Vai al contenuto

PSA - 1.6 Turbo Twin-Scroll, ID, Valvetronic


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Ho notato vari siti che dicon che il motore 1,6 turbo twin-scroll con iniezione diretta riceve nella versione da 184cv per la Mini Cooper S e 200cv per la 308 GTi il Valvetronic.

Ottima cosa visto che i motori turbosovralimentati hanno ulteriori vantaggi dall'eliminazione della farfalla (infatti arriva dopo il "fratello maggiore" 6 cilindri twinscrol da 306cv)

La nuova Mini Cooper S 2010 manderà presto in pesione il "vecchio" quattro cilindri da 175 CV per fare posto ad una nuovo step evolutivo da 184 CV. Come al solito relizzato da BMW in collaborazione con PSA (quindi ci ritroveremo questo motore anche su 207 GTI a breve) il nuovo motore adotta un inedito sistema di alimentazione a doppia turbina ed iniezione diretta della benzina, che si affianca alla distribuzione completamente variabile Valvetronic.

Già utilizzata nei motori BMW, Valvetronic permette di gestire l'afflusso della miscela aria/benzina senza fare ricorso ad una valvola a farfalla: così facendo si ottimizza la risposta del motore permettendo una riduzione significativa dei consumi e delle emissioni. Ciò si ottiene mediante la regolazione, in tempi brevissimi, del tempo di alzata e di apertura delle valvole di aspirazione in base alle richieste di potenza del guidatore.

Il nuovo motore, montato sulla Mini Cooper S, sulla Mini Cooper S Clubman e sulla Mini Cooper S Cabrio, è il più efficiente del mondo nella sua categoria di cilindrata. Sviluppa una potenza massima di 184 CV a 5.500 giri/min. e dispone di una coppia massima di 240 Nm già da 1.600 giri/min. Una funzione Overboost permette l’aumento temporaneo della coppia fino ad un massimo di 260 Nm per brevi periodi, mettendo a disposizione del guidatore un’ulteriore spinta quando serve un’accelerazione particolarmente dinamica. La MINI Cooper S accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 228 km/h.

Valori prestazionali "eccezionali", almeno quanto i consumi medi nel ciclo EU di 5,8 litri/100 km – 0,4 litri in meno rispetto al modello precedente – e le emissioni di CO2 pari a 136 g/km. La nuova Mini Cooper S Clubman accelera ora da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 227 km/h, ma consuma mediamente 5,9 litri/100 km ed emette soltanto 137 g/km di CO2. La nuova Mini Cooper S Cabrio raggiunge i 100 km/h in appena 7,3 secondi ed una velocità massima di 225 km/h, facendo registrare un consumo medio di soli 6,0 litri/100 km ed emissioni pari ad appena 139 g/km di CO2. La Mini Cooper S, la Mini Cooper S Clubman e la Mini Cooper S Cabrio montano un cambio manuale a sei velocità. Il cambio automatico a sei marce, completo di palette al volante, può essere ordinato come opzione per tutti i modelli. In futuro, i modelli Mini Cooper S con cambio manuale presenteranno una nuova frizione con recupero automatico del gioco.

La regolazione automatica assicura che la sensazione sul pedale che ci si aspetta da una Mini possa essere goduta per tutta la vita dell’automobile. Inoltre, la sincronizzazione delle marce viene ulteriormente ottimizzata da un rivestimento in carbonio delle guarnizioni della frizione. Il cambio automatico, disponibile per la Mini Cooper, per la Mini One, nonché per la Mini Cooper S, per la mappatura altamente efficiente. Ciò permette ulteriori significative riduzioni dei consumi e delle emissioni di CO2 in tutti i modelli sui quali viene montato.

http://www.autoreview.it/articolo.php?a_id=2886 Modificato da J-Gian

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che il 1.6 PSA ha già tanti problemi di suo, di affidabilità, mi sembra diabolico inserire un ulteriore dispositivo "complicato" come il Valvetronic!

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quali sarebbero i problemi del 1.6 PSA-BMW ?:pen:

- tendicatena rumoroso (richiamo)

- pompa acqua (richiamo)

- qualche problema alla pompa alta pressione benzina

- turbina, forse risolto

- i primi esemplari inchiodavano tutto il motore a 30.000km per mancanza di lubrificazione.

Dire che una roba complessa e delicata come il Valvetronic se non c'è è anche meglio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

- tendicatena rumoroso (richiamo)

- pompa acqua (richiamo)

- qualche problema alla pompa alta pressione benzina

- turbina, forse risolto

- i primi esemplari inchiodavano tutto il motore a 30.000km per mancanza di lubrificazione.

Dire che una roba complessa e delicata come il Valvetronic se non c'è è anche meglio...

Praticamente son gli stessi problemi dell'N54

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente son gli stessi problemi dell'N54

Spero però che abbiano trattato meglio i clienti...con Mini ne hanno lasciati diversi con i coglioni turbinanti a manetta...trattati come figli di un dio minore :|:(r

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...trattati come figli di un dio minore :|:(r

lo siete!

:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

lo siete!

:mrgreen:

Taci, o villico venditore di Bimby guidatore di Alfiat Tipo sprint coupè :§:lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.