Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione autoradio Blaupunkt Fiat Punto II+


andrea.ippo

Domanda

Ho la Punto restyling e vorrei cambiare autoradio.

Siccome è quella integrata nella plancia con una grande cornice, non vorrei che mettendone una non originale poi mi servono adattatori o altro.

Ho già letto in giro che per smontarla devo infilare 4 oggetti lunghi e sottili nei fori e poi sfilarla, ma una volta fatto ciò posso direttamente collegare la sostituta ai cavi e via, oppure mi servono riduzioni/adattatori, che voi sappiate?

Grazie

PS: su internet ho trovato un sacco di discussioni sui codici dell'autoradio Blaupunkt per la Punto. Io non lo trovo da nessuna parte, neanche sul manuale (né dell'auto, né dell'autoradio). Ma tanto mi serve solo se voglio ricollegarla giusto?

E se anche fosse, un'officina autorizzata Fiat sarebbe in grado di dirmelo no?

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il "sottochiave particolare" delle Blaupunkt e delle Grundig originali sta nelle 2 linee Can bus presenti su G Punto, Idea e altre, non so se anche sulla Punto II.

Quanto alla radio Majestic potrai accenderla anche ad auto spenta, o automaticamente a quadro acceso o forse in entrambi i modi (lo verificherò quando avrai postato i relativi schemi).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A questo punto protendo per l'alimentazione diretta, non sopporterei l'idea di dover accendere il quadro per sentire la musica.

Che dite? Ci sono svantaggi in questa soluzione (considerando che non rischio di lasciarla accesa quando esco dall'auto perché tanto il frontalino me lo porterò comunque sempre dietro...)

Grazie

Quanto alla radio Majestic potrai accenderla anche ad auto spenta, o automaticamente a quadro acceso o forse in entrambi i modi (lo verificherò quando avrai postato i relativi schemi).
In linea di massima le radio aftermarket hanno un cavo apposito per collegarla al quadro e consentirne così l'accensione/spegnimento a chiave. Se però anche quel cavo viene collegato assieme all'alimentazione diretta da batteria, allora la radio funzionerà in modo indipendente dal quadro.

Da verificare se dopo una ventina di minuti a quadro spento l'alimentazione venga meno, come succede per altri accessori interni (es. plafoniere)... Ma così a naso direi di no, che rimane sempre alimentata... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In linea di massima le radio aftermarket hanno un cavo apposito per collegarla al quadro e consentirne così l'accensione/spegnimento a chiave. Se però anche quel cavo viene collegato assieme all'alimentazione diretta da batteria, allora la radio funzionerà in modo indipendente dal quadro.

Da verificare se dopo una ventina di minuti a quadro spento l'alimentazione venga meno, come succede per altri accessori interni (es. plafoniere)... Ma così a naso direi di no, che rimane sempre alimentata... :pen:

Se si collegano assieme +12V batteria e +12V sottochiave dell'autoradio questa rimane accesa finchè si scarica la batteria ;), quindi l'utente deve ricordarsi di spegnerla.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se si collegano assieme +12V batteria e +12V sottochiave dell'autoradio questa rimane accesa finchè si scarica la batteria ;), quindi l'utente deve ricordarsi di spegnerla.
In effetti è anche logico, perché se sparisse l'alimentazione dopo un po' ti ritroveresti a dover riprogrammare tutto ogni volta :)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è appena arrivata, intanto metto lo schema che ho trovato sul manuale:

hpim1435.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

E poi una domanda:

siccome ancora non ho la mascherina, posso comunque provare a montarla senza (cioè ha solo funzione estetica?) oppure è indispensabile per tenerla in sede?

Perché intanto potrei anche tenermela così per un paio di giorni prima che mi arriva la mascherina...

Grazie

PS: schemi della Blaupunkt seguiranno a breve...

PPS: l'autoradio è dotata dei due connettori RCA, del connettore antenna, e di due paia di connettori a 8 pin con fili

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho confrontato lo schema con quello dell'autoradio della mia G Punto (che dovrebbe essere identico al tuo, postalo che verifico): i pin coincidono tutti a parte il +12V sottochiave richiesto dal Majestic ma assente sull'originale (almeno sul mio). La mascherina è solo estetica, non è necessaria per montare la radio.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ecco lo schema riportato sulla Blaupunkt, conoscete il significato delle sigle?

Il connettore relativo agli altoparlanti è identico come collegamenti, ho già verificato.

Per quanto riguarda l'altro coincidono massa e antenna, ma l'alimentazione 12V non so...

hpim1437.th.jpg

Majestic:

hpim1435.th.jpg

Connettore Fiat Punto:

(quello con tutti i morsetti chiaramente è il connettore "B" nella "terminologia Majestic")

hpim1440o.th.jpg

Come si può vedere ci sono la massa, CAN A, CAN B, aut ant e Ub

Grazie :)

PS: siccome ho la plancia super incasinata, se mi rispondete rapidamente riesco a trovarmela montata per domani (magari!)

Modificato da andrea.ippo

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmm Busso e J-Gian offline...

no buono... :D

vabbè vado a riattaccare tutto, fatemi sapere appena possibile, grazie mille!

Ah, e se c'è da spostare morsetti da una parte all'altra, come devo fare?

li spingo fuori con un cacciavite piatto? Come sono ancorati?

Grazie

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.