Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Recommended Posts

Ho notato vari siti che dicon che il motore 1,6 turbo twin-scroll con iniezione diretta riceve nella versione da 184cv per la Mini Cooper S e 200cv per la 308 GTi il Valvetronic.

Ottima cosa visto che i motori turbosovralimentati hanno ulteriori vantaggi dall'eliminazione della farfalla (infatti arriva dopo il "fratello maggiore" 6 cilindri twinscrol da 306cv)

La nuova Mini Cooper S 2010 manderà presto in pesione il "vecchio" quattro cilindri da 175 CV per fare posto ad una nuovo step evolutivo da 184 CV. Come al solito relizzato da BMW in collaborazione con PSA (quindi ci ritroveremo questo motore anche su 207 GTI a breve) il nuovo motore adotta un inedito sistema di alimentazione a doppia turbina ed iniezione diretta della benzina, che si affianca alla distribuzione completamente variabile Valvetronic.

Già utilizzata nei motori BMW, Valvetronic permette di gestire l'afflusso della miscela aria/benzina senza fare ricorso ad una valvola a farfalla: così facendo si ottimizza la risposta del motore permettendo una riduzione significativa dei consumi e delle emissioni. Ciò si ottiene mediante la regolazione, in tempi brevissimi, del tempo di alzata e di apertura delle valvole di aspirazione in base alle richieste di potenza del guidatore.

Il nuovo motore, montato sulla Mini Cooper S, sulla Mini Cooper S Clubman e sulla Mini Cooper S Cabrio, è il più efficiente del mondo nella sua categoria di cilindrata. Sviluppa una potenza massima di 184 CV a 5.500 giri/min. e dispone di una coppia massima di 240 Nm già da 1.600 giri/min. Una funzione Overboost permette l’aumento temporaneo della coppia fino ad un massimo di 260 Nm per brevi periodi, mettendo a disposizione del guidatore un’ulteriore spinta quando serve un’accelerazione particolarmente dinamica. La MINI Cooper S accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 228 km/h.

Valori prestazionali "eccezionali", almeno quanto i consumi medi nel ciclo EU di 5,8 litri/100 km – 0,4 litri in meno rispetto al modello precedente – e le emissioni di CO2 pari a 136 g/km. La nuova Mini Cooper S Clubman accelera ora da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 227 km/h, ma consuma mediamente 5,9 litri/100 km ed emette soltanto 137 g/km di CO2. La nuova Mini Cooper S Cabrio raggiunge i 100 km/h in appena 7,3 secondi ed una velocità massima di 225 km/h, facendo registrare un consumo medio di soli 6,0 litri/100 km ed emissioni pari ad appena 139 g/km di CO2. La Mini Cooper S, la Mini Cooper S Clubman e la Mini Cooper S Cabrio montano un cambio manuale a sei velocità. Il cambio automatico a sei marce, completo di palette al volante, può essere ordinato come opzione per tutti i modelli. In futuro, i modelli Mini Cooper S con cambio manuale presenteranno una nuova frizione con recupero automatico del gioco.

La regolazione automatica assicura che la sensazione sul pedale che ci si aspetta da una Mini possa essere goduta per tutta la vita dell’automobile. Inoltre, la sincronizzazione delle marce viene ulteriormente ottimizzata da un rivestimento in carbonio delle guarnizioni della frizione. Il cambio automatico, disponibile per la Mini Cooper, per la Mini One, nonché per la Mini Cooper S, per la mappatura altamente efficiente. Ciò permette ulteriori significative riduzioni dei consumi e delle emissioni di CO2 in tutti i modelli sui quali viene montato.

http://www.autoreview.it/articolo.php?a_id=2886 Edited by J-Gian

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

Visto che il 1.6 PSA ha già tanti problemi di suo, di affidabilità, mi sembra diabolico inserire un ulteriore dispositivo "complicato" come il Valvetronic!

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link to comment
Share on other sites

Quali sarebbero i problemi del 1.6 PSA-BMW ?:pen:

- tendicatena rumoroso (richiamo)

- pompa acqua (richiamo)

- qualche problema alla pompa alta pressione benzina

- turbina, forse risolto

- i primi esemplari inchiodavano tutto il motore a 30.000km per mancanza di lubrificazione.

Dire che una roba complessa e delicata come il Valvetronic se non c'è è anche meglio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

- tendicatena rumoroso (richiamo)

- pompa acqua (richiamo)

- qualche problema alla pompa alta pressione benzina

- turbina, forse risolto

- i primi esemplari inchiodavano tutto il motore a 30.000km per mancanza di lubrificazione.

Dire che una roba complessa e delicata come il Valvetronic se non c'è è anche meglio...

Praticamente son gli stessi problemi dell'N54

Link to comment
Share on other sites

Praticamente son gli stessi problemi dell'N54

Spero però che abbiano trattato meglio i clienti...con Mini ne hanno lasciati diversi con i coglioni turbinanti a manetta...trattati come figli di un dio minore :|:(r

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

...trattati come figli di un dio minore :|:(r

lo siete!

:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link to comment
Share on other sites

lo siete!

:mrgreen:

Taci, o villico venditore di Bimby guidatore di Alfiat Tipo sprint coupè :§:lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.