Vai al contenuto

Posizione di Guida corretta


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La seduta basculante è una delle migliori invenzioni per i guidatori alti!

Il problema è che si fatica a trovarla pure su molte segmento C, almeno di non andare a cercare tra sedili optional o regolazioni elettriche... Ed anche qui non sempre trovi, ad esempio su Focus e Giulietta la regolazione elettrica che fa quel movimento non è prevista :disp2:

E' anche vero che, pregi e difetti della cosa, c'e' chi fa una via di mezzo, che non trovo malissimo (ma potrebbe dar fastidio ad altri):

Sulla 500 il sedile e' regolabile in altezza, ma di fatto quella che cala e' la sola parte posteriore, al contrario della regolazione "strandard" un cui e' tutto il piano del sedile ad abbassarsi/alzarsi.

L'effetto e' che il sedile ti si abbassa, liberando spazio per il capoccione, ma siccome cala solo dietro, invece di abbassarsi tutto, ti trovi con l'appoggio per le gambe..

Poi, nel caso specifico, comunque, non si abbassa abbastanza per appoggiare bene come sulla spider, perche' c'e' poca escursione, pero' e' una via di mezzo interessante fra le due.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

bello sto topic!

io nella mia golf ho il sedile completamente abbassato, avendo comunque una discreta visibilità (1.80m), una posizione tipo poltrona, mi trovo benone

nella cmax (monovolume) dei miei invece nonostante abbasso tutto il sedile, la seduta è comunque rivolta verso avanti e mi fa male il piede dell'acceleratore dopo un po' perchè devo sostenere un po' del mio peso col tallone, in pratica non riesco a scaricare completamente il peso sul sedile per avere i piedi semplicemente appoggiati

è vero che forse sto vicino al volante, come misura prendo in considerazione le gamba quando schiaccio completamente la frizione, non la faccio stendere completamente all'inverosimile ma la tengo sempre leggermente piegata, nella golf così mi trovo comodo, forse nella monovolume non va bene?

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

bello sto topic!

è vero che forse sto vicino al volante, come misura prendo in considerazione le gamba quando schiaccio completamente la frizione, non la faccio stendere completamente all'inverosimile ma la tengo sempre leggermente piegata, nella golf così mi trovo comodo, forse nella monovolume non va bene?

E' proprio così che devi tenere la gamba che, deve essere leggermente piegata a frizione completamente premuta: ciò evita che il femore veda a spaccare il bacino in caso di incidente sgrat sgrat

------------------------------------------------------------

Lancia New Thema Platinum 190 CV 3000 Diesel

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco cosa intendi dire con: «…la seduta è rivolta verso l'avanti…».

come posso dire, e come se il sedile avesse la seduta proiettata verso avanti, ruotata verso avanti, il culo ØØ sta su una superficie dritta ma inclinata che sposta il corpo verso avanti

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

come posso dire, e come se il sedile avesse la seduta proiettata verso avanti, ruotata verso avanti, il culo ØØ sta su una superficie dritta ma inclinata che sposta il corpo verso avanti
Penso sia il problema che ho pure io: guardando il sedile di lato, cioè come lo trovi quando apri la porta :) avresti bisogno che la seduta fosse inclinata all'indietro, avvero con la parte anteriore più alta rispetto alla zona che sia vicina allo schienale ;)

Questa cosa aiuterebbe a reggere meglio le cosce ed a scaricare buona parte del peso su di esse, anziché su caviglie e bacino. Il top sono le auto con seduta inclinabile, ma sono poche quelle con prezzi accessibili... :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto j-gian ha capito perfettamente

Sulla golf non ho problemi, abbasso tutto il sedile e sto bene, ma sulla monovolume, essendo tale, ha una seduta più alta

Guarda il bello che i miei si trovano bene, mio padre che guida furgoni tutto il giorno dice che la mia è scomoda, ho guidato i furgoni e mi ci trovo benissimo, è abbastanza dritta come posizione ma non tende in avanti come la cmax...boh, ma alla fine si ringrazia il cruise control

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente la seduta della tua Golf ti consente di tenere il sedere in una conca, mentre quella del C-Max è perfettamente piatta e ciò di dà l'impressione di scivolare in avanti?

Potrebbe darsi che la seduta del monovolume sia concepita per una posizione di guida "più verticale", ovvero con il conducente in una posizione più elevata (più da furgone per intendersi) e ciò richiede una seduta piatta per non comprimere le vene che passano dietro al ginocchio. Anche la mia Corsa ha il sedile che fa una conca sotto il sedere, mentre il Daily ha un sedile quasi perfettamente piatto ed in entrambi i casi non ho avuto problemi a trovare una posizione comodissima con i due veicoli. Mi è bastato abbassare al massimo il sedile della Corsa ed invece adottare una posizione più verticale sul Daily; per intendersi la posizione di guida sul Daily è più simile a quella che adotto quando sono seduto a tavola, che a quella che uso con la Corsa.

Io proverei a tenere il sedile del C-Max in una posizione più elevata, poiché se ho ragione quella più bassa non è concepita per le persone aventi una statura di un metro ed ottanta, ma di un metro e novanta.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante questa discussione.

Dunque io sono particolarmente sofferente per quanto riguarda la posizione del sedile perchè di tutte le auto che ho guidato forse solo con l'attuale mi posso ritenere più che soddisfatto della qualità della seduta.

Guido con il sedile piuttosto in avanti e con il volante al massimo dell'estensione, lo schienale invece lo tengo il più verticale possibile (non a 90 gradi :lol:) perchè il mio problema è che in determinati movimenti e curve tendo a staccare la schiena ed andare in avanti aggrappandomi al volante e ciò è molto fastidioso per me.

Con i sedili sportivi della mia auto di ora il problema è quasi scomparso perchè grazie ai fianchetti pronunciati sono contenuto molto bene nelle curve e quindi mi basta solo tenere una posizione vicina e con schienale verticale, tuttavia su altre auto con sedili più comfort, tipo la Mercedes di famiglia, patisco più le curve (il movimento del corpo) e non posso stare avanti come vorrei perchè il ginocchio destro tocca la zona bassa della plancia, ergo arretro il sedile il meno possibile e lo abbasso con il risultato che per quanto possa mantenere una posizione a me congeniale devo staccare la schiena dal sedile per fare alcune curve. Non è naturale per me.

Sedili sportivi a vita? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.