiuti statali, prevedendo un bacino potenziale di 250.000 clienti,

Le Yaris e Aygo a GPL sono state sviluppate da Landi Renzo sul 1.0 da 68 cavalli negli allestimenti Now e Sol.

La Aygo a gas ha una percorrenza di 15,8 km/litro (emissioni di 101 g/km di CO2), la Yaris 14,3 km/litro (113) il che vuol dire che ai prezzi attuali del GPL (0,64 euro circa) con 1 euro si fanno circa 23 km.

Infine i prezzi, la Aygo parte da 10.300 euro, la Yaris da 13.350

da Auto.it

praticamente, fuori tempo massimo degli incentivi mettono a listino le versioni gpl delle due auto più vendute della gamma Toyota:roll:. mossa che sa di assurdo, a meno che...a meno che, spaventati dalla pessima pubblicità della disavventura americana stiano correndo ai ripari come possono. se così davvero fosse, significherebbe che sono alla canna del gas.

tra l'altro Toyota ha sempre snobbato il gpl giustificandosi col fatto che i suoi benzina non erano gasabili (quando invece venivano gasati con perfetta disinvoltura da anni su diverse cugine Daihatsu:confused:).

Link al commento
Condividi su altri Social

a GPL con 1 euro fanno 23 km

cioe' 1`4.8 km con un litro :§ e allora :confused::pen:

praticamente, fuori tempo massimo degli incentivi mettono a listino le versioni gpl delle due auto più vendute della gamma Toyota:roll:.

allora hanno fatto bene a toglierli in modo da rilanciare la vera competizione:agree: e non solo le vendite :roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro Toyota ha sempre snobbato il gpl giustificandosi col fatto che i suoi benzina non erano gasabili (quando invece venivano gasati con perfetta disinvoltura da anni su diverse cugine Daihatsu:confused:).

Beh, non più di due settimane fa, su questo stesso forum, mi era stato consigliato di evitare come la peste il gas su Yaris.

O è una leggenda metropolitana, oppure andranno male anche questi motori acquistati già a gas.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

cioe' 1`4.8 km con un litro :§ e allora :confused::pen:

allora hanno fatto bene a toglierli in modo da rilanciare la vera competizione:agree: e non solo le vendite :roll:

mi sono limitato a riportare l'articolo. non discuto il fatto di aver tolto gli incentivi, quanto l'opportunità (?) di inserire in listino delle versioni bifuel, proprio ora che molto probabilmente crolleranno le richieste delle medesime, quando tra l'altro avrebbero avuto tutti gli anni precedenti la possibilità di montare il gpl e non lo hanno fatto.

Beh, non più di due settimane fa, su questo stesso forum, mi era stato consigliato di evitare come la peste il gas su Yaris.

O è una leggenda metropolitana, oppure andranno male anche questi motori acquistati già a gas.

la realtà è che le valvole del 3 cilindri, per come sono, non tollerano il gpl. necessitano di essere appositamente rinforzate, fatto per cui si sconsigliano gli impianti post-market su queste vetture. sulle Daihatsu, dove invece venivano montati appositamente, funziona (almeno in teoria).

si sono decisi a montarlo anche su Aygo e Yaris proprio nel momento meno felice, quando se l'avessero fatto solo un anno fa ne avrebbero vendute a palate. invece hanno snobbato il gpl come pochi altri, persino Suzuki, Nissan e in ultimo Mazda, tutte con motori ritenuti prima non gasabili (e il sospetto è tutt'altro che infondato), hanno ceduto per non rimanere escluse dagli incentivi.

per questo mi viene il sospetto che la mossa sia conseguente a un forte, più alto del previsto e pure più alto della concorrenza, calo di vendite e prenotazioni, probabilmente conseguenza della vicenda richiami.

ma è un dubbio, nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusami :oops::oops::oops:

non c'e' l'avevo con Te :drink

dico solo che evidentemente prima vendevano a sufficienza con incentivi di semplice rottamazione per non sentire la necessita' di spingere le vendite con il GPL, ora invece lo fanno con toni un po' trionfalistici

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro Toyota ha sempre snobbato il gpl giustificandosi col fatto che i suoi benzina non erano gasabili (quando invece venivano gasati con perfetta disinvoltura da anni su diverse cugine Daihatsu:confused:).

Giusto per essere precisi, quello che diceva la Toyota era che i motori Aygo-Yaris così com'erano non erano adatti a ricevere impianti a gas post-vendita: il motivo sono le teste in alluminio riciclato e le sedi valvole.

Dire "i benzina toyota non sono gasabili" è quindi un pò troppo ambiguo.

Infatti, dai forum che si occupano di Toyota, vi posso dire che in Giappone erano già disponibili delle testate adatte e qualcuno ha anche pensato di cercarle ma ovviamente è una sostituzione troppo costosa da fare post-vendita.

Non tutti sanno che la Toyota ha una lunga esperienza col GPL producendo da molti anni delle serie esclusive per i Taxi giapponesi a GPL, mi pare che per i taxi sia addirittura obbligatorio il gas. Quindi per vedere una Toyota a gpl in Europa bastava un attimo, ovvero che casa madre desse l'OK.

Il problema è che per queste Aygo-Yaris si parla di un Landi Renzo credo installato post-importazione: purtroppo i comunicati non parlano e non ci confermano da nessuna parte l'adeguamento delle teste e delle sedi valvole. Questo quindi fa sollevare dubbi anche se già sappiamo che le teste giuste sono già teoricamente disponibili da tempo. Toyota Italia farebbe bene a dare maggiori informazioni.

PS: pare che effettivamente chi ha provato a gasare quel motore post-vendita abbia avuto problemi. Non credo proprio che su auto con garanzia di 3 anni Toyota motor Italia abbia voglia di sostituire a manetta motori rotti in garanzia. QUindi credo proprio che le teste siano quelle adatte che peraltro sono quelle montate dai Dahiatsu

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

lpg_tax_top_im_hk_02_tcm272-131851.jpg

da:Google Traduci

Fino alla fine degli anni 1990, tutti i taxi di Hong Kong a correre il gasolio, oltre a 4-taxi di passeggeri che si è svolta sulla benzina. Nel 1996, alcuni taxi che correva il GPL è apparso come parte del progetto del governo di prova per il carburante alternativo. Questo progetto ha avuto successo, portando a tutti i taxi nuove costruita in fabbrica GPL a partire dal 1999. Per accelerare la sostituzione dei taxi diesel con quelle a GPL, a partire da metà 2000 alla fine del 2003, il governo ha offerto un contributo in denaro per ogni proprietario di un taxi che hanno acquistato un nuovo taxi GPL durante tale periodo. Dal 1 ° agosto 2001, n. taxi più diesel sono stati autorizzati ad essere importati in Hong Kong, e dal 1 ° gennaio 2006, alla guida di un taxi diesel per le strade di Hong Kong è diventata illegale. Sebbene i veicoli alimentati a GPL si suppone siano relativamente non inquinanti, e in effetti ridurre l'inquinamento su strada, uno studio condotto nel 2007 dal Politecnico indicato che i vecchi taxi GPL emesso almeno il doppio della quantità di monossido di carbonio e di idrocarburi rispetto al diesel. Ma il governo ha sostenuto che ancora corretta manutenzione motori a GPL ridurre l'inquinamento del 50% al 200%. [Citazione necessaria]
Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per essere precisi, quello che diceva la Toyota era che i motori Aygo-Yaris così com'erano non erano adatti a ricevere impianti a gas post-vendita: il motivo sono le teste in alluminio riciclato e le sedi valvole.

Dire "i benzina toyota non sono gasabili" è quindi un pò troppo ambiguo.

Infatti, dai forum che si occupano di Toyota, vi posso dire che in Giappone erano già disponibili delle testate adatte e qualcuno ha anche pensato di cercarle ma ovviamente è una sostituzione troppo costosa da fare post-vendita.

Non tutti sanno che la Toyota ha una lunga esperienza col GPL producendo da molti anni delle serie esclusive per i Taxi giapponesi a GPL, mi pare che per i taxi sia addirittura obbligatorio il gas. Quindi per vedere una Toyota a gpl in Europa bastava un attimo, ovvero che casa madre desse l'OK.

Il problema è che per queste Aygo-Yaris si parla di un Landi Renzo credo installato post-importazione: purtroppo i comunicati non parlano e non ci confermano da nessuna parte l'adeguamento delle teste e delle sedi valvole. Questo quindi fa sollevare dubbi anche se già sappiamo che le teste giuste sono già teoricamente disponibili da tempo. Toyota Italia farebbe bene a dare maggiori informazioni.

PS: pare che effettivamente chi ha provato a gasare quel motore post-vendita abbia avuto problemi. Non credo proprio che su auto con garanzia di 3 anni Toyota motor Italia abbia voglia di sostituire a manetta motori rotti in garanzia. QUindi credo proprio che le teste siano quelle adatte che peraltro sono quelle montate dai Dahiatsu

Vero però che si legge anche di persone che hanno percorso moltissima strada con toy a gas senza problemi, un collega ha una corolla 1.6 con una vagonata di km. anche a metano si legge di esperienze positive, e un amico che lavorava in una conce toy nel rovigotto mi diceva tempo addietro che loro installavano regolarmente impianti e le rotture erano totalmente nella media dei motori a benza.. ovvero pochissime. ora non saprei, i tempi sono cambiati ed il mio amico fa l'assicuratore :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

a Maxwell e Coaster: non dubito assolutamente di quello che dite.

il problema è la GARANZIA.

l'anno scorso un mio amico ha comprato una Aygo. vabbè che il gpl su quel modello serve fin lì. già a benzina consuma una inezia :D, ma il concessionario gli aveva raccomandato di non montarlo, perché il rischio era, aldilà di possibili problemi di affidabilità, la decadenza immediata della garanzia di 3 anni o 100mila km.

ora, se l'auto è fuori garanzia, da questo punto non ci si perde nulla. ma comprarla nuova e montarci l'impianto è davvero rischioso.

Link al commento
Condividi su altri Social

i toyota a gas vanno benissimo ma si sfondano le sedi valvola (tipicamente tra gli 80 e i 120 mila km ampiamente fuori garanzia..)

Mi auguro che il materiale di riporto sia stato modificato per queste.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.