Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione autoradio Blaupunkt Fiat Punto II+


andrea.ippo

Domanda

Ho la Punto restyling e vorrei cambiare autoradio.

Siccome è quella integrata nella plancia con una grande cornice, non vorrei che mettendone una non originale poi mi servono adattatori o altro.

Ho già letto in giro che per smontarla devo infilare 4 oggetti lunghi e sottili nei fori e poi sfilarla, ma una volta fatto ciò posso direttamente collegare la sostituta ai cavi e via, oppure mi servono riduzioni/adattatori, che voi sappiate?

Grazie

PS: su internet ho trovato un sacco di discussioni sui codici dell'autoradio Blaupunkt per la Punto. Io non lo trovo da nessuna parte, neanche sul manuale (né dell'auto, né dell'autoradio). Ma tanto mi serve solo se voglio ricollegarla giusto?

E se anche fosse, un'officina autorizzata Fiat sarebbe in grado di dirmelo no?

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao andrea, ti ringrazio della risposta. Si sono di Roma. Ma tu hai lo stesso modello che ho visto io?Se ho capito bene se metto gli mp3 dentro a una penna usb e li divido per artista dentro a ogni cartella, non posso ascoltare le canzoni di un solo artista tutte insieme, in automatico?? O ad ogni fine di uan canzone devo selezionare l'altra? E' così? Ti ringrazio tanto. Io la cambio più che altro perché devo fare un viaggio molto lungo (da roma a palermo) e la radio di serie ha il lettore cassetta. Tempo fa buttai tutte le cassette perché mi ero stancato di tenerle in macchina senza utilizzarle, e poi si sentiva pure male.

Ciao :)

Non ho il tuo stesso modello, ma ne ho uno della Majestic (che praticamente è uguale ad Audiola, come ti ho scritto nel post) con più o meno le stesse caratteristiche del tuo, cioè SD, AUX e USB.

La limitazione che ti dicevo è che se sulla memoria hai una cartella "Artista" contenente:

File1.mp3

File2.mp3

Album1 (cartella)

Album2 (cartella)

e in più una cartella "Artista2", se gli dici di riprodurre il contenuto di "Artista", può essere che ti riproduce File1 e File2, dopodiché passa a Artista2.

Questo perché anziché riconoscere il fatto che Artista ha delle sottocartelle al suo interno, considera queste sottocartelle allo stesso livello di Artista.

In pratica anziché avere:

Artista

--Album1

--Album2

--File1.mp3

--File2.mp3

Artista2

lui vede una cosa del genere:

Artista

--File1.mp3

--File2.mp3

Artista2

Album2

Album1

Che ho messo volutamente a casaccio, perché l'ordine alfabetico non è neanche assicurato...

Un rimedio a questo fatto è creare una cartella per ogni artista e buttarci dentro alla rinfusa tutte le sue canzoni, ma a questo punto chiaramente perdi la sequenzialità dell'album (magari ti senti una canzone di Pippo del 95, poi una di un album del 2000, poi un'altra del 94, ecc).

Oppure anziché fare una cartella per ogni artista, ne fai una per ogni album, che mi sembra la cosa migliore.

Ah, NON puoi fare la ricerca basata su TAG. Te li visualizza a display, se vuoi, ma la ricerca (almeno sulla mia) è per numero progressivo del file nella memoria (questo è un ordine che decide lui), iniziale del file, iniziale della cartella. Quindi niente ricerca per tag titolo o tag artista o ...

La riproduzione chiaramente è sempre continua, non devi andare manualmente al file successivo ;)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Andrea, alla fine l'ho comprata. Però non ho più preso la majestic ma una jvc con soli 10 euro in più, che è questa: http://http://www.dgttv.net/img/jvc/8369-autoradio-cd-mp3-bluetooth-kd-g541e-auto.jpg . E' fantastica. La mia paura era di rovinare la plancia levando l'autoradio di serie, invece è più bella così. Ha un suono fantastico e con il lettore mp3 c'ho messo di tutto. Ho avuto qualche problema con l'installazione, che poi ho risolto portandola da un installatore che con 20 euro m'ha fatto tutto. Grazie tante. La consiglio a chi vuole cambiare la radio di serie, e ne vale davvero la pena!!! Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, ho un problema simile, e quindi dopo varie ricerche sul web ho trovato questo thread che sembra rispondere alle mie domande...

Veniamo al dunque: vi chiedo aiuto perchè circa 1 mese fa l'autoradio di serie della mia y '04 (blaupunkt con mp3) è andata misteriosamente in blocco, ovviamente mi chiedeva il codice che ncora più ovviamente avevo perso, dopo svariati tentativi con codici reperiti su internet, tempi di attesa per l'inserimento dei codici in crescita...decido di acquistare una nuova autoradio:

http://www.newmajestic.it/public/upload ... eda%29.jpg

comprata l'autoradio, obiettivo risparmio, decido che devo montarla da solo!

ma ecco il problema: collegato lo spinotto dell'auto alla nuova autoradio, la forma è quella dell'iso, ma nell'iso A i fili arrivano in pratica a fori con numeri diversi, quindi l'autoradio non si accende...ora, credo di dover in qualche modo spostare i cavi dell'auto dai fori non corrispondenti del connettore dell'auto ai fori relativi del connettore sull'autoradio, in tal caso chi mi aiuta con i colori?

in pratica, sulla radio della mia Ypsilon mp3 trovo:

lanciaiso.jpg

mentre sull'autoradio majestic ho questi ingressi:

radioiso.jpg

che cavolo sono i fili che escono dalla Ypsilon constrassegnati con CAN A e CAN B???

e come diavolo devo montarli sti connettori???

credo sia molto simile come soluzione da applicare a quella della punto del ns. amico...chi mi aiuta???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, ho un problema simile, e quindi dopo varie ricerche sul web ho trovato questo thread che sembra rispondere alle mie domande...

Veniamo al dunque: vi chiedo aiuto perchè circa 1 mese fa l'autoradio di serie della mia y '04 (blaupunkt con mp3) è andata misteriosamente in blocco, ovviamente mi chiedeva il codice che ncora più ovviamente avevo perso, dopo svariati tentativi con codici reperiti su internet, tempi di attesa per l'inserimento dei codici in crescita...decido di acquistare una nuova autoradio:

http://www.newmajestic.it/public/upload ... eda%29.jpg

comprata l'autoradio, obiettivo risparmio, decido che devo montarla da solo!

ma ecco il problema: collegato lo spinotto dell'auto alla nuova autoradio, la forma è quella dell'iso, ma nell'iso A i fili arrivano in pratica a fori con numeri diversi, quindi l'autoradio non si accende...ora, credo di dover in qualche modo spostare i cavi dell'auto dai fori non corrispondenti del connettore dell'auto ai fori relativi del connettore sull'autoradio, in tal caso chi mi aiuta con i colori?

in pratica, sulla radio della mia Ypsilon mp3 trovo:

lanciaiso.jpg

mentre sull'autoradio majestic ho questi ingressi:

radioiso.jpg

che cavolo sono i fili che escono dalla Ypsilon constrassegnati con CAN A e CAN B???

e come diavolo devo montarli sti connettori???

credo sia molto simile come soluzione da applicare a quella della punto del ns. amico...chi mi aiuta???

Hai lo stesso problema di Andrea.ippo: la radio Majestic ha bisogno anche della linea +12V sottochiave (power B+) che manca anche sulla Ypsilon. I casi sono 2:

- prendi un cavetto con faston, lo colleghi al +12V fisso (memory +12V) e inserisci il faston nel foro corrispondente a power B+: attenzione però: la radio così non si accende e spegne con l'auto, quindi devi ricordarti di spegnerla per non trovarti senza batteria.

- ricavi la linea +12 V sottochiave dall'accendisigari o dal body computer (zona fusibili) e lo colleghi a power B+

Le altre linee coincidono tutte.

Can A e Can B sono le 2 linee canbus che integrano l'autoradio originalecon l'auto (accensione/spegnimento, comandi al volante, ecc...).

PS: Il codice della radio originale potresti averlo conservato assieme al codice della chiave elettronica ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai lo stesso problema di Andrea.ippo: la radio Majestic ha bisogno anche della linea +12V sottochiave (power B+) che manca anche sulla Ypsilon. I casi sono 2:

- prendi un cavetto con faston, lo colleghi al +12V fisso (memory +12V) e inserisci il faston nel foro corrispondente a power B+: attenzione però: la radio così non si accende e spegne con l'auto, quindi devi ricordarti di spegnerla per non trovarti senza batteria. diciamo che questa mi sembra la strada più semplice, come devo effettuare nella pratica il collegamento? scusami ma sono un pò capatosta...non è che avresti uno schema? solo come spostare un cavo da un foro ad un altro del connettore iso, ma da quanto ho capito (poco!) devo unire insieme 2 cavi e farli poi entrare in un solo foro, giusto?

- ricavi la linea +12 V sottochiave dall'accendisigari o dal body computer (zona fusibili) e lo colleghi a power B+

Le altre linee coincidono tutte.

Can A e Can B sono le 2 linee canbus che integrano l'autoradio originalecon l'auto (accensione/spegnimento, comandi al volante, ecc...). non collegando le can ho problemi a livello di computer di bordo? non è che mi visualizza poi dei mess di errore?

PS: Il codice della radio originale potresti averlo conservato assieme al codice della chiave elettronica ;). Il codice è andato...

velocissimooooooo! grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao kenzo83, in pratica, SUL CONNETTORE ISO che esce dalla plancia della tua auto, devi fare un ponticello che porti l'alimentazione da "Ub" al "riquadro" che nel primo disegno che hai postato si trova in basso a sinistra, che è dove la Majestic si aspetta di trovare Power B+ ;)

Io staccandomi dalla CAN dell'auto non ho avuto problemi, ma non ho né comandi al volante, né la visualizzazione di nome/frequenza stazione radio / titolo canzone sul CDB, quindi il collegamento con la CAN serviva tutt'al più per regolare il volume di riproduzione al variare della velocità dell'auto.

Ciao!

PS: io comunque Majestic non la comprerò più: per risparmiare pochi euro mi trovo una radio che non mi soddisfa...è pratica per carità, ci leggi usb, sd e da aux, però l'usabilità fa schifo, ricerca dei brani in primis...E avere centinaia o migliaia di brani, senza avere una ricerca degna di questo nome, è PARECCHIO limitante...

Ma miei commenti più approfonditi in proposito dovresti trovarli tra i miei post precedenti, in fin dei conti tra il mio modello e il tuo credo ci siano pochissime differenze.

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao kenzo83, in pratica, SUL CONNETTORE ISO che esce dalla plancia della tua auto, devi fare un ponticello che porti l'alimentazione da "Ub" al "riquadro" che nel primo disegno che hai postato si trova in basso a sinistra, che è dove la Majestic si aspetta di trovare Power B+ ;)

Allora, ho comprato una prolunga/adattatore iso, così posso facilmente spostare i morsetti nelle posizioni che mi servono senza problemi; quindi in definitiva devo lasciare in posizione 8 il cavo nero della massa e spostare solo il cavo dal 7 (Ub) della lancia al 4 (power b+) della majestic, avendo quindi solo 2 cavi in entrata nella majestic giusto? se me ne frego del sottochiave posso quindi staccare il cavo che andrebbe a memory 12v della majestic; idem per i cavi can;

PS: io comunque Majestic non la comprerò più: per risparmiare pochi euro mi trovo una radio che non mi soddisfa...è pratica per carità, ci leggi usb, sd e da aux, però l'usabilità fa schifo, ricerca dei brani in primis...E avere centinaia o migliaia di brani, senza avere una ricerca degna di questo nome, è PARECCHIO limitante...

Ma miei commenti più approfonditi in proposito dovresti trovarli tra i miei post precedenti, in fin dei conti tra il mio modello e il tuo credo ci siano pochissime differenze. Guarda, per quel che l'ho pagata (32€!) basta che funzioni! nessuna pretesa in più...piuttosto che darli al concessionario per farmi ridare il codice di sblocco, ho preferito spenderli per una sorgente nuova!

Grazie per la risp!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è del tutto corretto quel che hai scritto.

Non devi spostare dal 7 al 4, devi riprodurre quello che arriva al 7 affinché arrivi anche al 4, tramite un ponticello.

Il risultato che devi ottenere è che nel connettore che andrai ad infilare nel retro della sorgente abbia 3 fili: uno in 4 (proveniente da 7), uno chiaramente in 7, e uno in ground. Gli ultimi due li hai già, quello in 4 devi portarcelo tu, prendendo l'alimentazione dal 7 e facendo appunto un ponticello. Per i cavi CAN sinceramente non ricordo come ho fatto, mi sa che neanche li ho scollegati dal connettore della Punto, perché il retro della sorgente non aveva i piedini in corrispondenza: in questo caso l'effetto è nullo e puoi anche collegare il connettore alla sorgente lasciando i CAN collegati.

Comunque, se l'hai pagata 32 il discorso cambia in effetti...Io a suo tempo la pagai 59 + una decina di spedizione...E per un'80-ina di euro potevo prendere tipo una pioneer con però solo aux (e forse anche usb?). Col senno di poi, non rifarei questo acquisto, almeno a quella cifra.

Nella tua situazione chiaramente il discorso è diverso, a 32 euro non trovi nient'altro (e neanche nei dintorni, direi)

Ciao :)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è del tutto corretto quel che hai scritto.

Non devi spostare dal 7 al 4, devi riprodurre quello che arriva al 7 affinché arrivi anche al 4, tramite un ponticello.

Il risultato che devi ottenere è che nel connettore che andrai ad infilare nel retro della sorgente abbia 3 fili: uno in 4 (proveniente da 7), uno chiaramente in 7, e uno in ground. Gli ultimi due li hai già, quello in 4 devi portarcelo tu, prendendo l'alimentazione dal 7 e facendo appunto un ponticello. Per i cavi CAN sinceramente non ricordo come ho fatto, mi sa che neanche li ho scollegati dal connettore della Punto, perché il retro della sorgente non aveva i piedini in corrispondenza: in questo caso l'effetto è nullo e puoi anche collegare il connettore alla sorgente lasciando i CAN collegati.

Ciao :)

allora, siccome sono un pò gnucco, ho preparato 2 disegnini!!!

dato che come dicevo ho una specie di prolunga/adattatore per il connettore iso non sto a fare ponticelli con i fili che fuoriescono dalla plancia in modo da poter un domani riconvertire eventualmente il tutto; sfrutterò quindi sta prolunga per fare il ponticello fra il 4 in uscita dall'auto e i fori 4 e 7 in entrata nella majestic (correggetemi se sbaglio!)...

TADAAAAAAAA':

attuale colleggamento auto - autoradio lancia blaupunkt:

isoattuale.jpg

collegamento che grazie al Vs. preziosissimo aiuto effettuerò tra auto, prolunga iso e autoradio majestic (grazie promo ipercoop!):

isoconponticello.jpg

che ne dite? ci siamo?

si, lo so, il disegno fa cagare...sono un ing. gestionale, l'esame di principi di ingegneria elettrica l'ho superato copiando e disegno con voto 19...:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.