Vai al contenuto

Waze, questo sconosciuto....


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
io ho una sola idea seria sull'argomento auto + informatica

o ci mettono un computer con un sistema operativo e gestisci la macchina come se fosse una perfierica o niente, continueremo a pagare migliaia di euro per avere dei sistemi zoppi e tenerci i fili volanti sul cruscotto ed i caricabatterie nel cassettino

insomma, sulla macchina c'è già tutto e sviluppare un programma con un avvio rapido delle funzionalità di base (radio, navigazione, intrattenimento), non è ne costoso ne difficile..roba che si fa già normalmente

poi poter scegliere di accedere al sistema operativo in maniera completa e quindi ho le funzioni base che vengono avviate come dei servizi di sistema (quindi la radio richiamabile sempre tramite pulsante o comando rapido, per esempio) e tutto il resto delle funzionalità me le posso mettere anche io..mi carico quello che voglio e finisce li la giostra..insomma un sistema che realmente possa definirsi multimediale..inoltre sfruttare la standardizzazione dei caricabatterie EU per poter appoggiare e riconoscere con un minidriver obbligatorio dai costruttori di dispositivi, il telefono/lettore che ho inserito nella usb..se voglio le funzionalità avanzate, installo il driver (o lo faccio autoinstallante, insomma una via si trova facile e sicura) e gestisco tutto quello che voglio..dati, mail, navigazione, ecc ecc..

un sistema così, di costo, licenza del sistema operativo compresa, non costerebbe più di 500/600€ di produzione..e non credo che le varie amenità messe su dalle case costino meno..

Ci si arriverà se e quando verrà realizzata un'interfaccia che il conducente potrà utilizzare in maniera intuitiva e senza distrarsi mentre guida. Integra nell'auto un qualsiasi tipo d'interfaccia che sia più complessa di quella dei cellulari ed il cliente te la rifiuterà automaticamente. Trova invece il modo d'integrare tutte le funzioni in una serie di comandi semplici e gestibili mediante pochi tasti o rotelle e rivoluzionerai il mondo dell'auto.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

waze launches officially in Italy! | By the Waze

We’re happy to announce our ‘official’ launch in Italy today, though the community there has been growing strong and steady for quite a while under the tutelage of some very active users. Similar to our launch in France and Germany a few weeks ago, this launch will also feature a developed road grid, which we’ll merge with data that local users have already contributed on their own.

In order to turn the grid into a fully functioning map, Italian wazers will just need to validate road directions by driving on the roads themselves, and add road names via waze’s online map editor. When the whole community gets involved, as we expect many of the Italians to do – like they’ve been doing for a while now, the entire process is incredibly quick, and within just a couple of weeks, the Italian maps will be fully navigable and super accurate.

We thank all you Italians for your hard work up to this point, and we look forward to seeing how your community develops now that the base maps will make waze even more valuable. Keep us up to date and let us know if there’s anything you need…happy wazing!

In realtà funzionava anche prima, e quindi non capisco bene cosa comporta questo.

Probabilmente tutti i miei dubbi sul buon funzionamento del programma erano legati al fatto che ufficialmente non era ancora "presente" in Italia (nonostante le mappe siano già a buon punto).

Boh. Vedremo....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Sta crescendo...

waze.png

(i puntini colorati sulla mappa senza iconcina rappresentano ingorghi segnalati automaticamente)

Sono andato un paio di volte a Lignano in questi giorni e chi conosce la zona ha ben chiaro cosa significa fare il pezzo di strada che separa il casello autostradale al mare....

Quindi ho potuto sperimentare meglio questo Waze (finora in realtà l'avevo usato poco) e devo dire che funziona bene e sempre meglio.

1) la rilevazione automatica degli ingorghi funziona. Bello vedere che, una volta in coda, il programma segni in rosso la strada taggando ogni TOT pure la velocità media. Ad esempio due settimane fa, andando a Pavia, mi sono trovato nella A4 bloccato in una coda "importante". Ho acceso Waze e ho scoperto che prima di me già qualcuno aveva segnato la coda: in pratica sono riuscito a vedere "virtualmente" quanta strada dovevo percorrere prima di potermi "liberare". Non mi ha aiutato ovviamente (ero in autostrada!!) però mi ha dato l'idea del funzionamento.

2) la parte di "navigazione" è migliorata sensibilmente, ma ha ancora qualche difetto: a volte consiglia di fare dei giri "leggermente" assurdi... ma con un briciolo di buon senso si usa tranquillamente. Visti però i progressi fatti ultimamente... direi che non è lontano il giorno in cui ci si potrà fidare del percorso alla pari degli altri navigatori. Inoltre le segnalazioni vocali sono semplici e chiare.

Manca ancora molta toponomastica (si chiama così?) in molti luoghi (ad esempio a Lignano non ci sono ancora tutti i nomi di tutte le vie).... ma credo che nelle città principali sia ormai accettabile. Mestre da quel che ho visto è tracciata molto bene.

3) la comunità mi pare stia crescendo.

Questa mattina mentre ero in coda verso Lignano "vedevo" sullo schermo un altro "Wazer" bloccato in coda sulla strada che porta a Lignano.

Questa sera, mentre ero in coda uscendo da Lignano, sono stato addirittura contattato da un altro Wazer che era nella mia stessa coda. Messaggino veloce e semplice "Ciao! anche tu in coda, eh?"

Simpatica come cosa... comunque opzionale.

4) Quando si passa davanti ad una segnalazione di Autovelox... compare un avviso, con il pulsante "non lì", nel caso la segnalazione fosse sbagliata o ormai obsoleta.

5) ho visto che posso usare due navigatori contemporaneamente... :)

Volendo potrei usare CoPilot per la navigazione "senza paura" (in caso non sapessi davvero la strada).... e in background Wazer, con cui controllare ogni tanto eventuali "problemi di traffico".

:)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se rompo ancora... :)

Comunque altra piacevole sorpresa oggi:

Nelle ultime volte d'utilizzo, arrivando sulla A4 da Portogruaro... con Waze in modalità navigatore per portarmi in garage.... lui mi suggeriva sempre (per tre volte) un giro non dico assurdo... ma ben ben lungi dall'essere intelligente (allungava di qualche km).

Ovviamente io ogni volta me ne fregavo.... e percorrevo la strada più corta.

Oggi stessa scena: arrivo da Lignano... e sorpresa: la strada per arrivare al mio garage era diventata quella da me percorsa le volte precedenti.. :)

Impara... :)

Suppongo che se qualcun'altro dovesse trovarsi nella mia stessa situazione...e dovesse avere come destinazione una via vicina a quella che dovevo raggiungere io, si gioverebbe del mio "contributo".

Fosse un programma Apple mi verrebbe quasi da dire... "it's magic!"

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Se Larry Page mi avesse dato una telefonata 3 anni fa.... oggi avrebbe 1,3 miliardi di dollari in più in tasca....

Official Blog: Google Maps and Waze, outsmarting traffic together

We’ve all been there: stuck in traffic, frustrated that you chose the wrong route on the drive to work. But imagine if you could see real-time traffic updates from friends and fellow travelers ahead of you, calling out “fender bender...totally stuck in left lane!” and showing faster routes that others are taking.

To help you outsmart traffic, today we’re excited to announce we’ve closed the acquisition of Waze. This fast-growing community of traffic-obsessed drivers is working together to find the best routes from home to work, every day.

The Waze product development team will remain in Israel and operate separately for now. We’re excited about the prospect of enhancing Google Maps with some of the traffic update features provided by Waze and enhancing Waze with Google’s search capabilities.

We’ll also work closely with the vibrant Waze community, who are the DNA of this app, to ensure they have what’s needed to grow and prosper.

The Waze community and its dedicated team have created a great source of timely road corrections and updates. We welcome them to Google and look forward to working with them in our ongoing effort to make a comprehensive, accurate and useful map of the world.

Posted by Brian McClendon, Vice President, Geo

Waze è di Google adesso.

Google Maps con le informazioni sul traffico di Waze.

Waze con le ricerche dei POI di Google Maps.

Mica male... eh?

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Larry Page mi avesse dato una telefonata 3 anni fa.... oggi avrebbe 1,3 miliardi di dollari in più in tasca....

Official Blog: Google Maps and Waze, outsmarting traffic together

Waze è di Google adesso.

Google Maps con le informazioni sul traffico di Waze.

Waze con le ricerche dei POI di Google Maps.

Mica male... eh?

Ecco, te l'avevo detto che integravano. Però avevi ragione anche tu a dire che rimanevano separati. PER ORA ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Ecco, te l'avevo detto che integravano. Però avevi ragione anche tu a dire che rimanevano separati. PER ORA ;)

La mia previsione? la mia previsione è che Waze rimarrà esattamente così. Rimarrà Twitter, Facebook, Foursquare... e verrà aggiunto Google+, con le varie possibilità di fare check-in ecc ecc....

Se poi gli utenti di Waze rimarranno così numerosi, Google non avrà motivo di chiuderlo. Anzi!!! Attualmente con GMaps riceve le informazioni sul traffico solo dagli Android... con Waze anche da iPhone e altri.

Va da sé che se tra X anni gli utenti dovessero diventare così pochi da risultare inutile (Waze senza utenti attivi che fanno le segnalazioni è inutile)... allora calerebbe la mannaia.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.