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Design... e chi non e' del mestiere?


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e qui vengono i cazzi: fare roba minimal bella richiede:

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Grande Cosimo! Adoro la tua sintesi. Questi sono i due pilastri che sono andati persi. Bella discussione comunque. :agree:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

eccolo qui,recuperato...;)

confrontob.jpg

un "torello" :D asseriva che la brera non aveva degli sbalzi esagerati perche la 911 in cm erano sueperiori all'alfa, ad allora avevo fatto questo schemino per spiegare perche la 911 e "giusta" dal punto di vista dei volumi e la milanese no...

come si puo vedere la 911 ha dei sbalzi ant e post (in nero) piu o meno simili mentre in breba quello anteriore è ben piu lungo di quello post, e questo fa si ceh la'uto sia meno equilibrata (per via di una simmetria che la fa sembrare "dritta" mentre la brera sembra "seduta" sul post..) con un livello di proporzioni sbalzi/passo, il rapporto è piu favorevole su 911 (6-14-6 ) che su brera (7-14-5), poi come si puo vedere, la zona dei volumi dell'abitacolo in brera è spostata magiormente verso il posteriore e supera la linea dell'asse e questo va ad accentuare ancora di piu la pesantezza in quella zona..

Non molto corretto usare foto di vetture in prospettive diverse, dove sembra addirittura che la 911 ha un passo piu' lungo o almeno paragonabile mentre in realta' ha un passo di 18cm inferiore a Brera nonostante tra l'altro una lunghezza di 3cm superiore.

Porsche 911 Carrera Lunghezza 4435mm passo 2350mm

Alfa Romeo Brera Lunghezza 4413mm passo 2525mm

2010porsche911coupehatc.jpg

090611arbrera12.jpg

Avere lo sbalzo anteriore piu' lungo di quello posteriore da uno senso di movimento ci sono tantissimi esempi di vetture sportive e supersportive con sbalzo anteriore maggiore di quello posteriore tra cui la maggioranza delle Ferrari degli ultimi 4 decenni e non solo, tra cui vere icone dello stile di un'auto sportiva, lo sbalzo anteriore lungo slancia in generale e ancor di piu' su vetture a TA oppure TP a motore centrale.

ferrari_288_gto_side.jpg

800px-Ferrari_550_maranello_cote.jpg

ferrari-f40-side-3_66.jpg

18235_side.jpg

Inoltre tutte le Alfa anche TP dalla seconda meta' degli anni '60 e pure alcune antecedenti hanno avuto sbalzi anteriori considerevoli,

Giulietta SS

ss-366-side.jpg

eccezione e' quella del piu' moderato(ma non corto in ogni caso..) della 8C Competizione/Spider che ha uno stile ispirato a vetture antecedenti come la 2000 Sportiva Bertone del 1954...che comunque per la sua epoca aveva uno sbalzo anteriore superiore alla media :§

54AR2000SprortivaBertoneCoupe.jpg

In generale uno sbalzo anteriore corto toglie slancio(come succede su molte citycar e alcune BMW...), per cui e' necessario un cofano veramente lungo per avere una vettura slanciata con sbalzo anteriore corto, proprio come nelle auto anteguerra....

0908_01_z+1938_alfa_romeo_8C_2900B+side_view.jpg

Modificato da T a u r u s
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Taurus, se io ti do ragione, tu in cambio ammetti di avere passato tre giorni a cercare due foto di Brera e 911 in prospettiva paragonabile? :D :D :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Non molto corretto usare foto di vetture in prospettive diverse, dove sembra addirittura che la 911 ha un passo piu' lungo o almeno paragonabile mentre in realta' ha un passo di 18cm inferiore a Brera nonostante tra l'altro una lunghezza di 3cm superiore.

Porsche 911 Carrera Lunghezza 4435mm passo 2350mm

Alfa Romeo Brera Lunghezza 4413mm passo 2525mm

se legessi bene quello che aymaro ha scritto ti accorgeresti che avere le foto nella giusta prospettiva non cambierebbe nulla! guarda come sono posizionati i rettangoli arancioni prima sulla brera e poi sulla 911! è quello il problema! la distribuzione dei volumi non la prospettiva!

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Dopo aver visto tutte le foto di Taurus......dò ragione ad Aymaro :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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premetto che non c'era nessuna provocazione nei confronti di t a u r u s, riportavo solo la discussione dell'epoca..per il resto "l'errore" è lo stesso della scorsa volta,si parla di cm mentre io parlo di rapporti tra i volumi ;)

se legessi bene quello che aymaro ha scritto ti accorgeresti che avere le foto nella giusta prospettiva non cambierebbe nulla! guarda come sono posizionati i rettangoli arancioni prima sulla brera e poi sulla 911! è quello il problema! la distribuzione dei volumi non la prospettiva!

esatto...

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Ponciorno:mrgreen:

Piu' che 911 il confronto andrebbe fatto con la nonna di brera.Imho gi'gi' era già partito male,nel suo sogno di fare l'impossibile.Fare il coupè a ta,partendo da roba non esattamente dedicata a quello.E infatti i volumi sono mal accordati come nella release finale.

95idbucrane2.jpg

Io penso che su brera,arretrando la linea di battuta della portiera e contemporaneamente allungando il finestrino verso il montante,avrebbe reso piu leggero il terzo volume senza dare la percezione di "tre macchine diverse incastrate in una".

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e qui vengono i cazzi: fare roba minimal bella richiede:

- grande cultura e gusto

- grandissima disponibilità di soldi

purtroppo non tutti si chiamano Dieter Rams...

(o Johnathan Ive - anche se...)

Modificato da Ares

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

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purtroppo non tutti si chiamano Dieter Rams...

(o Johnathan Ive)

Weninger, aber besser o come cacchio si scrive.. non so il crucco.

Lui però è capace a farlo, altri no.

esemplare il suo decalogo

p.s.

mi ha sempre divertito questo genere di paragoni :mrgreen:

rams-ive.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Ma che bel topic!!...uno dei più interessanti dell'ultimo periodo!

Era da tempo che avrei voluto aprirne uno simile....(diamine la pigrizia! ehehe!)....approfitto del lavoro altrui!!

Molto probabilmente non userò un linguaggio scientifico x spiegarmi...proverò a farlo ugualmente. :-)

Sono sempre stato appassionato di design; ho tentato anche il politecnico ma, ahimè, lo sbarramento iniziale mi ha tagliato fuori!...comunque, quando l'ispirazione passa da 'ste parti, mi diletto ancora a buttar giù 2 linee. Da sempre, uno dei miei più grandi crucci è quello che si innesca quando, a lavoro finito, stacco la matita, allontano il foglio e....caspio: c'è qualcosa che non va!...proporzioni, singoli particolari, la loro integrazione nel contesto....può anche essere bellina come idea di fondo, ma "si avverte" che c'è qualcosa che non torna!....

A quel punto provo a sistemare e, se finisco con l'aggiustare un elemento da una parte, ne danneggio uno dall'altra....conseguenza: straccio tutto! Ripeto, scientificamente (non avendo nessuna base) non sono in grado di dire cosa non funzioni in questi casi....però (talvolta) a furia di correggere, ci scappa pure che ottenga uno pseudo-equilibrio di insieme.

Tornando alla discussione, ultimamente mi son chiesto: possibile che da perfetto incompetente quale io sono, mi accorga di palesi difetti estetici, mentre alcuni designer-s professionali se li fan scappare?

Porto uno degli esempi che più mi ha colpito: Renault nel dopo Clio 3.

Ho sempre ammirato questa casa, sin da bambino; amavo alla follia la 1^ Scenic, la 1^ Laguna....linee belle morbide, pulite, senza smacchi!...poi la svolta dall'Avantime. Ricordo apprezzai parecchio il coraggio che ebbero. Ed anche la nuova corrente mi piacque! E si arriva alla Clio 3.

Dalla Laguna 3, altra inversione di rotta. Indipendentemente dalla minore forza espressiva del nuovo corso stilistico intrapreso (non è ciò che "condanno" a Renault), trovo che lo stesso sia molto meno curato, amalgamato....in definitiva, "di compromesso".

Mi spiego:

- Laguna 2 vs. Laguna 3: Sembra solo a me che alcuni pannelli/elementi/dettagli non centrino un fico secco con il contesto in cui sono inseriti? Fiancata; piega che corre sotto la linea di cintura a cavallo con le maniglie: perchè ha quell'andamento fluido quando la base dei finestrini è completamente piatta? perchè poi i vetri laterali si estendono a quel modo, facendola apparire molto più vecchia della generazione precedente? Posteriore: perchè quei fari lì a filo in alto? Mancava forse lamiera da riempire sotto? Sulla SW: perchè quella terza luce posteriore? In alcune angolazioni pare non sia manco un componente originario della macchina ma che arrivi da un'altra vettura!

- Scenic 3: per quanto stia finendo per piacermi, credo che anche lei abbia alcune cose fuori posto: la solita linea sotto i finestrini e conseguente effetto "squagliate al sole" per le maniglie; vetratura laterale che pare sia stata copiata e incollata dalla precedente edizione (come a dire: "questo ho e questo metto su")

- Restyling Clio 3: perchè forzare in quella maniera l'anteriore? che bisogno c'è di stroncare linee esistenti? (come quella che arriva dal parafango anteriore che finge di esser ripresa sul paraurti, ma che in realtà è su piani diversi; oppure quella che scendeva dal montante anteriore e finiva col definire la freccia nel faro)

- Clio SW e Grand Modus: qua l'effetto del "messo dopo" è proprio evidente; l'aggiunta del nuovo volume posteriore non è delle più felici....

Ovvio che Renault è solo un caso...però mi sembra che questi effetti stiano diffondendosi un po' dappertutto.

Voi che ne pensate?

P.s. = se voleste fare un analisi scientifica dei modelli qua sopra....è bene accetta!!

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
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