Vai al contenuto

Design... e chi non e' del mestiere?


Messaggi Raccomandati:

a me non sembra tutto questo splendore! è un copia e incolla di mille macchina già viste! la parte peggiore è nell'anteriore! chi è del mestiere noterà che ci sono parecchi errori e cambi di superfice eccessivi curve che non corrono come dovrebbero e con la tensione nel punto sbagliato! l'unico elemento di stile apprezzabile è la linea di cintura che va a creare la linea dei vetri! per il resto è una macchina che non propone niente! complimenti a idea per la mediocrità!

riprendo questo intervento di Joey ma ovviamente estendo l' invito a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di studiare e quindi ne sanno decisamente di piu'

mi piacerebbe capire meglio quali sono i criteri che vi fanno decidere se un' auto e' ben disegnata o meno; magari partendo proprio dalla Sofia concept per magari estendere il discorso in generale

mi sembra di capire che nel valutare il design di un' auto ci sia qualcosa che va al di la del gusto personale; un po' come se ci fossero delle regole nelle proporzioni ,nelle forme, nel modo di tirare righe e curve.

Avete voglia di perderci cinque minuti e aiutarci tutti a capire meglio ? ;)

ps : disegnini esplicativi :) sono molto ben accetti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Premetto che il mio intervento non voleva essere offensivo per nessuno! se è stato percepito in questo modo chiedo scusa! avvolte scrivo senza badare molto alla formalità e può sembrare che parli in modo arrogante! vi assicuro che non è cosi! ognuno qua pone delle opinioni e dei pareri rispettabilissimi! i gusti sono gusti personali e non si può pretendere di essere sempre daccordo! al di là questo per giudicare lo stile di un auto ci sono molti parametri! prendendo d'esempio la sofia, quella è un'auto in cui ogni carattere stilistico è stato preso da diverse auto! l'hanno detto tutti che ha la bocca della maserati, che sembra una fisker, ha i trattamenti di una 8C! ed è per questo che attira! perchè l'occhio è già stato abituato a vederla! però questo a breve termine risulta monotono e tra un paio di mesi sembrerà già "vecchia"! questo uno che non disegna auto non lo può capire da subito ma se ne renderà conto dopo poi! inoltre come già avevo detto sulle tensioni delle linee, sui cambi di superficie e sulle proporzioni ci sarebbe da fare un discorso ancora più lungo ma il senso rimane sempre quello! una persona che non disegna auto non riesce a vedere dove sta il problema ma lo percepisce! solo che il fattore emozionale creato dal "ricordo degli stili già visti" ( cioè la bocca della maserati il volume della rapide ecc.) a primo impatto copre questi errori, sfalsando un reale giudizio!

poi c'è il discorso opposto, ovvero: quando un'auto propone uno stile troppo innovativo non viene capito proprio perchè la maggior parte delle persone non riesce ad associarlo a nient'altro e quindi non ha un metro di comparazione! questo è stato il caso di bmw con bangle o della bertone pandion adesso! sperò di aver reso l'idea ( in tutt e due i sensi ;) )! comunque ancora una volta volevo dire che io esprimo il mio parere senza deridere o sfottere quello degli altri! se questo capita è perchè magari mi sono espresso male!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi sembrava che avessi scritto cose offensive :)

sono davvero curioso perche' non ho avuto la fortuna di poter studiare design e mi manca la parte teorica che , forse, contribuisce a formare il gusto ed il senso delle proporzioni mentre disegni

soprattutto la parte dove parli di " cambi di superfice eccessivi, curve che non corrono come dovrebbero e con la tensione nel punto sbagliato" mi piacerebbe capirla meglio

io ad esempio avrei cambiato qualcosa nel frontale dove le linee che vengono giu' longitudinali dal cofano, a mio gusto, vanno a cozzare con il frontale che invece risulta troppo orizzontale e avrei pensato ai fari come proseguimento della linea superiroe della bocca. Ma non so se ci siano delle "regole" di buon gusto che siano universali

senzatitolo1yb.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra di capire che nel valutare il design di un' auto ci sia qualcosa che va al di la del gusto personale; un po' come se ci fossero delle regole nelle proporzioni ,nelle forme, nel modo di tirare righe e curve.

Avoja se ci sono.

È da 'na vita che noi poracci "del settore" lo ripetiamo e ci prendiamo le solite critiche "eh, ma a me piace così tu stai zitto e non t'atteggiare tanto il design è solo una cazzata e devi fare solo cose fighe, il resto so chiacchiere". (parlo in generalissimo, non mi riferisco a nessuno nè al contesto autopareri - anche se mi ricordo le bufere scatenate dopo un mio tentativo di spiegazione vagamente tecnica sulla maserati granturismo)

È opinione comune che disegnare un auto voglia dire fare cose carine e gradevoli (ma questo è esteso a tutto ciò che è creativo fino all'arte, dove il grande pubblico bolla con "cazzata" qualsiasi cosa che non sia un rubens).

Le regole esistono, e non sono ferree ma vanno studiate, capite, comprese e rielaborate. Si tratta di proporzioni ottiche, linee di tensione, dettagli, pesi, e volumetrie, che vanno studiate e scelte (o negate) caso per caso. Per questo motivo, mi dispiace dirlo, ma esistono giudizi e giudizi... chi non conosce questo genere di processo e di lavoro effettivamente giudica solo superficialmente in base al gusto personale e perciò non può dare un giudizio "tecnico-compositivo" ma giusto una impressione su quello che vede. Mi dispiace, ma è così.

Non è facile sintetizzare le "regole" in un post perchè nascono da concezioni completamente differenti di immaginare la carrozzeria e la meccanica, e il rapporto che c'è tra di loro. Si può pensare che la carrozzeria sia un "velo" che copre il corpo meccanico, che sia equivalente al rapporto che c'è tra muscolo e ossa, che sia parte stessa della meccanica, o che sia una piastra che nasconde la struttura stessa. In contemporanea si riflette sul marchio, sulla storia e su ciò che è stato già fatto, sia nella stessa casa che in quelle che sono sue dirette concorrenti e nel panorama automobilistico più in generale.

Posto questo, si decide anche il rapporto che l'oggetto macchina ha rispetto al suo movimento. Mentre si muove si sfalda come sotto l'effetto della velocità o è un proiettile? Rispetto all'aereodinamica è passiva (si lascia scavare come una roccia erosa) o è attiva (i suoi volumi "costringono" l'aria a muoversi)? il principale punto focale qual è? quali sono le linee fondamentali e come si decide di rinforzarle?

Durante questo processo, ogni risultato va studiato per verificare se risponde in modo efficace all'idea iniziale... la curva di una carrozzeria sul passaruota, cosa suggerisce? l'angolo di curvatura delle pieghe non si fa a casaccio, tanto basta che ce sia: se è più affilato suggerisce una carrozzeria tagliente, se lo è meno, una più muscolosa. Anche dove si trova sposta il peso ottico della carrozzeria, e sposta così i punti di tensione dei "muscoli" e delle linee. Altrettanto fanno i fari e i dettagli ovviamente necessari come frecce e così via.

Da non dimenticare l'effetto fisiognomico, e ovviamente tutti i concetti di marketing e del target che si vuole impressionare e attirare.

Oltre a tutto ciò si inseriscono le considerazioni socio-politiche, cioè: dove stiamo portando l'auto?

Per gli interni la situazione si complica milioni di volte perchè ovviamente c'è l'usabilità, l'ergonomia, la comodità, l''immediatezza, i costi, l'impatto.

Tutti passaggi che NON sono successivi, ma CONTEMPORANEI con il concepimento iniziale dell'idea.

Insomma il processo creativo è immenso e faticoso. Per questo noi "del settore" subiamo duramente i commenti sbrigativi e, fatemelo dire, ignoranti, del grande pubblico che pensa che dietro un disegno ci sia quasi nulla e che tutto si limiti a fare un "bel disegno" per soddisfare l'occhio.

N.B. Io parlo di un processo "ideale" che poi va diversificato a seconda del segmento, disponibilità economiche, limitazioni, tipo di progetto e così via...

Poi ovviamente i gusti personali non si discutono e ognuno compra le macchine coi suoi soldi e per sua decisione, però almeno il riconoscimento di un immenso lavoro di disegno che viaggia a braccetto con l'immenso lavoro degli ingegneri IMHO non va mai dimenticato.

Altrimenti ci ritroveremo auto tamarre ingegneristicamente e stilisticamente scadenti che "tanto chi se ne frega, deve essere solo figa".

Modificato da Ares

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie Ares

il problema forse e' , per i non addetti ai lavori, che non conoscendo questi parametri questi ultimi rischiano di diventare qualcosa di teorico e quindi incomprensibile

ho pensato di aprire questo topic proprio per aiutare chi non sa a capire meglio il mondo del design ; magari parlando di casi pratici , di come sono fatti o di come magari sarebbe stato piu' giusto che fossero fatti

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi sembrava che avessi scritto cose offensive :)

sono davvero curioso perche' non ho avuto la fortuna di poter studiare design e mi manca la parte teorica che , forse, contribuisce a formare il gusto ed il senso delle proporzioni mentre disegni

soprattutto la parte dove parli di " cambi di superfice eccessivi, curve che non corrono come dovrebbero e con la tensione nel punto sbagliato" mi piacerebbe capirla meglio

io ad esempio avrei cambiato qualcosa nel frontale dove le linee che vengono giu' longitudinali dal cofano, a mio gusto, vanno a cozzare con il frontale che invece risulta troppo orizzontale e avrei pensato ai fari come proseguimento della linea superiroe della bocca. Ma non so se ci siano delle "regole" di buon gusto che siano universali

senzatitolo1yb.jpg

offensive magari no però rileggendo ho notato una leggera vena di arroganza nelle mie parole che magari avrebbe potuto dare fastidio a qualcuno! e questo topic mi sembrava la risposta! tutto qua ;) come vedi avvolte ci si sbaglia non potendo sentire il tono delle parole! tornando alla "lezione" il problema sta sempre nel capire cosa devi fare! la modifica che hai fatto tu va bene però cambia l'espressione della macchina! adesso è più aggressiva! perchè lo è? perchè hai messo il faro sotto un taglio che gli conferisce un espressione! come un sopracciglio corrucciato! il faro così come è nel modello però non da fastidio visivamente! e che è banale, poco studiato, sono solo due strisce di led che richiamano i tagli della montreal! questo non mi piace! i cambi di superficie invece sono più complicati da descrivere a parole! dovrei farteli vedere di persona con degli esempi! magari più tardi ti faccio un paio di disegni!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie Ares

il problema forse e' , per i non addetti ai lavori, che non conoscendo questi parametri questi ultimi rischiano di diventare qualcosa di teorico e quindi incomprensibile

ho pensato di aprire questo topic proprio per aiutare chi non sa a capire meglio il mondo del design ; magari parlando di casi pratici , di come sono fatti o di come magari sarebbe stato piu' giusto che fossero fatti

beh, a volte queste "regole" sono percepibili anche ad occhi di non esperti, cosi si spiega perche la 8C è considerata all'unanimità una vettura "bella" rispetto che so ad un (estremizzo un bel po) rodius..:D, ma il conoscere le regole ti fa capire il perche..

piccola provocazione,se io ti dicessi che una skoda roomster è piu bella stilisticamente di una 599 tu cosa diresti?:)

ps vedo se riesco a recuperare un piccolo schemino sulla distrubuzione dei volumi all'uscita della tanto "amata/odiata" Brera, quando la si accusava di avere degli sbalzi eccessivi e qualcuno controbatteva dicendo che anche porsche ce li aveva..

ps quotone ad Ares, riesce sempre a spiegare perfettamente quello che a me nn riesce :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
il faro così come è nel modello però non da fastidio visivamente! e che è banale, poco studiato, sono solo due strisce di led che richiamano i tagli della montreal!

quindi in questo caso il problema sta nell' aver cercato di fare una citazione storica senza tentare di integrarla nel modello di partenza

magari più tardi ti faccio un paio di disegni!

ottima idea :D

beh, a volte queste "regole" sono percepibili anche ad occhi di non esperti, cosi si spiega perche la 8C è considerata all'unanimità una vettura "bella" rispetto che so ad un (estremizzo un bel po) rodius..:D, ma il conoscere le regole ti fa capire il perche..

infatti, la conoscenza di queste regole , per lo meno un accenno, sarebbe molto utile ai non addetti proprio quando si tratta di valutare delle auto che non siano universalmente dei capolavori come la 8C

piccola provocazione,se io ti dicessi che una skoda roomster è piu bella stilisticamente di una 599 tu cosa diresti?:)

che hai bevuto ? :mrgreen:

e' chiaramente una forzatura essendo due concetti di auto opposti; ma potrei anche crederti

ps vedo se riesco a recuperare un piccolo schemino sulla distrubuzione dei volumi all'uscita della tanto "amata/odiata" Brera, quando la si accusava di avere degli sbalzi eccessivi e qualcuno controbatteva dicendo che anche porsche ce li aveva..

perfetto : con degli esempi pratici penso diventi tutto piu' comprensibile

Modificato da TONI

Link al commento
Condividi su altri Social

che hai bevuto ? :mrgreen:

e' chiaramente una forzatura essendo due concetti di auto opposti; ma potrei anche crederti

io trascendo dal fatto che una vettura sia una super sportiva da 600+ cavalli ed un altra una vettura pratica "da lavoro", o meglio non lo metto come paramentro di confronto, ma le giudico in 2 categorie diverse sotto questo punto di vista, e paso ad analizzare la forma in base a quello che l'auto vorrebbe/dovrebbe essere, canoni "estetici" ceh vanno a guaradre la pulizia delle linee, distribuzione del volumi (sempre non confrontandole tra loro,ma per quello che devono essere) innovazione dal punto di vista della forma,espressivita grafica ecc. ti posso dire che la roomster è fatta molto ma molto meglio di 599 e credo che nel settore in pochi mi darebbero torto, semplicemente perche la ceca rispecchia molti piu parametri rispetto alla modenese :D

ps cmq poi cerchero di afre sempi pratici ;)

magari ci riuscissi davvero, rileggo il post e vedo un mucchio di imprecisioni e concetti che mancano... :(

di sicuro molto meglio di cio ceh avrei fatto io :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.