Vai al contenuto
  • 0

Gpunto spia avaria motore


Legi0ne

Domanda

Salve a tutti!!

mi sono appena registrato al forum....sono un "felice" proprietario di una Evo 1.3 mj 75cv...la macchina è davvero molto bella....solo che ,per mia disgrazia,ha iniziato a dare problemi a 360 km..una spia gialla ha occupato un angolino del mio cruscotto introdotta da uno sgradevole BEEEP ed accompagnata da un messaggio"FAR CONTROLLARE IL MOTORE"..brutta cosa....con tutta la diplomazia del caso mi sono recato in officina,ma la spia ovviamente si era spenta dall'ultimo riavvio del motore(...manco a farlo di proposito....) e dopo una diagnosi elettronica ed una sbirciatina sotto per vedere che tutti i tubetti fossero al loro posto( non nascondo che la cosa mi ha lasciato un pò perplesso...!) il il meccanico mi ha tranquillizzato spiegandomi che probabilmente si trattava di uno spinotto lento nel cruscotto...ha provveduto lui stesso a staccarli e riattaccarli tutti uno per uno....già tranquillizzato sto per ripartire con la mia macchinina e il responsabile mi dice che "SE NEL CASO SI DOVESSE RIACCENDERE LA SPIA NON TI DEVI ALLARMARE.....NON C'è BISOGNO DI SCAPICOLLARTI PER RIPORTARMELA.....NON è GRAVE..."allibito ma senza chiedere molte spiegazioni saluto tutti e me ne vado.....la macchina và bene ma appena sfiorati gli 850km eccola che torna...e stavolta con un "PERCETTIBILISSIMO" calo di potenza,più che calo la macchina restava in moto alla ripartenza dal semaforo,ma non accelerava....o meglio accelerava non in funzione della pressione del pedale(a 3/4 di acceleratore non prendeva i giri e rimaneva intorno ai 1500...ho spento e riacceso e tutto era tornato quasi normale...(solo la spia era rimasta accesa ed ho avuto come l'impressione che cmq non fosse proprio in piena forma il mio 75cv....sembrava come "limitato" )....ho seguito le indicazioni del capofficina e ho lasciato correre quando al riavvio successivo la macchina non segnalava più alcuna avaria....ieri sera tornando a casa il fattaccio si è verificato nuovamente (ho percosro 1220km.....)e stavolta in modo ancora più evidente(la perdita di potenza era assai notevole),stamattina sono addirittura rimasto momentaneamente "impiccato" in salita (ringrazio per questo il sistema hill-holder :D ) e dopo il riavvio era tutto normale....che dire,a parte che appena posso assentarmi dal lavoro andro a fare 2 chiacchiere in officina.....qualcuno di voi ha affrontato gli stessi miei problemi ho magari,intendendosi di motori più di me darmi qualche delucidazione??? non che non mi fidi del meccanico fiat ma sembra che ci si giri intorno hai problemi....magari vanno per esclusione e seguono un percorso ben preciso....ma io non posso stare con l'incubo che la spia torni a spadroneggiare sul mio cruscotto (ed in fin dei conti la macchina non è affidabile in queste condizioni....)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Capisco la risposta del meccanico: anche sulla mia G Punto 1.3 mjt 75 CV si era accesa la spia e il messaggio "far controllare motore" dopo che avevo fatto manovra con 2 spinotti del body computer staccati, poi il problema era scomparso. Il tuo caso però è diverso: la centralina motore va spesso in recovery (modalità di emergenza) e taglia la potenza, potrebbe essere un falso allarme oppure no. Va in officina e chiedi che si colleghino alla presa diagnosi, così leggono il tipo di guasto che ha memorizzato la centralina e possono risalire al problema.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe essere l'alternatore che carica male,batteria difettosa,o il body pc che fa i capricci...

come dice v6busso,ci vuole un collegamento alla diagnosi per capire cosa c'è...oppure la prossima volta che lo fa,spegni chiama pronto fiat e fatti venire a prendere dal carro attrezzi;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perchè anche la mia era posseduta:mrgreen:,poi è guarita....Purtroppo non è facile individuare il problema...ho avuto culo che nel ritirare la macchina,scendendo dalla rampa dell'officina,si è accesa di nuovo la spia e il display segnalava temperatura elevata spegnere immediatamente il motore e avevamo cambiato batteria e alternatore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Capisco la risposta del meccanico: anche sulla mia G Punto 1.3 mjt 75 CV si era accesa la spia e il messaggio "far controllare motore" dopo che avevo fatto manovra con 2 spinotti del body computer staccati, poi il problema era scomparso. Il tuo caso però è diverso: la centralina motore va spesso in recovery (modalità di emergenza) e taglia la potenza, potrebbe essere un falso allarme oppure no. Va in officina e chiedi che si colleghino alla presa diagnosi, così leggono il tipo di guasto che ha memorizzato la centralina e possono risalire al problema.

Se va in recovery è un vero problema o qualche contatto elettrico nel cablaggio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Insisti, che nella quasi totalità dei casi, i meccanici con le auto in garanzia raccontano tante (troppe) barzellette! Se c'è un problema va risolto punto e basta.

Te lo dice uno che ne ha piene le palle di questo comportamento quando la macchina è in garanzia. Poi appena scade, tutti ti accettano, scovano e risolvono il problema presentandoti un bel conto da pagare...:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie ragazzi.....sto lasciando correre visto che come avete letto il problema non è sporadico.....cmq al max la prossima settimana faccio un sit-in nell officina :D !! buona serata a tutti!!! (e se avete notizie riguardo al mio problema non esitate a postare..... LOL )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eccomi di nuovo ad aggiornarvi sulla situazione..... :D

Stamattina mi sono recato in officina e proprio 20 min prima la spia era ricomparsa!!(....quasi quasi direi menomale che si era appena riaccesa ;)... )e dopo aver fatto l'accettazione mi hanno fatto subito una diagnosi.

Dopo una mezzoretta il verdetto era che MOLTO ,MA MOLTO PROBABILMENTE SI TRATTAVA DEL MORSETTO DELLA MASSA DELLA BATTERIA CHE ERA LENTO,ed hanno dato anche un'occhiatina all'impianto dell' ignezione....quindi a quanto pare il problema dovrebbe essere stato risolto...io spero proprio di si!! un salutone a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:(...Come non detto......mercoledì mattina in officina sembrava tutto sistemato.....ma quando ho ripreso la macchina per recarmi al lavoro la sera stessa la macchina ha ricominciato a dare problemi con la spia in bella evidenza e ed il motore che non prendeva giri.....stamattina l'ho lasciata in officina più deluso che incavolato....poi a farmi incavolare ci hanno pensato loro!!....stavo quasi per andarmene con la macchina sostitutiva quando il mio ORECCHIO BIONICO ha captato qualcosa....stavano ordinando il pezzo malfunzionante...quindi stamattina in meno di mezz'ora avevano la soluzione a tutti i miei problemi....dopo due "gite" in officina con altrettante diagnosi ed interventi.....comincio a credere veramente che il modus operandi di chi gestisce un officina autorizzata fiat sia un pò troppo leggero,ma non capisco PER QUALE CAVOLO DI MOTIVO NON SI VADA DIRETTAMENTE ALLA RADICE DEL PROBLEMA,facendo perdere TEMPO SOLDI E SALUTE ai propri clienti....mi sono convinto che loro già avessero riscontrato il problema la prima volta e che NON abbiano voluto risolverlo tempestivamente...non ho parole....
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.