Vai al contenuto

Design... e chi non e' del mestiere?


Messaggi Raccomandati:

parliamo della clio 3! non è proprio come dici tu! non hanno stroncato linee esistenti, le hanno solo riadattate! tu hai scritto " come quella che arriva dal parafango anteriore che finge di esser ripresa sul paraurti, ma che in realtà è su piani diversi". in realtà è sullo stesso piano se noti bene della linea della mascherina, che poi piega subito prima del logo e corre dentro il faro a creare la freccia e poi prosegue delineando tutta la linea della macchina

newtitel.jpg

questo era l'elemento di stile dominante ( che a mio parere era dava proprio la sensazione di auto che e stata disegnata e pensata!) che però poi si è trasformata così

renaultclio20091.jpg

perdendo quello che era in origine si, ma non è stato fatto a caso!

il problema sta nel fatto che da questo momento dovrà assomigliare al nuovo corso del design renault introdotto dalla megan! anche se in questo modo secondo me è molto meno caratteristica della precedente, anzi, mi sembra addirittura più vecchia!

spero di essere stato comprensivo ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il problema sta nel fatto che da questo momento dovrà assomigliare al nuovo corso del design renault introdotto dalla megan...

heemmm forse ho detto una ca...ta! forse è stata la laguna a uscire prima! comunque il senso è quello!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

peccato la clio, frontalmente sembra che abbia un radiatore della forma di un trapezio rovesciato, fa lo strano effetto di "stringere" la carrozzeria all'altezza della carreggiata. Cosa che non mi pare furba.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

parliamo della clio 3! non è proprio come dici tu! non hanno stroncato linee esistenti, le hanno solo riadattate! tu hai scritto " come quella che arriva dal parafango anteriore che finge di esser ripresa sul paraurti, ma che in realtà è su piani diversi". in realtà è sullo stesso piano se noti bene della linea della mascherina, che poi piega subito prima del logo e corre dentro il faro a creare la freccia e poi prosegue delineando tutta la linea della macchina

newtitel.jpg

questo era l'elemento di stile dominante ( che a mio parere era dava proprio la sensazione di auto che e stata disegnata e pensata!) che però poi si è trasformata così

renaultclio20091.jpg

perdendo quello che era in origine si, ma non è stato fatto a caso!

il problema sta nel fatto che da questo momento dovrà assomigliare al nuovo corso del design renault introdotto dalla megan! anche se in questo modo secondo me è molto meno caratteristica della precedente, anzi, mi sembra addirittura più vecchia!

spero di essere stato comprensivo ;)

non è per contraddirti, però da sta foto che metto ora, si nota come la linea che cala dal montante anteriore, si interrompe quando incontra il faro..

dallo schema tracciato da te, fai sembrare che abbiano modificato anche il parafango....ma non è così....

renaultclio201001.jpg

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso specifico di GranTurismo, forse -e dico forse- il faro è rimasto disgiunto rispetto alle linee del passaruota e del cofano proprio perché ha dovuto mostrare un'inclinazione diversa rispetto alle linee già presenti, un'inclinazione forzatamente obliqua.

Seguendo per bene dette linee avremmo visto un faro a sviluppo quasi verticale, di minore aggressività ma molto meglio armonizzato nella visione di insieme (e quindi con un guadagno finale).

Oggi ne ho vista una per strada, nera... mi do ragione da solo :) Quel faro è fuori dall'intero schema visivo dell'auto! :pz

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

non è per contraddirti, però da sta foto che metto ora, si nota come la linea che cala dal montante anteriore, si interrompe quando incontra il faro..

dallo schema tracciato da te, fai sembrare che abbiano modificato anche il parafango....ma non è così....

renaultclio201001.jpg

:idol: devo ammettere che hai ragione! a essere onesto quest'auto mi fa proprio c....are e quindi non ho mai perso tempo a guardarla con attenzione! forse questa è la prima volta! comunque lo sfalsamento sembra minimo e nella vista 3/4 potrebbe essere accentuato! bisognerebbe studiarlo nella vista laterale! quella toglie ogni dubbio! però non riesco a trovarne neanche una :(r!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

:idol: devo ammettere che hai ragione! a essere onesto quest'auto mi fa proprio c....are e quindi non ho mai perso tempo a guardarla con attenzione! forse questa è la prima volta! comunque lo sfalsamento sembra minimo e nella vista 3/4 potrebbe essere accentuato! bisognerebbe studiarlo nella vista laterale! quella toglie ogni dubbio! però non riesco a trovarne neanche una :(r!!!

oppppsssss ho sbagliato ancora una volta:oops::oops:! credevo stessi parlando della linea di cintura!!! guardando di nuovo mi accorgo che hai pienamente ragione! ma è per il discorso che stavo facendo! se noti prima era sul teorico del montante la linea che delineava il faro mentre ora si è spostata su quella del taglio! ma è un passaggio dovuto! purtroppo la linea di quel teorico hanno dovuto mantenerla! e in qualche modo sono riusciti a sfruttarla posizionando lo spigolo del faro! poi può non piacere ovviamente, però sarebbe stato sbagliato se per esempio lo spigolo del faro non sarebbe coinciso con quella linea! allora avremmo potuto dire che hanno fatto una vaccata! purtroppo questo succede quando ti scontri con le regole del marketing! dove ti impongono di adattare uno stile ad un'altro anche quando non centrano nulla!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok...passi la Clio restyling, la Modus....ma la Laguna 3 era un modello totalmente nuovo!..Stesso dicasi per Scenic

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima discussione e grazie per i contributi interessantissimi che spero verranno ulteriormente integrati da esempi e considerazioni.

Riguardo la discussione sulle proporzioni introdotta da Taurus vorrei far notare che, come ci si poteva aspettare, si è insinuato nel discorso il concetto filosofico-ontologico di bellezza.

Senza voler entrare in questo topico che ha sue trattazioni rigorose e complesse perchè si rapporta agli effetti psico-affettivi delle forme geometriche ed al mondo degli archetipi inconsci, voglio solo fare un commento esplicito per conciliare i 2 punti di vista di Aymaro e Taurus, e che in parte è stato pure citato nel thread altrove:

Aymaro sta parlando del concetto di "armonia" ossia di quell'equilibro che spegne la tensione interiore e porta verso la serenità statica della passione sopita nel raggiungimento della perfezione, Taurus allude invece alla soddisfazione raggiunta nello "sbilanciamento" della proporzione ideale, mirata ed intenzionale, tecnica usata strumentalmente per indurre in maniera vigorosa una reazione emotiva di carattere ben specifico: nel caso dello sbilanciamento "disarmonico" dei volumi verso l'anteriore, è evidente l'intento di caricare l'impressione di aggressività e sessualità fallica (perchè non mi meraviglio che piaccia a "Taurus"? :)).

Ergo suppongo che il risultato di un progetto di forma sia da giudicare solo in base all'obiettivo non dichiarato e presumibile che si era prefisso il progettista mentre il giudizio personale sull'equilibro ottenuto sarà tendenzialmente afflitto dalla ricerca personale di serenità o sensazioni forti.

A meno, come ha fatto Joey in modo interessantissimo, che non ci si voglia limitare a notare i difetti con cui viene realizzato un qualsivoglia obiettivo, cosa che forse è più consigliabile perchè più facilmente oggettivizzabile.

PS: Inutile ricordare che "sbilanciare" è di solito "dinamizzare": ben lo sapevo i futuristi degli anni '30 maestri delle dilatazioni grafiche abberranti (nel senso dell'alterazione)

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Ok...passi la Clio restyling, la Modus....ma la Laguna 3 era un modello totalmente nuovo!..Stesso dicasi per Scenic

si ok! però anche qui il discorso è lo stesso! voler adattare uno stile ad una base che non lo può contenere! non conosco i disegni di ricerca e non sono stato in renault per esserne sicuro, però, mi da questa sensazione! ovvero, hanno scelto uno stile iniziale nella ricerca per poi adattarlo alla base meccanica che già avevano! è normale che se tu fai un disegno dove lo stile è messo su un'auto bassa e larga e poi lo riporti su una che è stretta e alta le cose non funzionano più! infatti la coupè della laguna è meglio! in questi casi la colpa non è tanto dei designer ma più del direttore del centro stile! o di altri che decidono le scelte! perchè in renault i designer sono bravi e anche tanto! lo dimostrano i concept che escono!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.