Vai al contenuto
  • 0

Utilitaria per 60000 km/anno


mikepen

Domanda

Dovrei comprare un'utilitaria per percorrere circa 60000 km/anno (ora ho una Fiesta 1.2 benzina che ovviamente non va bene per questo). Questo implica un consumo bassissimo.

Quale auto consigliereste? Il GPL è veramente conveniente? I motori diesel sono forse più affidabili?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Posso dirtelo, secondo me un'utilitaria non andrà mai bene! Per quanto siano migliorate enormemente, le tue percorrenze sono davvero *molto* elevate.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche secondo me "utilitaria" e "60.000 km/anno" sono parole che non stanno bene insieme.

devi pensare anche alla comodità, al "passo" di un'auto, al motore, che per carità gli ultimi per durare durano, ma 60k sono taaaanti.

Se puoi punta almeno su una media C (golf, bravo etc.) che almeno hanno una vivibilità interna mooolto migliore.

60K all'anno sono tante ore di auto, e sicurezza vuol dire anche essere in buone condizioni mentre si guida (intendo: non schiacciato, non stanco, non assordato, non affaticato alle gambe etc.etc.etc.)

considera anche un cambio automatico...

ciao ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

lancia ypsilon 1.3 90 dpf..ci ho fatto 110.000km in tre anni esatti..poi ho deciso di appoggiarla ad un guard rail

i consumi vanno dai 18 ai 20 in tutte le condizioni, di manutenzione te la dimentichi (un tagliando sei a meno di 130€) e l'affidabilità c'è (ci sono andato diverse volte sull'oceano in francia ed in inghilterra)

seduta comoda come nessun'altra, devi passare sopra le migliori c stradiste per trovare qualcosa di simile..

di negativo, tieni d'occhio il servoelettrico: a me sui centomila incominciava a volte a freddo a "scattare", ma non si è mai bloccato..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma li fai tutti in città? se si una panda mj sarebbe adatta, o magari la opel agila con lo stesso motore. altrimenti se fai anche percorsi autostradali, almeno una B dovresti tenerla presente, magari una Polo che è tra le più piccole...

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dovrei comprare un'utilitaria per percorrere circa 60000 km/anno (ora ho una Fiesta 1.2 benzina che ovviamente non va bene per questo). Questo implica un consumo bassissimo.

Quale auto consigliereste? Il GPL è veramente conveniente? I motori diesel sono forse più affidabili?

Grazie

Il gpl è conveniente,ma con 60000 km all'anno è d'obbligo pensare anche al diesel.Il metano l'hai escluso in partenza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uhmmm...per conciliare affidabilità/economia è un alchimia alquanto difficile.

Comunque io ti consiglierei innazitutto un diesel (te lo dico da possessore di 3 auto a gpl!) per minor problemi di messa a punto e componentistica aggiuntiva e poi di mantenerti su auto italiane a grande diffusione per garantirti ricambi dappertutto, meccanici che ci sanno mettere le mani a qualsiasi latitudine e costi minori.

Gpunto/punto evo sono perfette ma se cerchi qualcosa di più "chic" allora Y o al max Mito. Un ottimo 1.3mjet con cambio a 6 marce e aggiungi il cruise control che per le tue esigenze è necessario.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'utilitaria può benissimo sopportare 60.000 km/anno, l'importante è che sia un'utilitaria di ottimo livello (segmento B oversize come Punto Evo, Clio, 207, Fiesta...), spaziosa, confortevole, sicura (prendila con l'Esp) con bassi consumi. Il Gpl è economico, ma imho non ancora sufficientemente affidabile, meglio un buon diesel 1.5 - 1.6 - 1.7 con cambio a 6 rapporti, utilissimo in autostrada.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io dico diesel. con simili chilometraggi, a meno di non usarla prevalentemente in grandi città (dove quindi blocchi traffico e altre amenità rendono, anche nel lungo periodo, preferibile il gpl), IMHO un diesel è il miglior compromesso tra costi di gestione, affidabilità e prestazioni.

inoltre una B in tal caso la sceglierei puntando sul comfort e le dimensioni generose. da questo punto di vista le prime scelte potrebbero essere le francesi Renault Clio 1,5 dci (86 o 105 cv) o la Peugeot 207 1,6 hdi (90 o 109 cv).

se decidessi invece di puntare un pò meno sul comfort e un pò di più su costi di gestione (argomento da non disprezzare), andrei di Fiat Punto Evo (1,3 mjt 95 cv) o Opel Corsa (stesso motore, 1,3 cdti da 95 cv).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io dico diesel. con simili chilometraggi, a meno di non usarla prevalentemente in grandi città (dove quindi blocchi traffico e altre amenità rendono, anche nel lungo periodo, preferibile il gpl), IMHO un diesel è il miglior compromesso tra costi di gestione, affidabilità e prestazioni.

inoltre una B in tal caso la sceglierei puntando sul comfort e le dimensioni generose. da questo punto di vista le prime scelte potrebbero essere le francesi Renault Clio 1,5 dci (86 o 105 cv) o la Peugeot 207 1,6 hdi (90 o 109 cv).

se decidessi invece di puntare un pò meno sul comfort e un pò di più su costi di gestione (argomento da non disprezzare), andrei di Fiat Punto Evo (1,3 mjt 95 cv) o Opel Corsa (stesso motore, 1,3 cdti da 95 cv).

Quoto tutto, sulle piccole da confort le francesi sono imbattibili.

Molto buona anche la nuova C3.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
lancia ypsilon 1.3 90 dpf..ci ho fatto 110.000km in tre anni esatti..poi ho deciso di appoggiarla ad un guard rail

i consumi vanno dai 18 ai 20 in tutte le condizioni, di manutenzione te la dimentichi (un tagliando sei a meno di 130€) e l'affidabilità c'è (ci sono andato diverse volte sull'oceano in francia ed in inghilterra)

seduta comoda come nessun'altra, devi passare sopra le migliori c stradiste per trovare qualcosa di simile..

di negativo, tieni d'occhio il servoelettrico: a me sui centomila incominciava a volte a freddo a "scattare", ma non si è mai bloccato..

quoto, e anche la 75cv si muove più che discretamente con consumi contenutissimi.Comoda senza essere eccessivamente molleggiante, e internamente ben fatta, dai sedili ai rivestimenti.

Ormai si ottengono ottimi sconti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.