Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione autoradio Blaupunkt Fiat Punto II+


andrea.ippo

Domanda

Ho la Punto restyling e vorrei cambiare autoradio.

Siccome è quella integrata nella plancia con una grande cornice, non vorrei che mettendone una non originale poi mi servono adattatori o altro.

Ho già letto in giro che per smontarla devo infilare 4 oggetti lunghi e sottili nei fori e poi sfilarla, ma una volta fatto ciò posso direttamente collegare la sostituta ai cavi e via, oppure mi servono riduzioni/adattatori, che voi sappiate?

Grazie

PS: su internet ho trovato un sacco di discussioni sui codici dell'autoradio Blaupunkt per la Punto. Io non lo trovo da nessuna parte, neanche sul manuale (né dell'auto, né dell'autoradio). Ma tanto mi serve solo se voglio ricollegarla giusto?

E se anche fosse, un'officina autorizzata Fiat sarebbe in grado di dirmelo no?

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ho ricontrollato e purtroppo l'adattatore per l'antenna non c'è...

Lo comprerò, pazienza.

Per quanto riguarda il ponticello, mi sa che risolvo senza mammuth, faccio una cosa più "elegante":

hpim1450.th.jpg

:lol::lol:

Dovrebbe reggere, nell'alloggiamento del connettore ISO il morsetto ancora entra nonostante l'aggiunta del filo arrotolato, poi ho provato a sfilarlo a mano con molta forza e non ci sono riuscito...Penso sia sufficiente

Ora per prova l'ho arrotolato su sé stesso, chiaramente poi lo arrotolerò intorno al morsetto del giallo/A4

Dovrebbe bastare, ma è meglio ancora se lo saldi a stagno.

Buona giornata!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Finalmente buone notizie!

Oggi dopo aver fatto quel ponticello per la prima volta l'ho vista da accesa e ho potuto verificare rapidamente le varie funzioni.

Il display è bello grande e luminoso, e mi legge senza problemi cd/cd-rw/mp3 contenuti su una pendrive da 8 gb, sulla SD da 4 gb e dal mio lettore mp3 portatile tramite aux.

Insomma, per ora promossa a pieni voti.

Nel weekend quando avrò più tempo cerco di fare una saldatura col saldatore "di precisione", per ora ho fermato il tutto con del nastro isolante :disag:

L'adattatore per l'antenna l'ho trovato a 5 euro, per la mascherina lo stesso installatore mi ha chiesto 22 euro, perché è quella originale.

Ci devo pensare un po' perché francamente pensavo di prenderne una "replica" su ebay a 12 euro spedita.

Lui, da buon acquaiolo a cui si chiede se l'acqua è fresca, mi ha sconsigliato le non-originali perché fanno rumori, non si sa com'è il colore ecc...

Poi mi ha lasciato intendere che da lui la trovo pure a 20 - 18 - 16 euro (insomma chissà perché da 22 già era sceso di 6 euro...:lol:).

Questo mi fa pensare che tanto originale non sia, oppure che l'originale viene molto meno di 22...

Ing. Busso, lei cosa consiglia? :D

Grazie

PS: se mi ricordo vedo di mettere qualche foto della belva in azione :lol:

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io vorrei sempre vederle in mano prima di comprarli gli adattatori, sia mai che siano stampati male o di un colore differente ;)

Sì, mi sto orientando su quello "originale" che se non altro posso vedere e toccare con mano.

Come qualità del suono come ti sembra la nuova radio?

Non ho avuto molto tempo per testarla da questo punto di vista, sicuramente non mi sembra inferiore alla vecchia.

Poi comunque non sono un audiofilo nel senso che non sono molto in grado di apprezzare le differenze.

Se l'ho comprata è stato soprattutto per la comodità di portarmi dietro migliaia di tracce senza dover stare OGNI volta a masterizzarmi un CD-RW da (bene che ti vada) una ventina di tracce...

Dopo il primo viaggio con l'auto in movimento saprò valutare meglio, per ora tra l'altro ho rimesso la vecchia perché stasera devo andare in un posto con una certa reputazione (...) e farmi solare la radio nuova nuova mi dispiacerebbe un tantino ecco :D

Grazie anche te per il supporto ;)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Finalmente buone notizie!

Oggi dopo aver fatto quel ponticello per la prima volta l'ho vista da accesa e ho potuto verificare rapidamente le varie funzioni.

Il display è bello grande e luminoso, e mi legge senza problemi cd/cd-rw/mp3 contenuti su una pendrive da 8 gb, sulla SD da 4 gb e dal mio lettore mp3 portatile tramite aux.

Insomma, per ora promossa a pieni voti.

Nel weekend quando avrò più tempo cerco di fare una saldatura col saldatore "di precisione", per ora ho fermato il tutto con del nastro isolante :disag:

L'adattatore per l'antenna l'ho trovato a 5 euro, per la mascherina lo stesso installatore mi ha chiesto 22 euro, perché è quella originale.

Ci devo pensare un po' perché francamente pensavo di prenderne una "replica" su ebay a 12 euro spedita.

Lui, da buon acquaiolo a cui si chiede se l'acqua è fresca, mi ha sconsigliato le non-originali perché fanno rumori, non si sa com'è il colore ecc...

Poi mi ha lasciato intendere che da lui la trovo pure a 20 - 18 - 16 euro (insomma chissà perché da 22 già era sceso di 6 euro...:lol:).

Questo mi fa pensare che tanto originale non sia, oppure che l'originale viene molto meno di 22...

Ing. Busso, lei cosa consiglia? :D

Grazie

PS: se mi ricordo vedo di mettere qualche foto della belva in azione :lol:

Mi fa piacere che tutto funzioni :)!

22 € per una mascherina è una ladrata, meglio puntare su una non originale reperibile da qualche ricambista. Dalle mie parti c'è la catena Bep's che fa buoni prezzi (10-15 €), ma prima di comprarla confrontala con le altre plastiche della plancia ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi fa piacere che tutto funzioni :)!

22 € per una mascherina è una ladrata, meglio puntare su una non originale reperibile da qualche ricambista. Dalle mie parti c'è la catena Bep's che fa buoni prezzi (10-15 €), ma prima di comprarla confrontala con le altre plastiche della plancia ;).

Ti ringrazio per il consiglio ;)

Fortunatamente quello che su ebay la mette a 5 o 5,5 non ricordo ha un negozio fisico dove posso andarla a vedere e ritirare a mano.

è dall'altra parte di Roma, ma almeno così vado sul sicuro.

Ciao!

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Spero che non ci siano problemi se scrivo qui. Anch'io stavo pensando di sotituire l'autoradio di serie (fra l'altro ha solo il lettore cassetta :-( ) con questa http://http://www.audiola.it/ecommerce/scheda.asp?MEC_ID=130&id=105452172&scat=36&cat=336. Che ne pensate? Siccome devo affrontare un viaggio molto lungo avevo pensato a questa perché in primis ha un costo basso e poi ha l'ingresso usb così posso mettere tutte le canzoni che voglio. Secondo voi va bene? Gli attacchi sapete se sono gli stessi? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Spero che non ci siano problemi se scrivo qui. Anch'io stavo pensando di sotituire l'autoradio di serie (fra l'altro ha solo il lettore cassetta :-( ) con questa http://http://www.audiola.it/ecommerce/scheda.asp?MEC_ID=130&id=105452172&scat=36&cat=336. Che ne pensate? Siccome devo affrontare un viaggio molto lungo avevo pensato a questa perché in primis ha un costo basso e poi ha l'ingresso usb così posso mettere tutte le canzoni che voglio. Secondo voi va bene? Gli attacchi sapete se sono gli stessi? Grazie a tutti.

Gli attacchi sono gli stessi.

La mia aveva sia gli attacchi ISO che quelli RCA (il left/right bianco e rosso analogico che stava pure sulle vecchie tv, videocamere ecc, non so se hai presente).

Sulla Punto però bastano gli ISO (gli RCA li ho dovuti tagliare perché sennò mi ballavano dietro il cruscotto :D).

Io ne ho presa una Majestic come vedi dai post precedenti, e Audiola e Majestic sono praticamente la stessa cosa mi pare di capire (hanno modelli praticamente identici, a parte il brand).

Ti dico subito i difettucci che ho riscontrato.

La ricerca delle frequenze alternative (AF) fa davvero pena.

Le cartelle che metti sui supporti rimovibili (SD e usb) non vengono visualizzate in ordine alfabetico:

se c'hai messo AC-DC, Queen, Red Hot Chili Peppers, ti può capitare che te li mostra in un ordine a cacchio, tipo Queen, AC-DC, Red Hot.

Il che se hai solo 3 cartelle è sopportabile, ma se ne hai una ventina diventa fastidioso, perché se ti tocca cercarne una con la 'Z', che ti aspetteresti verso la fine, probabilmente te la piazza tipo a metà :roll:

Se non altro per fortuna puoi fare la ricerca per la lettera iniziale della cartella.

Un'altra cosa antipatica è che se hai la cartella A che contiene A1, A2, A3 (p.es. tre album di uno stesso artista) e vuoi riprodurre tutta la musica dell'artista A, non puoi dirgli "riproduci la cartella A con le sue sottocartelle", perché A non ti viene proprio mostrata, ma ti mostra direttamente A1, A2 e A3 (tra l'altro non necessariamente in ordine alfabetico, come dicevo prima).

Un altro problemino che mi è uscito fuori qualche giorno fa, è che se riproduco la musica dalla SD (la radio e l'AUX non danno problemi) mi fa gracchiare i file durante la riproduzione, se il volume supera una certa soglia.

Per questo forse so darti più info tra qualche giorno, quandò avrò fatto delle prove.

A parte questo la qualità dell'audio è buona, le regolazioni in numero sufficiente, il rapporto qualità-prezzo in generale buono.

Il manuale d'istruzioni fa PENA.

Tutto sommato però se non hai troppo da investirci è un buon acquisto.

Io la mia l'ho pagata mi pare 60. Ecco, se per 80 avessi trovato una Pioneer, Sony, Kenwood o altre con SD/USB/AUX, non avrei pensato un attimo a spendere quei 20, anche 30 euro in più.

Purtroppo però erano ben più care, e il supporto sd/usb lo volevo proprio, di portarmi dietro pacchi di CD mi sono rotto ampiamente le @@ :D

Per altre info chiedi pure, quando ho tempo cerco di risponderti ;)

PS: rileggiti gli altri post se non l'hai già fatto, ci trovi consigli preziosi di J-Gian, Busso e altri che ora non ricordo ;)

Dovrai comprare probabilmente l'adattatore per l'antenna (io pagato 5 euro) e sicuramente la mascherina per il cruscotto (altri 5 euro, se sei di Roma ti dico pure dove l'ho presa ;) )

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao andrea, ti ringrazio della risposta. Si sono di Roma. Ma tu hai lo stesso modello che ho visto io?Se ho capito bene se metto gli mp3 dentro a una penna usb e li divido per artista dentro a ogni cartella, non posso ascoltare le canzoni di un solo artista tutte insieme, in automatico?? O ad ogni fine di uan canzone devo selezionare l'altra? E' così? Ti ringrazio tanto. Io la cambio più che altro perché devo fare un viaggio molto lungo (da roma a palermo) e la radio di serie ha il lettore cassetta. Tempo fa buttai tutte le cassette perché mi ero stancato di tenerle in macchina senza utilizzarle, e poi si sentiva pure male.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.