gamagian Posted May 14, 2010 Share Posted May 14, 2010 ciao a tutti! per caso qualcuna sa nulla dell'EDC che dovranno mintare sui motori 1.5 dci renault? E' un automatico o robotizzato? Cioè, si sente il cambio di marcia o no? Sono 3 mesi che lo annunciano e sono in attesa di capire che roba sia per eventualmente acquistarla. grazie a chi risponderà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
antoniocalderone Posted May 14, 2010 Share Posted May 14, 2010 (edited) l'EDC é un cambio a doppia frizione, quindi non dovrebbero notarsi le cambiate Edited May 14, 2010 by Prestige modificato dopo spostamento messaggi Link to comment Share on other sites More sharing options...
J-Gian Posted June 11, 2010 Share Posted June 11, 2010 (edited) Efficient Dual Clutch: ecco il senso della sigla che porta al debutto il cambio robotizzato a doppia frizione della Régie. Offerto per ora solo in abbinamento al motore 1.5 dCi da 110 cv, ha un prezzo di 1.250 euro. Lunedí, 31 Maggio 2010 BOOM Nel corso degli ultimi dieci anni la quota di mercato coperta dalle macchine a cambio automatico si è quasi quadruplicata, passando dallo striminzito 2,76% del 2000 al 10, 32% del 2008. E se anche nel 2009 c’è stato un piccolo passo indietro (si è ritornati al 9,33 per l’eccezionale boom registrato grazie agli incentivi dai segmenti più bassi, quelli in cui la trasmissione manuale non cede terreno), la tendenza è ormai chiara: il "fai da te" nella cambiate piace sempre meno, non solo aglio italiani ma agli europei in genere. STATO DELL’ARTE Parlare però semplicemente di trasmissione automatica sarebbe anacronistico: negli ultimi tempi si sono venuti affermando sempre più i cambi robotizzati e in particolare quelli a doppia frizione, che rappresentano a oggi lo stato dell’arte in materia di efficienza, con una dolcezza e una rapidità nelle cambiate che hanno dell’incredibile. Ed è proprio questo il genere di trasmissione che lancia ora la Renault sull’intera gamma Mégane, a richiesta con il motore turbodiesel 1.5 dCi 110 cv FAP. STAFFETTA Il nuovo cambio si chiama Efficient Dual Clutch, o EDC per i più intimi, ha sei marce ed è realizzato a braccetto con gli specialisti della Getrag. Come accede anche con le trasmissioni della concorrenza, una frizione si occupa delle marce dispari e l’altra di quelle pari, facendo continuamente la staffetta: quando una stacca l’altra attacca, rendendo quasi inavvertibili i passaggi di marcia. In questo modo si riducono gli assorbimenti di potenza, a tutto vantaggio anche dei consumi. Basti pensare che, a parità di motore e carrozzeria, la Renault dichiara un taglio del 17% dei consumi rispetto all’automatico vecchia maniera, con una riduzione di 30 g/km anche a livello di emissioni di CO2. TELEPATIA Numeri a parte, al volante le sensazioni sono ottime. Sin dai primi metri gli innesti sono puliti, morbidi ma senza inerzie. La progressione è regolare, con le marce che vengono inserite con tempismo, segno che la centralina "legge" bene lo stile di guida del pilota e interpreta magistralmente il modo in cui agisce sul pedale dell’acceleratore. I rapporti sono snocciolati in sequenza ma senza particolare fretta, con la coppia generosa che permette poi di riprendere bene senza che sia sempre per forza necessaria una scalata. CHIP AL POTERE Quando la pressione sull’acceleratore si fa più decisa, il cambio butta giù senza troppi indugi una o più marce, dimostrandosi ben più svelto nell’operazione di un automatico classico. Nella guida brillante c’è anche la possibilità di selezionare il rapporto gradito manualmente, spostando la leva nel cursore a sinistra e azionandola quindi avanti e indietro. L’elettronica ha però sempre l’ultima parola: quando per esempio si sale troppo di giri passa d’ufficio alla marcia più lunga. VALE LA PENA Cronometro alla mano, i tempi di accelerazione salgono leggermente rispetto alla performance ideale ottenibile con il cambio manuale ma ciò non cambia il giudizio complessivo. Messi sulla bilancia il minore impegno nella guida e la fluidità di marcia in ogni frangente, vale la pena di spendere i 1.250 euro chiesti dalla Casa. Renault Mégane EDC | MotorBox | Auto | Viste&Provate | Le Nostre prove Edited November 12, 2010 by J-Gian Ricordati di USARE la CORSIA più a DESTRA Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonepietro Posted June 20, 2010 Share Posted June 20, 2010 tali cambio è solo la punta dell'iceberg delle novità renault per 2010-2011. Seguono con esso il 1.5 dCi rivisto(K9K) , il nuovo 1.6 dCi da 130 hp e l'introduzione di nuovo tecnologie sugli altri propulsori . Thermal management Low pressure EGR (exhaust gas recirculation) Variable swirl technology Variable flow oil pump Triple post-injection strategy Stop&Start technology da un paio di settimane ho intenzione di mettere su Autopareri tuttee le novità ... ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ? ( Cit . Giugiaro da Quattroruote ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonepietro Posted June 22, 2010 Share Posted June 22, 2010 Da congress ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ? ( Cit . Giugiaro da Quattroruote ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bilegro Posted July 29, 2010 Share Posted July 29, 2010 Vabbè sto grafico non l'ho capito... pardon! Come già detto altrove, un degno rivale del DSG tedesco. Mègane o Leon? Questo è il dilemma...:roll: http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/43993-indecisione-terrificante-tra-leon-e-megane-accorrete.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beckervdo Posted July 29, 2010 Share Posted July 29, 2010 Vabbè sto grafico non l'ho capito... pardon!Come già detto altrove, un degno rivale del DSG tedesco. un degno rivale di Borg-Warner... non del DSG tedesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
TonyH Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 La prima foto postata da J-Gian è inquietante.....sinceramente non so quanto sarei felice di infilarmi una roba simile in macchina. Stiamo esagerando con le complicazioni.... [sIGPIC][/sIGPIC] Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Net Flier Posted July 31, 2010 Share Posted July 31, 2010 Vabbè sto grafico non l'ho capito... pardon!Come già detto altrove, un degno rivale del DSG tedesco. facilissimo;) un disco frizione per ogni lato - un albero cavo al cui interno gira un altro albero frizione esterna -> gira l'albero che aziona un determinato rapporto frizione interna -> gira l'albero all'interno del precedente che aziona un'altra serie di rapporti. ingegnosa come cosa;) Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regazzoni Posted August 1, 2010 Share Posted August 1, 2010 Lo schema è pressochè identiuco a quello dei DSG o del DCT. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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