Vai al contenuto
  • 0

Iceman91

Domanda

Ciao a tutti, manca poco all'esame di guida e volevo chiedervi un piccolo aiuto dato che mi è sorto un dubbio per quanto riguarda la corsia di accelerazione.

Prima di iniziare ad entrare nella corsia di accelerazione metto normalmente la 2°, poi quando sono nella corsia di accelerazione mi avvicino alla linea tratteggiata per essere perpendicolari ecco volevo sapere se in quell'istante devo rallentare e mettere la 1° oppure posso pure continuare con la 2°?

Thanks ;)

first-rally-test.png
Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non so se ho capito bene il tuo quesito, comunque la corsia di accelerazione, è fatta, appunto, per... accelerare ;)

Sembra una banalità, ma non lo è, infatti si vedono tizi che entrano nella corsia di marcia a 50km/h magari rischiando di farsi travolgere dal primo TIR che arriva.

Comunque, tornando alla tua domanda, a parte il fatto che la velocità per ogni marcia dipende anche dall'auto, la I mi pare decisamente poco.

Mi spiego meglio, mostrandoti come mi comporto io di solito: entro lentamente nella corsia di accelerazione, guardo lo specchietto per vedere se arriva qualcuno. Se non c'è nessuno bon, entri come vuoi (quando c'è la linea tratteggiata). Se sta sopraggiungendo qualcuno, invece, la "lentezza" iniziale mi dà modo di non mangiarmi tutta la corsia trovandomi fermo alla fine a 3 metri dal guard-rail, e posso così accelerare quando la corsia è libera.

Poi ovvio che, se sei al 15 di agosto, strada strapiena, non trovi un attimo per immetterti, sei costretto a fermarti... ovvio che per ripartire metterai la I!

Il mio consiglio quindi è questo: immettiti in II, se devi aspettare che passi qualcuno non "tiri" la marcia subito, ma procedi lentamente. Non appena la strada è libera, acceleri con più decisione, III, ti immetti e poi IV e V ovviamente (per chi ce l'ha, anche la VI:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi immetto in 2a piena, a volte anche 3a.

Ma tu non farlo all'esame mi raccomando....:lol::lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so se ho capito bene il tuo quesito, comunque la corsia di accelerazione, è fatta, appunto, per... accelerare ;)

Sembra una banalità, ma non lo è, infatti si vedono tizi che entrano nella corsia di marcia a 50km/h magari rischiando di farsi travolgere dal primo TIR che arriva.

Comunque, tornando alla tua domanda, a parte il fatto che la velocità per ogni marcia dipende anche dall'auto, la I mi pare decisamente poco.

Mi spiego meglio, mostrandoti come mi comporto io di solito: entro lentamente nella corsia di accelerazione, guardo lo specchietto per vedere se arriva qualcuno. Se non c'è nessuno bon, entri come vuoi (quando c'è la linea tratteggiata). Se sta sopraggiungendo qualcuno, invece, la "lentezza" iniziale mi dà modo di non mangiarmi tutta la corsia trovandomi fermo alla fine a 3 metri dal guard-rail, e posso così accelerare quando la corsia è libera.

Poi ovvio che, se sei al 15 di agosto, strada strapiena, non trovi un attimo per immetterti, sei costretto a fermarti... ovvio che per ripartire metterai la I!

Il mio consiglio quindi è questo: immettiti in II, se devi aspettare che passi qualcuno non "tiri" la marcia subito, ma procedi lentamente. Non appena la strada è libera, acceleri con più decisione, III, ti immetti e poi IV e V ovviamente (per chi ce l'ha, anche la VI:mrgreen:)

Grazie 1000 per la spiegazione hai centrato perfettamente il quesito richiesto ;)

Grazie ancora ;)

first-rally-test.png
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

uhm... sarò io spericolato??

io entro generalemtne in 3a con giri abbastanza alti (2500), ovviamente la curva di immissione alla corsia di accellerazione la prendo larghissima, in modo da ritrovarmi in parallelo con la linea tratteggiata... se non c è nessuno, via fino ai 3000 giri, ed immissione in autostrada con la 4a pronta a spaccare... in questo modo riesco ad entrare cn una velocità di circa 80-90 km/h.

Se c è una sola auto che sta sopraggiungendo, le "intimo" di spostarsi sulla corsia di sorpasso, in modo da darmi via libera :P, sempre facendo attenzione che sia così gentile da farmi questo favore! :P

In ogni caso nella situazione opposta, fai sempre il favore di andare in corsia di sorpasso (se sei già in autostrada ovvio), in modo che le macchine che si stanno immettendo in autostrada, abbiano via libera ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, manca poco all'esame di guida e volevo chiedervi un piccolo aiuto dato che mi è sorto un dubbio per quanto riguarda la corsia di accelerazione.

Prima di iniziare ad entrare nella corsia di accelerazione metto normalmente la 2°, poi quando sono nella corsia di accelerazione mi avvicino alla linea tratteggiata per essere perpendicolari ecco volevo sapere se in quell'istante devo rallentare e mettere la 1° oppure posso pure continuare con la 2°?

Thanks ;)

Paralleli vorrai dire! Se ti metti perpendicolare devi fermarti e quindi vanifichi la corsia di accelerazione ;). Per resto quoto Enrico123 :agree:.

In bocca al lupo!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

inoltre val la pena di raccomandare sia a chi e' in corsia di accelerazione sia a chi sopraggiungere di cercare di mantenere il traffico il piu' fluido possibile:

chi arriva dalla corsia di accelerazione dovrebbe percorrerne un buon tratto (se non tutta) e scegliere con tempismo lo spazio vuoto in cui infilarsi senza obbligare chi sopraggiunge (gia' sulla strada) a frenare:(r

d'altro canto a chi sopraggiunge occorre ricordare che chi si deve immettere non sta micca cercando di fare il furbo :roll: quindi rallentare un po' (o se e' il caso spostarsi su un altra corsia) per favorire l'ingresso e' solo buona educazione :dc:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
inoltre val la pena di raccomandare sia a chi e' in corsia di accelerazione sia a chi sopraggiungere di cercare di mantenere il traffico il piu' fluido possibile:

chi arriva dalla corsia di accelerazione dovrebbe percorrerne un buon tratto (se non tutta) e scegliere con tempismo lo spazio vuoto in cui infilarsi senza obbligare chi sopraggiunge (gia' sulla strada) a frenare:(r

d'altro canto a chi sopraggiunge occorre ricordare che chi si deve immettere non sta micca cercando di fare il furbo :roll: quindi rallentare un po' (o se e' il caso spostarsi su un altra corsia) per favorire l'ingresso e' solo buona educazione :dc:

Quoto ;)

Favorire l'ingresso e rispettare le precedenze di chi c'è dentro: non sopporto i pericoli che si buttano in 1a corsia a 60 km/h con gli atri che arrivano oltre i 100... Fai quei 100 m in più in corsia di accelerazione ed adeguati alla velocità del flusso, così t'immetti senza disturbare ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sand, occhio che non ci sia già qualcuno in corsia di sorpasso. ;)

Claro! ;)

infatti ho specificato "se c è una sola macchina" ;)

Comunque si tratta di "buon senso" come qualunque cosa quando si è al volante ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.