Vai al contenuto

[TEST STAMPA] Automobilismo - Alfa Romeo 156 (Novembre 1997)


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Bellissimo articolo. :lol:

Non dico che la stroncano, ma certamente fanno di tutto per trovarle dei difetti.

E poi accusano noi Alfisti di essere troppo "contro" :disp2:

Ricordo anche che le pagine delle lettere per certi versi erano diventate una specie di AP (quando si scatenano discussioni e pippe :D) su carta :D...sia nel caso di prova e anticipazioni di 166 che per la suddetta prova 156, i mesi a seguire furono contraddistinti da un caos di lettere da parte dei lettori, sia di lamentela che di complimenti verso chi "non le mandava a dire"... c'era una polemica di fondo che ogni mese si faceva più accentuata. :)

Io ai tempi non ero ancora così vicino alle vicende Alfa Romeo... perciò seguivo senza parteggiare per uno dei due in particolare... ammetto che ogni mese ero ansioso di "leggere" le botte che si erano dati. :D

Guardate...ero andato a ripescarlo a forza di Autoparerismi, ed è saltato fuori che nonostante 13 giri attorno al sole, le problematiche son sempre le stesse :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Comunque st'articolo di automobilismo è davvero cattivissimo, pare proprio che sia un catorcio da rottamare al più presto!

Addirittura rivalutano la 155! :shock:

Fonti autorevoli una volta mi dissero che le prime 156 fossero uscite con un assetto talmente NON azzeccato da essere molto peggio, in strada, delle ultime 155. Si corresse il tiro abbastanza in fretta, comunque.

La stessa fonte mi disse che quelle bocchette così abbozzate e raffazzonate che paion disegnate all'ultimo, fossero in effetti STATE DISEGNATE ALL'ULTIMO... nel senso che nel disegnare la plancia SI DIMENTICARONO di inserire l'elemento bocchette dell'aria. Questa è la Fiat.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fonti autorevoli una volta mi dissero che le prime 156 fossero uscite con un assetto talmente NON azzeccato da essere molto peggio, in strada, delle ultime 155. Si corresse il tiro abbastanza in fretta, comunque.

La stessa fonte mi disse che quelle bocchette così abbozzate e raffazzonate che paion disegnate all'ultimo, fossero in effetti STATE DISEGNATE ALL'ULTIMO... nel senso che nel disegnare la plancia SI DIMENTICARONO di inserire l'elemento bocchette dell'aria. Questa è la Fiat.

si ma quelli di automobilismo le provarono acquistandole (così dissero)in concessionario...come mai tutte le altre riviste (italiane e non) non hanno evidenziato le stesse cose?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per lo stesso motivo, che puoi archiviare come scarsa professionalità o ascolto di altri...... argomenti, per cui non hai trovato uno che ti parlasse di finizione mica tanto eclatante o di diesel 170cv non proprio "che va come un centosettantacavalli".

O, ancora, che non hai avuto menzione di un difetto che ha portato a un incontro fra rivista e dirigenza del gruppo che produce l'auto (quindi non propriamente una stronzatina......).

:) mi sa che nessuno d voi ha avuto delle vere querelle lunghe e potenti con Fiat alla fiattara maniera, cioè quando ti approcci con pazienza anche avendo ragione e ti vedi di fronte di tenta di sminuire qualunque cosa (senza porsi il problema di capire e di vedere se c'è o no) e ti orina in testa quando magari se qualcuno deve orinare sei tu......

I nervi saltano, ed è anche normale. Seminarono vento, raccolsero tempesta. Va bene che fiat tollerava e tollera poco questo, ma ogni tanto un po' per uno.

Io la querelle la vissi, e pure le primisse 156 provai.

Un certo retrotreno ballerino c'era, ma non dimentichiamo che di "autosterzante" c'era a giro poco o niente.

Gli stessi CC non fecero mistero di preferire inizialmente le 155 alle 156 (le loro erano comunque un tantinello diverse da quelle normali).

Un amico che sa guidare, prendendo allegramente una strada che conosceva bene, con una 156 1.8 di prova si girò.... io raccolsi la sensazione di "culo che parte" con una 156 2.0 di test drive. All'epoca giravo in Alfetta e usavo diverse VW/Audi.

Poi si procedette con lo sviluppo, tanto è che le successive 156 che io usai (e già avevo esperienza di 147 personali) non mi lasciarono mai l'amaro in bocca, anzi, usando una Moving (quella con le nivomat) con le ruotine da 15 anche sul bagnato mi divertii non poco (ed era giardinetta, peraltro).

Qualcosina c'era, ma si lavorò, si implementò, si migliorò come è giusto e normale fare da parte di un'azienda seria.

Per stessa ammissione di chi ci ha lavorato, oggi ci se lo sogna quel lavoro di affinamento.

questo perche' gli alfisti sono notoriamente propensi all'innovazione :mrgreen:

o forse perchè la SOLUZIONE o la strada giusta non la si è intrapresa. Quando incidentalmente presa, la si è lasciata perdere, ergo.......

Modificato da J-Gian
--- uniti messaggi ---

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

beh la giulietta 170 cv non sembrerà averne 170 (a sensazione) ma i dati dimostrano che i cv ci sono tutti..sia in accelerazione che ripresa...e persino velocità max
In effetti il diesel non ha la stessa cattiveria di quelli montati su 159 e Bravo, è meno rabbioso ma ugualmente progressivo.

Ai numeri tra l'altro fa peggio di Bravo ed in ripresa peggio della più pesante 159, sia in 6a che nel 30-60 in 3a... E la rapportatura è identica.

Evidentemente la mappatura non è ancora ottimizzata, oltre che il motore un tantino legato...

Sul 1.4 benzina il discorso cambia, i cavalli ci sono... Forse si sentono più che non su MiTo QV provata mesi fa... ;)

Sul fatto che le ultime 155 fossero molto "a punto" è vero, che le prime 156 avessero angoli ed assetti da ottimizzare anche, ma...

La stessa fonte mi disse che quelle bocchette così abbozzate e raffazzonate che paion disegnate all'ultimo, fossero in effetti STATE DISEGNATE ALL'ULTIMO... nel senso che nel disegnare la plancia SI DIMENTICARONO di inserire l'elemento bocchette dell'aria. Questa è la Fiat.
Questa non so... Ma puzza di leggenda metropolitana :pen:

Oppure boh, le dimenticarono anche su 147 e GT? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.