Vai al contenuto
  • 0

Utilitaria per 60000 km/anno


mikepen

Domanda

Dovrei comprare un'utilitaria per percorrere circa 60000 km/anno (ora ho una Fiesta 1.2 benzina che ovviamente non va bene per questo). Questo implica un consumo bassissimo.

Quale auto consigliereste? Il GPL è veramente conveniente? I motori diesel sono forse più affidabili?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

60.000 km/anno sono davvero tanti..un'utilitaria non fa al caso tuo, comunque qualunque macchina dovessi prendere ti consiglio un'auto di cilindrata superiore ai 1600cc sicuramente oltre che con almeno 120cv (siccome suppongo dovrai prendere spesso l'autostrada e tenere una 1200 a 110km/h per tanto tempo la logora un po', l'utilitaria non è auto da autostrada, è poco più di una citycar, insomma non serve per viaggi lunghi e frequenti).

Poi ovviamente tutto dipende dal prezzo, ci sarebbe la audi a2 che però è 1200 ma consuma pochissimo (4l/100km in città e 2,9 ca. in autostr.) che comunque è veramente basso come consumo. purtroppo chiedi una cosa molto difficile. Hai provato a chiedere a qualche concessionaria di auto miste? (nel senso che non è concessionaria solo di una casa ma vende auto nuove di diverse case automobilistiche)?

Nuova Pandina 1.2 Dynamic Eco - La mia auto ufficiale per fare quello che mi pare 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
60.000 km/anno sono davvero tanti..un'utilitaria non fa al caso tuo, comunque qualunque macchina dovessi prendere ti consiglio un'auto di cilindrata superiore ai 1600cc sicuramente oltre che con almeno 120cv (siccome suppongo dovrai prendere spesso l'autostrada e tenere una 1200 a 110km/h per tanto tempo la logora un po', l'utilitaria non è auto da autostrada, è poco più di una citycar, insomma non serve per viaggi lunghi e frequenti).

Poi ovviamente tutto dipende dal prezzo, ci sarebbe la audi a2 che però è 1200 ma consuma pochissimo (4l/100km in città e 2,9 ca. in autostr.) che comunque è veramente basso come consumo. purtroppo chiedi una cosa molto difficile. Hai provato a chiedere a qualche concessionaria di auto miste? (nel senso che non è concessionaria solo di una casa ma vende auto nuove di diverse case automobilistiche)?

non so quali utilitarie tu abbia in mente...ma a parte che non mi soggiungono in mente utilitarie con un 1200 diesel (a parte il 1,3 Fiat che è un 1250, e comunque svolge eccellentemente il suo lavoro, in particolare il nuovo da 95cv), dire che un'utilitaria moderna non sia adatta a percorrere elevati chilometraggi è abbastanza assurdo.

un'utilitaria di oggi è lunga 4 metri, ha un passo intorno ai 2,5 metri (il giusto per percorrere lunghe distanze), che alla resa dei conti è solo una decina di cm in meno di quello di una compatta media come Golf.

se mi dici una Panda, forse non è l'ideale per 60mila km all'anno (ma c'è gente che li fa senza troppi problemi, te lo assicuro ;)), una Punto è già ottima.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non so quali utilitarie tu abbia in mente..........un'utilitaria di oggi è lunga 4 metri, ha un passo intorno ai 2,5 metri (il giusto per percorrere lunghe distanze), che alla resa dei conti è solo una decina di cm in meno di quello di una compatta media come Golf.

se mi dici una Panda, forse non è l'ideale per 60mila km all'anno (ma c'è gente che li fa senza troppi problemi, te lo assicuro ;)), una Punto è già ottima.

Quoto! Vi porto la mia esperienza diretta: lavoro a ben 200km da casa ma in puglia abbiamo una fortuna, la viabilità sulle statali è ottima per cui copro quella distanza in 2 ore andando a 110/120km/h. Siamo organizzati con altri colleghi per i turni e quindi andiamo tutti con medie annue elevate, tra i 35.000 e i 45.000km l'anno.

Ebbene negli anni le macchine sono diventate sempre più "piccole", mi raccontavano i più "anziani" che acquistavano volvo, mercedes, bmw, alfa, lancia ecc. poi man mano sono scesi di categoria a causa anche del logoramento del potere d'acquisto e dalle notevoli migliorie apportate ai segmenti bassi.

Per farvela breve oggi nel mio gruppo ci ritroviamo a viaggiare con una Punto 1.2 gpl del '01, una C3 1.1 metano del '03, una Yaris 1.4 diesel del '04 e una Gpunto 1.3 mjet del '08. Tutte fanno alla grande il loro dovere e hanno kilometraggi di tutto rispetto, la più nuova è la mia punto con 99.000km perchè ha preso il posto della Uno con 393.000km 2 settimane fa che la uso ormai a livello locale, la c3 con 230.000km che ha sostituito una punto 1° serie con 330.000km ancora marciante a disposizione della moglie, la yaris con 150.000km che sostituiva una golf 4 con 340.000km e la Gpunto in sostituzione di una marea jtd con 510.000km! :shock:

Quindi signori di cosa stiamo parlando? Di utilitarie che si sfondano dopo i 100.000? Che dopo 1 ora sei a pezzi? No, ve lo dice uno che ci passa tante ore al giorno nelle varie macchine.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
lancia ypsilon 1.3 90 dpf..ci ho fatto 110.000km in tre anni esatti..poi ho deciso di appoggiarla ad un guard rail

i consumi vanno dai 18 ai 20 in tutte le condizioni, di manutenzione te la dimentichi (un tagliando sei a meno di 130€) e l'affidabilità c'è (ci sono andato diverse volte sull'oceano in francia ed in inghilterra)

seduta comoda come nessun'altra, devi passare sopra le migliori c stradiste per trovare qualcosa di simile..

di negativo, tieni d'occhio il servoelettrico: a me sui centomila incominciava a volte a freddo a "scattare", ma non si è mai bloccato..

Accendo pure io la Ypsilon...per viaggiare è fantastica ;)

Cmq le utilitarie non sono nemmeno più lontanamente paragonabili a quelle di una volta, oggi si viaggia senza complessi di inferiorità.

E ve lo dice uno che si è appena fatto 1100km in 3 giorni con la 500 ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E ve lo dice uno che si è appena fatto 1100km in 3 giorni con la 500 ;)

Due settimane fa ho fatto Pontedera-Ginevra e ritorno (1200 km) in 2 giorni con una Fiesta 1.6 TDCi...non avrà le poltrone di una Laguna ma sono arrivato assolutamente riposato...

La consiglio con il 1600, che guido da quasi 1 anno e con cui ho fatto 32mila km senza problemi, consumi ridotti (non scendo sotto i 18 km/litro effettivi) e buone prestazioni (faccio la cisa in quinta senza problemi).

ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vorrei precisare una cosa, se non erro "utilitarie" sono Panda, Agila, C1, Ka e compagnia bella no??? ecco IO non mi farei 60k km su tali auto, anche se al tempo ne ho fatti un bel tot su una fiat Uno II serie.

Già una Fiesta penultima serie, una G.Punto, Nuova Clio, una 207 sono auto che sono grandi quasi come le Seg. C di 10 anni fa, e sono un gradino piu' grandi di un'utilitaria. Fare 60k km con tali auto, non e' impossibile, ma scegliendo il modello giusto, con giusti opzional, per la comodità (clima, pneumatici etc.) e la sicurezza...

Le nuove seg. B possono sicuramente fare sta cosa, ma IO preferirei una seg. C (Bravo, Golf, etc.) ma se uno mette tra le prime cose i costi percorrenza, credo che la giusta misura sia una delle seg. B di prima, diesel con meno di 90/100 cv.

Effettivamente la Y e' abbastanza spaziosa e comoda dentro (un amico bello grosso ci gira senza problemi) e il 75 cv dovrebbe tenere.

Vediamo se il ns. amico ci da qualche elemento in piu', autostrada si/no, lunghe percorrenze si/no, città si/no

etc.etc.

ps: buona settimana a tutti ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai preso in considerazione una Punto Evo a Metano? Come prestazioni purtroppo è lenta, ma il risparmio è notevole, hai una utilitaria spaziosa e comoda per lunghi e frequenti viaggi, in oltre non hai nessuna limitazione per il traffico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.