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Audi Q7 M.Y. 2010 [Nuove Motorizzazioni]


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Sulla scia delle nuove Volkswagen Touareg e Porsche Cayenne, anche la Audi Q7 propone tre nuovi propulsori della famiglia VAG e la nuova trasmissione a otto rapporti tiptronic offerta di serie su tutta la gamma del "maxi suv" di Ingolstadt.

DA 6 A 8

Il nuovo cambio automatico che sostituisce il precedente a 6 rapporti comprende il normale programma "D" o la taratura più sportiva "S" ed è comandabile manualmente attraverso la leva o bilancieri opzionali al volante. Agisce di concerto con la trazione integrale permanente "quattro" che distribuisce la coppia fra gli assi anteriore e posteriore con un rapporto 40:60, mentre in fuoristrada il differenziale centrale meccanico varia la motricità fornendo fino al 65% della coppia sull’asse anteriore o fino all’85% sull’asse posteriore.

L'ENTRY LEVEL E' ORA IL 3.0 TFSI

Secondo Audi il tiptronic 8 rapporti consente di diminuire del 5% i consumi di carburante, un obiettivo perseguito soprattutto con i tre nuovi motori disponibili dal 2010. Anche la Audi Q7 sposa la filosofia del downsizing adottando il nuovo propulsore entry level V6 3.0 TFSI con compressore volumetrico e iniezione diretta disponibile in due varianti da 272 e 333 CV: nella versione base eroga 400 Nm di coppia e permette una accelerazione da 0 a

100 km/h in 7,9 secondi con una velocità massima di 222 km/h; nella versione 333 CV sviluppa una coppia di 440 Nm e permette uno 0-100 km/h in 6,9 secondi e velocità massima di 243 km/h.

Il consumo dichiarato per entrambe è di 10,7 l/100 km, cioè 1,4 l in meno del precedente 3.6 FSI.

3.0 TDI DI SECONDA GENERAZIONE

Sulla Audi Q7 2010 debutta anche il 3.0 TDI di seconda generazione da 240 CV e 550 Nm è stato riprogettato con una nuova distribuzione a catena, nuovo delle rivestimento canne dei cilindri e un nuovo turbocompressore. E' stato inoltre perfezionata l'iniezione Common Rail e il basamento e le testate sono raffreddate da due circuiti separati collegati da valvole. Così il liquido di raffreddamento non circola nel basamento nella fase di riscaldamento e ai bassi regimi, risparmiando in attriti e portando rapidamente l’olio a temperatura. Il nuovo propulsore 3.0 TDI della Q7, che così è "dimagrito" di 20 kg (pesa 198 kg) è abbinato al sistema start/stop e rispetto alla precedente versione ha diminuito consumi ed emissioni del 19% rispetto ai valori precedenti, che si attestavano su 9,1 l/100 km e 239 g/km: consuma in media 7,4 l/100 km emettendo 195 g/km di CO2 e spinge la Q7 3.0 TDI in 7,9 secondi da 0 a 100 km/h per una velocità massima di 215 km/h.

PIU' COPPIA AL 4.2 TDI

Il nuovo impianto di iniezione diretta (a 2000 bar) e la riduzione degli attriti interni ha consentito di ridurre anche i consumi del 4.2 TDI portandoli da 9,9 a 9,2 l/100 km. Allo stesso tempo il V8 Diesel, con una potenza invariata di 340 CV, ha incrementato la coppia da 760 a 800 Nm. Così la Q7 4.2 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e arriva alla velocità massima di 242 km/h.

omniauto.it

Si tratta di modifiche estese soltanto ai motori e al cambio.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Cosimo ti stimo tantissimo..ma qui devo riprenderti :D

Per fare invecchiare sto coso bastava accendere 1 neurone. Non di più. Uno. :D

ma guarda.... l'avevo vista a parigi appena presentata e avevo esclamato "urka che bel bestione", ma ero un po' alticcio e dopo poco la mia ex mi aveva portato in albergo :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Non è un parametro per valutare questi bestioni ma come fa il 3.0 TFSI con 32 CV in più ad avere la stessa accellerazione del 3.0 TDI?

in parte la coppia, in parte i rapporti... i rapporti sono fatti ad hoc perché il 3.0 tdi audi è inferiore al 3.0 bmw e devono mascherare così, vedi anche su a5 3.0tdi :)

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