Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

 

 

Messaggio Aggiornato al 13/04/2011

 

 

 

 

Cita

 

 

fiat-500-hybrid-tech_1.jpg

fiat-500-hybrid-tech_144739.jpg

fiat-500-hybrid-tech_6.jpg

fiat-500-hybrid-tech_14.jpg

 

Ecco la Fiat 500 Hybrid-Tech, anteprima della futura city car ibrida torinese svelata per la prima volta nel corso dell'atteso Fiat Investor Day che annuncia il piano industriale 2010-2014. La 500 ibrida è mossa dal motore TwinAir di 900 cc e da un'unità elettrica inglobata nell'altrettanto innovativo cambio a doppia frizione. Dai pochi dati disponibili, la Fiat 500 Hybrid-Tech si presenta come una full-hybrid con sistema plug-in, in grado cioè di viaggiare indipendentemente in modalità a benzina, elettrica o con la combinazione dei due sistemi, con in più la possibilità di ricaricare le batterie attraverso una normale presa di corrente.

La 500 ibrida utilizza il nuovo e compatto cambio automatico 6 marce a doppia frizione (a secco) sviluppato da Fiat Power Train proprio per essere adattato alla gamma del segmento A e B. Si tratta di un'unità particolarmente leggera e semplificata che prevede già l'inserimento di un motore elettrico, proprio per spingere i nuovi modelli ibridi.

L'abbinamento fra il cambio doppia frizione e l'innovativo propulsore bicilindrico TwinAir in versione Turbo promette la riduzione del 24% delle emissioni di CO2, scendendo a circa 80 g/km di anidride carbonica nel ciclo combinato e fino a 69 g/km in una eventuale versione a metano. La EPMU (Electric Power Management Unit) è un dispositivo integrato che svolge le multiple funzioni di gestire la trazione elettrica, di monitorare lo stato di carica delle batterie, di fornire i servizi di bordo a basso voltaggio e di ottimizzare le fasi di ricarica dalla rete.

Via Omniauto.it

Maxwell61 il 13/04/2011 dice:
Cita
Secondo quanto riportato da “L’Automobile Magazine“, Fiat starebbe sviluppando la versione ibrida della 500 che potrebbe debuttare sul mercato nel 2014. Si tratterebbe della risposta italiana alle giapponesi Honda Jazz Hybrid e Toyota Yaris HSD, la prima già presente sul mercato e la seconda in arrivo l’anno prossimo. Il primo modello ibrido della Casa torinese dovrebbe essere commercializzato come Fiat 500 TwinAir Hybrid.

Infatti, la vettura sarà equipaggiata con il motore 900 bicilindrico aspirato da 65 CV di potenza, abbinato al cambio a doppia frizione TCT a 6 rapporti. Il propulsore elettrico da 4 CV di potenza e 14 Nm di coppia sarà montato proprio in blocco con il cambio ed alimentato da una batteria agli ioni di litio dal peso contenuto di 26 kg, installata nella zona posteriore della 500 TwinAir Hybrid al posto della ruota di scorta, come evidenziato nell’immagine dopo il salto.

 

 

 

fiat_500_ibrida_01.jpg

 

Cita
Il motore elettrico dovrebbe prevedere anche due step di overboost:

- il primo da 14 CV di potenza e 24 Nm di coppia per un massimo di 60 secondi

- il secondo da 27 CV di potenza e 65 Nm di coppia massima della durata massima di 10 secondi.

Il sito della rivista francese riporta che la propulsione ibrida permetterebbe alla Fiat 500 di abbassare del 12% i consumi nel ciclo misto, mentre i consumi in città calerebbero addirittura nell’ordine del 24%.

 

 

fiat_500_ibrida_02.jpg

 

Da: Fiat 500: la versione ibrida nel 2014?

56872dbc34708_LogoAutopareri2.0.png.7a01

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Finalmente al passo con i tempi! Quando sarà messa in vendita??? Secondo me questa spacca di brutto nelle vendite.

le premesse ci sono però bisognerà vedere quale sarà il prezzo che finora è stato il tallone di achille di tutte le ibride

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente, male, Niente male davvero!!!! :dc:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.