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andrea.ippo

Sostituzione autoradio Blaupunkt Fiat Punto II+

Question

Ho la Punto restyling e vorrei cambiare autoradio.

Siccome è quella integrata nella plancia con una grande cornice, non vorrei che mettendone una non originale poi mi servono adattatori o altro.

Ho già letto in giro che per smontarla devo infilare 4 oggetti lunghi e sottili nei fori e poi sfilarla, ma una volta fatto ciò posso direttamente collegare la sostituta ai cavi e via, oppure mi servono riduzioni/adattatori, che voi sappiate?

Grazie

PS: su internet ho trovato un sacco di discussioni sui codici dell'autoradio Blaupunkt per la Punto. Io non lo trovo da nessuna parte, neanche sul manuale (né dell'auto, né dell'autoradio). Ma tanto mi serve solo se voglio ricollegarla giusto?

E se anche fosse, un'officina autorizzata Fiat sarebbe in grado di dirmelo no?

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Ho la Punto restyling e vorrei cambiare autoradio.

Siccome è quella integrata nella plancia con una grande cornice, non vorrei che mettendone una non originale poi mi servono adattatori o altro.

Ho già letto in giro che per smontarla devo infilare 4 oggetti lunghi e sottili nei fori e poi sfilarla, ma una volta fatto ciò posso direttamente collegare la sostituta ai cavi e via, oppure mi servono riduzioni/adattatori, che voi sappiate?

Grazie

PS: su internet ho trovato un sacco di discussioni sui codici dell'autoradio Blaupunkt per la Punto. Io non lo trovo da nessuna parte, neanche sul manuale (né dell'auto, né dell'autoradio). Ma tanto mi serve solo se voglio ricollegarla giusto?

E se anche fosse, un'officina autorizzata Fiat sarebbe in grado di dirmelo no?

Per montare un'autoradio non originale serve una mascherina per coprire il "vuoto" attorno ad essa: la puoi trovare in negozi di ricambi auto a 10-15 €. Per smontarla servono 4 chiodi da 2 mm di diametro, o meglio 2 ferri di pari diametro a forma di C: li infili nei 4 fori e li tiri verso l'esterno e all'indietro per estrare la radio originale. Se la scolleghi la puoi ricollegare senza inserire il codice: questo serve solo per collegarla la prima volta su un'altra Punto, il codice dovresti averlo assieme ai codici della chiave ;).

Per collegare la radio non originale non dovrebbero servire adattatori, la Punto ha le classiche prese iso, ma lo schema dovrebbe differire da quello dell'autoradio che acquisti: confronta lo schema riportato sulla radio originale con quello della radio nuova, dovrebbe mancare la linea +12V sottochiave (si può aggiungere), per il resto non dovrebbero esserci problemi, casomai posta gli schemi che ti posso aiutare ;).

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Per montare un'autoradio non originale serve una mascherina per coprire il "vuoto" attorno ad essa: la puoi trovare in negozi di ricambi auto a 10-15 €. Per smontarla servono 4 chiodi da 2 mm di diametro, o meglio 2 ferri di pari diametro a forma di C: li infili nei 4 fori e li tiri verso l'esterno e all'indietro per estrare la radio originale. Se la scolleghi la puoi ricollegare senza inserire il codice: questo serve solo per collegarla la prima volta su un'altra Punto, il codice dovresti averlo assieme ai codici della chiave ;).

Per collegare la radio non originale non dovrebbero servire adattatori, la Punto ha le classiche prese iso, ma lo schema dovrebbe differire da quello dell'autoradio che acquisti: confronta lo schema riportato sulla radio originale con quello della radio nuova, dovrebbe mancare la linea +12V sottochiave (si può aggiungere), per il resto non dovrebbero esserci problemi, casomai posta gli schemi che ti posso aiutare ;).

Grazie mille per la disponibilità, molto gentile :)

Ti anticipo che è una Majestic, nel caso sapessi già com'è più o meno lo schema, comunque nel caso lo posto più avanti (lo so, Majestic è quel che è, ma la prendo perché ha AUX/USB e SD per 60 euro e il mio budget è limitato :D)

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Grazie mille per la disponibilità, molto gentile :)

Ti anticipo che è una Majestic, nel caso sapessi già com'è più o meno lo schema, comunque nel caso lo posto più avanti (lo so, Majestic è quel che è, ma la prendo perché ha AUX/USB e SD per 60 euro e il mio budget è limitato :D)

Figurati :)!

Credo che poche autoradio sfigurino di fronte all'originale, che ha i soli vantaggi dell'integrazione in plancia ed eventualmente dei comandi al volante ;).

Non conosco lo schema della Majestic, mentre credo di conoscere lo schema della Punto II (dev'essere lo stesso della G Punto): prova a collegare la radio nuova, se non va posta qui gli schemi di entrambe le radio che provo a capire; se funziona postali comunque perchè in alcuni casi le 2 linee +12V fisso e +12V sottochiave sono invertite, il rischio è di assorbire troppa corrente ad auto spenta.

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Figurati :)!

Credo che poche autoradio sfigurino di fronte all'originale, che ha i soli vantaggi dell'integrazione in plancia ed eventualmente dei comandi al volante ;).

Non conosco lo schema della Majestic, mentre credo di conoscere lo schema della Punto II (dev'essere lo stesso della G Punto): prova a collegare la radio nuova, se non va posta qui gli schemi di entrambe le radio che provo a capire; se funziona postali comunque perchè in alcuni casi le 2 linee +12V fisso e +12V sottochiave sono invertite, il rischio è di assorbire troppa corrente ad auto spenta.

Grazie mille, queste sono le insidie che il novizio come me ignora completamente.

Non appena ho sta Majestic tra le mani mi rifaccio vivo, grazie ancora per la disponibilità e buona giornata ;)

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dovresti confrontare questo schema con quello dell'autoradio, posta anche quello!

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dovresti confrontare questo schema con quello dell'autoradio, posta anche quello!

Ancora mi deve arrivare, intanto ho messo quello che ho per avere conferma che gli schemi sono quelli giusti.

Ma la seconda immagine che ho postato, che rappresenta?

Grazie

EDIT: è il connettore ISO dell'auto mi sa :)

Edited by andrea.ippo

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Non ho ben capito a cosa si riferiscono gli schemi (potrebbero riferirsi a delle Punto senza autoradio di serie), di sicuro il secondo non è un connettore ISO. Lo schema dei connettori della radio originale è riportato su un'etichetta sull'autoradio stesso, mentre lo schema del majestic lo troverai sul manuale di istruzioni.

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Non ho ben capito a cosa si riferiscono gli schemi (potrebbero riferirsi a delle Punto senza autoradio di serie), di sicuro il secondo non è un connettore ISO. Lo schema dei connettori della radio originale è riportato su un'etichetta sull'autoradio stesso, mentre lo schema del majestic lo troverai sul manuale di istruzioni.

Ah, allora come non detto.

Non essendomi ancora arrivata la sostituta non ho neanche smontato l'originale, quindi niente schema.

Pensavo che quella roba sul libretto fosse utile in qualche modo.

Ri-posto quando ho entrambe le cose allora.

Piuttosto mi sono documentato un po' sull'alimentazione diretta e sottochiave.

Ho letto che le Blaupunkt permettono di avere un sottochiave particolare, grazie a cui si possono comunque accendere anche a quadro spento (in effetti adesso è così, la radio se accesa si spegne allo spegnimento del quadro, ma posso riaccenderla a mano...)

Mi pare di capire che questo derivi da una particolarità della sorgente non replicabile su sorgenti aftermarket, quindi dovrò rinunciarci.

A questo punto protendo per l'alimentazione diretta, non sopporterei l'idea di dover accendere il quadro per sentire la musica.

Che dite? Ci sono svantaggi in questa soluzione (considerando che non rischio di lasciarla accesa quando esco dall'auto perché tanto il frontalino me lo porterò comunque sempre dietro...)

Grazie

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