Vai al contenuto
  • 0

Ragazzi aiutatemi


psp lion

Domanda

Salve ragazzi, sono Rosario, un ragazzo di 19 anni che ha preso la patente da pochi mesi. Appena ho preso la patente non ho guidato più perchè mio padre e mio fratello non mi aiutavano a fare pratica poichè dove abito io a napoli, sono tutti spericolati suonano sempre il clacson a qualsiasi occasione sorpassano sia a destra che a sinistra, non rispettano semafori e stop, macchine parcheggiate in seconda fila, è veramente difficile guidare qua a Napoli. Tuttavia, il mio problema è un altro, e che appena mi metto alla guida inizia l'incubo. Ho paura, sembro un imbranato che non sa fare nulla, se mi immetto nelle strade nonostante veda gli specchietti non vedo bene le macchine e mi giro con la testa per vedere se c sono auto. A volte faccio spegnere di botto l'auto. Ho entrambi le mani sul volante e tremo quando guido, e ogni errore che faccio inizio a sudare, e per giunta mio padre inizia a urlare e non la smette più. In poche parole appena penso alla macchina ho troppo paura peggio di un incubo, come posso superare questa mia paura?

Scusate se nella mia scrittura ci sono molti errori, spero che mi potete aiutare a superare questa mia fobia, grazie in anticipo ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

grazie per le risposte, mentre per il problema che sembra che tutte le auto mi vengono addosso come posso risolvere. Figuratevi appena vedo un auto nell altra corsia che è sta un po' + centrale subito giro il volante per evitarla. Mi sento proprio imbranatissimo quando guido

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

innanzitutto vedrai che e' solo questione di tempo e nel frattempo :

prova ad esercitarti la sera o la domenica (o in un momento dove non c'e' gente ) nel parcheggio di un centro commerciale o in una zona "industriale"....qui a torino c'e' un ottimo posto vicino al ...ehm cimitero generale :oops:

inoltre sforzati di non guardare solo ad "un metro" di fronte al cofano, ma di cercare di guardare in profondita' e ai lati in modo da capire in anticipo cosa "sta per succedere" altrimenti ti ritroverai sempre a dover intraprendere una manovra "all'ultimo minuto" (dopo una buca, c'e' un incrocio e dopo un cassonetto messo male e dopo un fesso parcheggiato in doppia fila, quindi un pedone suicida..e quindi il semaforo rosso.) e quindi sarai sempre piscologicamente in stato di "emergenza":se invece riesci a scorgerli per tempo vedrai che tutto sara' piu semplice.

ma sopratutto : prenditi il tuo tempo!

se non ti senti di andare in un' altra corsia, rimani in quella di sinistra.;)

se non sei sicuro di starci con il parcheggio : scendi e controlla;) (come mi diceva sempre l'istruttore per la patente nautica visto che ho imparato prima quella di guidare per terra :shock: )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...certo che Napoli,come anche certi quartieri di Roma,non è il luogo più adatto per imparare a guidare :(. Io,infatti i primi passi al volante li ho imparati a fare in campagna da mio zio. Ecco,non hai qualche amico che ti possa accompagnare un pò fuori mano,dove ci sono strade più tranquille? L'auto più la guidi&prima impari a padroneggiarla e allora vedrai che tutte le auto attorno a te non ti faranno più paura. Anche mio padre,finchè eravamo giovani ci ubriacava di urla&consigli,con mia sorella (46anni) ci prova ancora...con me ha smesso quando ha visto che iniziavo a urlare pure io :lol: e dopo avermi detto 10-15-20 volte "fai così" ed io invece facevo d'istinto mio ha capito che era meglio parlare al muro. :mrgreen:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Rosario, posso capirti perchè anch'io ci sono passato ed ancora oggi, dopo 15 anni di patente, quando guido a Napoli mi capita di ritornare a casa più stanco del solito ed a volte con il mal di testa. Però non arrenderti mai, non è gettando la spugna che superi il problema, devi insistere e vedrai che poco per volta, con la pratica quotidiana, diventerai sempre più spigliato ed autonomo. Prendi anche il lato positivo della cosa: Napoli, come tutte le grandi città trafficate e caotiche, è un posto difficile dove imparare a guidare, ma una volta imparato a destreggiarti tra le mille insidie che ci sono guiderai bene e con tranquillità ovunque.

Sai che io quando dovevo fare lezioni di guida mi rifiutavo categoricamente di farle con mio padre? Lui è un tipo che crede di essere stato il primo al mondo ad avere la patente. Io imparai a guidare con mia zia accanto, con la sua Ritmo 70, e grazie al suo carattere tranquillo, disponibile ed incoraggiante me la sono cavata in pochissimo tempo. Cerca di fare anche tu la stessa cosa; cercati un amico od un parente che ti aiutino ad imparare senza darti addosso al primo errore, vedrai che ce la farai anche tu. Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarebbe molto facile rispondere: dai la precedenza a chi viene da destra e poi parti, in realtà l'incrocio è una delle situazioni più delicate per il principiante e bisogna anche intuire le intenzioni degli altri automobilisti, anche di chi viene da sinistra. Un consiglio: non farti prendere dall'ansia di non apparire imbranato, fregatene e prenditi il tuo tempo, se di dietro suonano ignorali, impegna l'incrocio quando ti senti sicuro di farcela ma quando poi impegni l'incrocio mostrati deciso, altrimenti gli altri potrebbero fraintendere le tue intenzioni e non ti scoraggiare, guidare è meno difficile di quello che puoi pensare, una volta vinta la paura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una domanda: ma hai mai portato il motorino o la bicicletta? Io ho imparato così a prevedere le mosse degli altri. Non tutti mettono la freccia o frenano per tempo e allora bisogna interpretare: se un idiota allarga a destra prima di un incrocio, sicuro sta per svoltare a sinistra.

So che sono mezzi più pericolosi delle quattro ruote, però hanno il vantaggio che ti strombazzano dietro di meno e ti mettono meno fretta (al massimo accosti o sali sul marciapiede).

Quanto all'esercitarsi con l'auto, conviene farlo in orari meno frequentati prima, tipo intorno alle 14: fai lo sforzo, mangi in fretta e ti fai un giro.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.