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Dopo 20 anni (più o meno) alla fine l'ho presa: Mx-5 V-Special BRG


Matteo B.

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....il volante dedicato sei sicuro che sia un Momo e non un Nardi ????? :confused::confused::roll:

....se si trattasse di un Nardi e ti servissero info per il restauro direttamente presso di Loro..........fammi sapè che tengo gli ammmmmici 8-)

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....il volante dedicato sei sicuro che sia un Momo e non un Nardi ????? :confused::confused::roll:

....se si trattasse di un Nardi e ti servissero info per il restauro direttamente presso di Loro..........fammi sapè che tengo gli ammmmmici 8-)

graZZie Duetto....:mrgreen:

allora, MOLTI montano il Nardi (che è vero che era di serie sulle v-special giapponesi e UK) ma le "italiane" montavano il momo classico con uno strano cuscinetto nero centrale che si poteva mettere e togliere con un semplice gesto.

ripeto, fatte così ce ne sono 150 e tutte vendute nel 1991 (o al max nei primi mesi 92, ma poche credo).

c'è poi il discorso della mostrina del nome, solo mx-5 per la maggior parte dei mercati e mazdaMx-5 (un blocchetto unico col la scitta mazda piccola attaccata a mx-5) per il nostro (e credo quello tedesco -mi pare- guardando la brochure).

sabato l'ho aggeggiata un pò ed è miracolosamente saltato fuori dal cassettino, ero già preoccupato, nella lista ricambi Mazda (che è per tutto il mondo) non è citato , al pari del momo di cui sopra.

controllo per il nardi ma temo sia la stessa cosa....;):mrgreen:

anche il pomello del cambio era diverso per UK-JPN, in legno,....per la "nostra" era nero in pelle

tra l'altro, pur apprezzando il nardi, che veramente ci sta bene (e infatti molti con la Vspecial lo montano)..io preferisco il momo col cuscino staccabile.

sono un maniaco da 4 soldi :§:mrgreen:

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per un pugno di yen:lol:

maranza, qualche consiglio serio:

-prima di metterti a smontare il tetto rigido, allagalo! prendi una canna e lava la macchina di brutto, come se piovesse in tutte le situazioni (macchina in discesa, in salita ecc) simulando con la canna il flusso della pioggia..se non vedi niente dentro, allora sei tranquillo, altrimenti NON smontarlo e guarda da dove entra l'acqua. fallo subito perché se no sistemi tutto e ti ritrovi a dover fare un casino perché piscia acqua dentro e ti bagni

-quando toglierai il tetto, parcheggia la macchina al caldo (possibilmente al sole) e lasciala li qualche ora..mentre è ancora al sole, tira le tende:lol:..se provi a chiudere la cappottina a freddo, ti verrà un'ernia al disco per nulla

-ma il movimento dei fari è elettrico? controlla il motorino..sai quanti di quei bagagli ci sono che ti fanno l'occhiolino?:lol:

per il resto..non mi viene in mente niente ora...:lol:, ma ti assicuro che solo la faccenda del tetto e della cappottina ti porteranno a chiamare tanti tanti tanti amici a voce alta:lol:

Modificato da Net Flier

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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se provi a chiudere la cappottina a freddo, ti verrà un'ernia al disco per nulla

Mi permetto di aggiungere, oltre ai vivi complimenti per l'acquisto, i miei 2 cent, anche se forse sono cose già note a Matteo B. ...

Il rischio vero di azionare la capote quando fa molto freddo è di danneggiare il lunotto in plastica, che potrebbe tagliarsi.

Vedendo le foto, comunque, la macchina pare decisamente trascurata di carrozzeria, il che fa supporre che il lunotto non sia stato trattato granchè bene e sia quindi da sostituire in ogni caso.

La Mazda prescriveva di slacciare la cerniera e stendere il lunotto prima di aprire la capote, ma buona parte dei proprietari ignorava questo accorgimento e causava così graffi e pizzicamenti, che andavano ad unirsi al progressivo ingiallimento (in mancanza di adeguata manutenzione) della plastica.

Per quanto riguarda le possibili infiltrazioni d'acqua, la prova con la canna suggerita da Net Flier evidenzierà probabilmente qualche goccia nel punto di giunzione delle guarnizioni nella zona centrale dei finestrini, ma la cosa non deve destare preoccupazione, in caso di pioggia "vera" non ci saranno problemi.

Altri punti di possibile infiltrazione non ce ne dovrebbero essere, fatto salvo naturalmente un controllo dei fori di scolo dell'acqua.

Particolarmente critico e da controllare con attenzione su un'auto trascurata è il sistema di scolo dell'acqua posteriore, realizzato tramite il cosiddetto "rain rail": essendo quest'ultimo realizzato con un tipo di plastica piuttosto fragile e fissato con rivetti ai vari supporti, se la capote non è stata toccata non dovrebbe dare problemi, ma se è stata sostituita o anche solo smontata e rimontata da qualcuno poco incline alla cura dei particolari può rappresentare un punto critico fonte di infiltrazioni gravi.

La sostituzione del rain rail si può comunque fare in casa, disponendo di un po' di spazio e di un minimo di manualità.

Per il resto, direi che l'unico punto debole della macchina è il sistema di comando della frizione, con le due pompette (master e slave cylinder) che tendono talvolta a perdere e vanno tenute d'occhio. Nulla di preoccupante, le eventuali perdite sono graduali e la riparazione/sostituzione è facile.

Un piccolo particolare a cui prestare attenzione è, in fase di manutenzione che richieda lo smontaggio della puleggia calettata sull'albero motore, la verifica del tipo di albero montato. Le vetture costruite fino ai primissimi mesi del 1991 (il numero di telaio che funge da spartiacque dovrebbe essere il 127442) sono equipaggiate con un albero motore provvisto di una chiavetta, e relativa sede, che può provocare gravi problemi se non montata con attenzione.

Il possibile errore di montaggio fu poi evitato dalla Mazda stessa modificando direttamente la forma di queste parti.

In caso questa macchina rientri nel lotto di quelle potenzialmente a rischio, occorre che chi esegue le operazioni che coinvolgono i pezzi citati sappia che cosa sta facendo e ponga la necessaria attenzione nel posizionamento della chiavetta. Si tratta di una cosa concettualmente banale, ma che deve essere rispettata per evitare di incorrere in grossi guai.

Secondo me è tutto qui.

In ottica ASI, segnalo che il terminale di scarico non è quello originale e che il copricapote (beige) deve esserci, non era un accessorio a richiesta come da molti sostenuto.

Per mia curiosità, che cosa sono quei cilindretti che si vedono sull'antenna? E com'è messa di interni?

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Secondo me è tutto qui.

In ottica ASI, segnalo che il terminale di scarico non è quello originale e che il copricapote (beige) deve esserci, non era un accessorio a richiesta come da molti sostenuto.

Per mia curiosità, che cosa sono quei cilindretti che si vedono sull'antenna? E com'è messa di interni?

si, il terminale è un'ansa (bucato, tra l'altro :mrgreen:...l'ho visto subito) .

la capote non è originale (tra l'altro è beige, ergo...), non èp ben tenuta e adesso verificherò la tenuta..componente da sostituire in ottica asi.

il copricapote mi sa che me lo devo cercare....:pen:

gli interni hanno una scucitura della cucitura del fianchetto del sedile del guidatore (il classico "sali-scendi").

l'antenna è non retrattile e ha applicati quei cilindretti , magari provo a smontarli..come attacco viste altre foto di VS a me pare originale

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la capote non è originale (tra l'altro è beige, ergo...)

Ok, quindi sarà facile controllare tutto per bene in fase di montaggio della capote corretta.

il copricapote mi sa che me lo devo cercare...
E' un pezzo che in moltissime MX-5 usate risulta misteriosamente "disperso". E' vero che è un po' noioso montarlo ogni volta, ma aiuta parecchio a preservare la capote.

Il sistema di ripiegamento lascia, infatti, scoperta una porzione del lato interno del telo che a lungo andare sbiadisce per l'esposizione al sole.

Esposizione che danneggia, ovviamente, anche le guarnizioni.

Reperirlo in Italia potrebbe essere un po' difficile, ma e-bay verrà sicuramente in soccorso. ;)

gli interni hanno una scucitura della cucitura del fianchetto del sedile del guidatore (il classico "sali-scendi").
Ottimo, se la pelle non è screpolata dovresti poter evitare di sostituirla ed eseguire un ripristino conservativo.
l'antenna è non retrattile e ha applicati quei cilindretti , magari provo a smontarli..come attacco viste altre foto di VS a me pare originale
Dalle foto sembra originale anche a me. Quei cilindretti sono molto strani, non capisco la loro utilità. A meno che non siano stati messi per coprire dei raddrizzamenti dello stelo.
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Certo che come prezzi i ricambi non scherzano.

Il terminale post. è 329 + IVA

La capotte 1048 + 20%

Se hai bisogno di un artigiano che ti rifà la capotte (qualunque tipo con qualunque materiale) ad un buon prezzo …..….fatti sentire.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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