Vai al contenuto

Innocenti Mini 90 SL -1979-


Quattroanelli

Messaggi Raccomandati:

Nooooo!!!! Bastaaaaa!!! Mi sento male!!!! "je me svien" :sh: Prima l'A112 ora il Mini90,i miei 2amori di gioventù! Ora mi metto in contatto con Saikisono&ci veniamo in 2 in pellegrinaggio a casa tua! Guarda che ho ceduto alle lusinghe delle rottamazioni&ho appena rottamato la mia Small (quella del mio avatar) per una Eco-chic Ypsilon,quindi non farmi vedere queste cose perchè sono ancora vulnerabile psicologicamente:(((:(((:(((Per certi versi già rimpiango il mio go-kart (e lo era per davvero):5posti in 3metri o poco più,un autentico gingillo da città con una maneggevolezza unica. Ieri a momenti m'incastro tra 2file nel traffico:credevo di avere ancora la Small e prima m'infilavo dappertutto,per non parlare del tempo perso a cercare parcheggio:su 470Km percorsi fin'ora,senza esagerazione una decina saranno di su&giù a vuoto prima di trovare posto:(r Qui le Mini 90 son sparite completamente dall'anno scorso:ce n'era una bianco panna che girava tra il Flaminio&i Parioli e,fino a 4anni fà ce n'era un esemplare bellissimo,come la tua SL,interni identici (che col verde stridono un pò) ma esternamente di un bel marrone metallizzato. Ora stanno sparendo anche le ultime Small,ce ne sono due sparse per i quartieri che bazzico io. Di quelle col motore British (che son quelle che ebbero più seguito) non ne so molto,mentre di quelle Dahiatsu ne ho avute 3+una a mezzi con mia sorella,3 con la motorizzazione da un litro e l'ultima un 650. Ti posso confermare che avevano un motore un pò "lunatico",brillantissimo,ma bisognoso di frequenti messe a punto,sospensioni decisamente migliori rispetto a quelle con meccanica Inglese e freni un pò scarsi. La tua si vede a occhio che ha gli ammortizzatori anteriori da rivedere,non sapevo che avessero le molle di caucciù,anzi,pensavo che li avessero del tipo Hydragas,come quelli che equipaggiavano le Austin Metro,che quando si esaurivano lasciavano la vettura "a terra". Ma ne hai anche un'altra? Nelle ultime foto è in compagnia di un'altra Mini. Il mio sogno comunque rimane la Turbo De Tomaso.

l'hydragas era un optional sia per le inglesi che per le italiane, invece la regent o l'Allegro versione 4 porte della mitica mini con motore 1275 c.c le montavano di serie già negli anni '70 un sistema di sospensione mooolto complesso, comandato da valvole, e due prese per la ricarica adottato di serie poi dal '82 sulle mini metro e poi sulle rover 111 primi anni'90.

Tutto sommato belle macchine le ho guidate ed avevano un tocco di sportività pur essendo limitate come carico, confort e abitabilità, le successive 990 innocenti dette anche mini 3 con motore dayatsu erano l'incubo di molti meccanici per non parlare della meteora 650 con motore bicilindrico guzzi raffreddato ad aria del 1981 in 34 anni ne vidi solo una.

La mini che ho io ha un assetto da go kart ma tutto sommato ha un che di confort il servofreno e dischi all'avantreno le permettono un'arresto immediato i cerchi sn da 12" quindi la gomma più grande le dà una 4 lunga e un decente molleggio, e la macchinetta però è predisposta per la benzina verde quindi passa da un 998 da 45 cv ad un 998 da 41.5 cv ora vi posto la foto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

....invece la regent o l'Allegro versione 4 porte della mitica mini con motore 1275 c.c l....

:shock: :shock: :shock:

Insomma, dire che l'Allegro fosse la versione a 4 porte della Mini mi sembra quanto meno una forzatura...:shock:

800px-Morris_Mini-Minor_1967.jpg

Austin-Allegro-is-worst-British-car-19296.jpg

Sono due auto completamente distinte! :shock:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

le successive 990 innocenti dette anche mini 3 con motore dayatsu erano l'incubo di molti meccanici per non parlare della meteora 650 con motore bicilindrico guzzi raffreddato ad aria del 1981 in 34 anni ne vidi solo una.

Io di 650 col motore V Guzzi non ne ho mai viste,ma non credo siano mai entrate in produzione. Mi ricordo che nell'81 ne parlava la stampa specializzata in quanto faceva parte di quelli esperimenti di De Tomaso per equipaggiare le Mini che si dovevano dotare di nuove motorizzazioni dopo l'era Leyland. Forse ce ne saranno state una piccola flotta per i collaudi,ma sapevo che quella motorizzazione fu scartata per la troppa rumorosità. Parlarono pure dei motori Fiat,ora non ricordo se quelli 650 della 126,e, in un secondo momento del 750 Panda nel "dopo De Tomaso" quando ormai Lambrate era entrata nell'orbita Fiat. Ma le Mini rimasero fino alla fine coi 3cilindri giapponesi,visto che nel frattempo erano state affiancate dalle Koral (Yugo 45) e successivamente dalle Mille&Elba. Carinissima la tua piccoletta! ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Innocenti Innocenti...pensare che mio nonno possedette due Innocenti "storiche": la J4 e la I5 (e prima ancora una Austin A40). per quei tempi, fine '60 primi '70, erano un pò delle auto "premium", se si pensa che le antagoniste Fiat erano la 1100 e la 128 e costavano ben di meno (addirittura mi sembrava di aver letto che la J4 costasse più della ben più grande 124 :shock: ).

Link al commento
Condividi su altri Social

In famiglia abbiamo avuto una 650 del 1985; il motore era bicilindrico daihatsu, da 30cv mi pare. Aveva il cambio a 5 marce quando auto molto più costose (alcune mercedes) ne avevano 4.</p>Come assetto era piuttosto rigida ma teneva bene, tranne che sul bagnato dove diventava abbastanza "birichina"; lo sterzo era abbastanza diretto.Venduta dopo 15 anni e meno di 80.000km, era una discreta auto, però con grossi problemi di verniciatura e ruggine (è stata riverniciata più volte).

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock: :shock: :shock:

Insomma, dire che l'Allegro fosse la versione a 4 porte della Mini mi sembra quanto meno una forzatura...:shock:

800px-Morris_Mini-Minor_1967.jpg

Austin-Allegro-is-worst-British-car-19296.jpg

Sono due auto completamente distinte! :shock:

a conti fatti hai ragione tu era un'auto più da famiglia che utilitaria tipo la mini ma la meccanica era tutta BMC a quanto ricordo i meccanici la cercavamo per modificare le mini innocenti mk3 850 per prepararle alle corse dato che il motore e il cambio andavano perfettamente nel piccolo cofano della mini classica. Non ha avuto mlt successo alcune portavano il nome regent altre poi allegro, e allegro 3 (l'ho vista solo alla rottamazione mai vista in giro) successivamente divenne la maestro della austin ORRIBILE per estetica, per la mini con il V guzzi c'è stata in giro ma credo una produzione limitata la vidi da piccolo in un'officina (mio zio è meccanico) e si lamentavano che non sapevano come sistemarla ma allora avevo poco più di 6 anni posso anche averla confusa con la bicilindrica JAP.

sono contento che la mia piccola vi piaccia è stata un colpo di fortuna averla trovata in quella condizioni oggi sono passato dalla demolizione per cercare ricambi per la 126 ma ne ho trovato solo due quasi ridotte all'osso:( non trovo il sedile con il blocco per il lato guida e il volante che ho trovato su ebay spacciato per 126 è del fiorino:(r bastardo mi ha fregato 25 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

Una precisazione: Regent era il nome della versione Italiana della Allegro, costruita dalla Innocenti, che all'epoca ricordiamolo faceva parte dell'universo British Leyland ;) L'hanno fatta solo x due anni, credo. A differenza della Mini (dicono che le Mini Italiane fossero fatte meglio di quelle originali inglesi) la Regent era stata un flop totale. Oddio, vedendo di cosa si trattava non c'è da stupirsi.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

(dicono che le Mini Italiane fossero fatte meglio di quelle originali inglesi)

Questa storia l'ho sentita pure io,sarà vera credo,dopotutto all'Innocenti lavoravano l'acciaio in origine,ma avevo lètto che le Mini Italiane erano più che altro rifinite meglio delle sorellastre Inglesi. Quanto alla Regent:era un'auto più che altro stramba,aveva soluzioni stilistiche tutte sue;mi pare di ricordare che il volante fosse quasi quadrato:shock:,con gli angoli molto smussati. Si,durò poco,mi pare uscì nel 75-76 e vendette poco;credo costasse un pò troppo per la concorrenza con cui gareggiava. Comunque ad averne una oggi sarebbe veramente una rarità.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.