Vai al contenuto

Mazda - Wankel a Benzina e Diesel nel futuro


Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Ovviamente bisogna vedere cosa ne verrà fuori: dopotutto è un annetto che gira il primo prototipo di tale motore e le prime tesi di laurea a riguardo risalgono a pochi mesi fa. Ad ogni modo il potenziale c'è ed i primi risultati sembrano abbastanza lusinghieri; purtroppo non posso essere più preciso poiché non vi sono coinvolto direttamente.

Inoltre temo che tu stia facendo confusione: non si tratta di un motore a Ciclo Otto modificato per funzionare come un motore a combustione esterna. Si tratta di un motore a vapore nel quale l'espansore è un rotore Wankel.

È pertanto una nuova applicazione di una pratica già consolidata da secoli: pensa al caro buon vecchio cilindro nel quale scorre un pistone che, a seconda di come viene progettato, è usato come espansore nei motori a vapore, come compressore o come motore a combustione interna.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

NO!

Non lo usano come un compressore rotativo poiché è un espansore rotativo: il compressore, sfuttando l'energia fornita da un motore, comprime un fluido mentre un espansore genera energia meccanica sfruttando la pressione di un fluido.

Immaginati un motore a vapore: il combustibile brucia ed il calore così prodotto viene impiegato per far bollire dell'acqua. Il vapore così prodotto aziona un espansore, che nelle locomotive è costituito da un pistone, e l'espansore fornisce la potenza meccanica alla locomotiva stessa. Ebbene qui il sistema è più semplice: il combustibile brucia in un'apposita camera come nei motori a vapore ma, a differenza di quest'ultimi, sono proprio i gas combusti ad azionanare l'espansore Wankel.

Il vantaggio rispetto ai motori Wankel tradizionali è che la combustione risulta più efficiente mentre, rispetto ai motori a vapore, si ha un motore più compatto e con un maggior rendimento poiché, utilizzando i gas combusti per azionare l'espansore, si salta il passaggio della generazione di vapore.

uhm...quindi bruciano il carburante in un bidone, poi portano il vapore creatosi (non i fumi, giusto? quindi serve dell'acqua per fare il vapore, giusto due volte?) e lo immettono nel wankel che, per effetto della pressione, gira e ricava energia, giusto tre volte?:pen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si esatto, è 3 volte giusto.

Ricordavo male ma, rileggendo gli appunti, ho visto che si tratta proprio di un motore a vapore.

Scusa per il refuso ma, come ho già detto, mi sto occupando di tutt'altro e quello che so su questo motore sono notizie ottenute da chiaccherate con degli amici in facoltà.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

sei il solito secchione sportivo:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non ho idea di cosa significhi in netflaierese il termine "secchione sportivo" ma se tu sapessi cos'è quel "mi sto occupando di tutt'altro"… 8-)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho idea di cosa significhi in netflaierese il termine "secchione sportivo" ma se tu sapessi cos'è quel "mi sto occupando di tutt'altro"… 8-)

gnagna?:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Di quella non ne parlo sul forum; anche se devo dire che la mia Facoltà è da un pezzo che si trasformata in un discreto ficaio. Però non ho ancora capito se la cosa è più uno sprone a rimanere a studiare fino a tardi od una scusa per rimanere a non studiare fino a tardi. :mrgreen:

Comunque ho voluto fare un poco lo sborone poiché, grazie all'Università, ho potuto realizzare un sogno di ogni ingegnere veicolista: collaborare allo sviluppo di una monoposto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Riporto ma non sono molto convinto di questi rumors... :pen:

Da una freschissima intervista a Robert Davis, Vicepresidente di Mazda USA, sono trapelate nuove informazioni sul futuro prossimo dei prodotti della casa giapponese: Il motore rotativo sopravviverà grazie alle tecnologie Skyactiv; le stesse permetteranno di fare a meno di motori con frazionamento V6. Progressivamente la SUV CX-7 sarà ritirata dal mercato americano: il preludio di una pensione anticipata anche per il Vecchio Continente? Probabilmente si, ma andiamo con ordine.

Mazda, come promesso precedentemente, continuerà a sviluppare il motore Rotary al quale saranno applicate tecnologie costruttive per la riduzione delle frizioni interne e per ridurre le masse rotanti al fine di limitare le inerzie. Il nuovo motore dovrebbe essere accoppiato ad una trasmissione più efficiente e verrà probabilmente abbinato ad un propulsore elettrico per incrementarne la coppia e contribuire a limitare consumi ed emissioni.

[...]

Mazda motore rotativo Skyactiv elettrico
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.