Vai al contenuto

[F1 2010] GP di Turchia: Istanbul


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

istanbul.jpg

GP Turchia: Anteprima e orari del weekend

Settimo appuntamento stagionale con il circus della Formula 1 all'Istanbul Otodrom per il Gran Premio di Turchia giunto ormai alla sua sesta edizione. Il tracciato sorge poco ad est della città del Bosforo in una zona collinosa, scelta appositamente.

Anche il giovane circuito turco, come del resto gli altri tracciati di nuova generazione, è stato progettato dall'architetto tedesco Hermann Tilke, sempre molto criticato dagli appassionati per i suoi lavori, che però, gliene va dato atto, con l'Istanbul Otodrom ha fatto davvero un ottimo lavoro. Il tracciato è un giusto mix di punti veloci e lenti, con grandi curvoni che esaltano le caratteristiche aerodinamiche delle vetture e forti staccate in grado di permettere i sorpassi.

Senza dubbio la curva più caratteristica di questo circuito è la numero 8. Un unico lungo curvone a sinistra da fare in pieno con ben quattro punti di corda da affrontare uno di seguito all'altro ad una velocità di circa 250 km/h. Si tratta di una curva molto difficile non solo per la lunghezza del suo raggio ma anche perché girando in senso antiorario mette a dura prova il collo dei piloti.

Un altro aspetto che rende ostica questa curva sta nel disturbo che si può arrecare alle vetture che seguono in modo da "sporcarne" l'aerodinamica ed impedire di essere sorpassati alla fine del rettilineo successivo. Applicò molto bene questa tattica Fernando Alonso nell'edizione 2006 che, per difendersi dagli attacchi di Michael Schumacher, rallentava leggermente al centro della curva in modo da rovinare l'aerodinamica del tedesco facendogli così perdere aderenza.

L'Istanbul Otodrom è anche molto apprezzato per le efficienti misure di sicurezza di cui è dotato: lunghe vie di fuga in asfalto ad altissima aderenza, muri di protezione installati secondo le più moderne tecnlogie e un ottimo impianto drenante.

Di contro c'è il fatto che è un Gran Premio che "tira" poco. A parte il primo anno in cui si registrò il tutto esaurito, man mano gli spettatori sono andati calando: desolante lo spettacolo dello scorso anno con intere tribune praticamente vuote. Più volte la permanenza della gara in calendario è sembrata a rischio, ma alla fine Bernie Ecclestone ha sempre garantito il futuro a lungo termine del tracciato, che tra l'altro è di sua proprietà!

Si arriva in Turchia dopo un Gran Premio di Monaco che ha visto trionfare nuovamente la Red Bull di Mark Webber, seguito dal compagno di squadra Vettel e da un ottimo Robert Kubica. La Red Bull ha dato una vera lezione agli avversari. Nascostasi per l'intero week-end, ha piazzato la zampata proprio alla fine delle qualifiche andandosi a prendere la pole position. La gara è stata a senso unico, Webber ha preso il comando e non l'ha più mollato fino alla fine.

In chiaroscuro gli altri team, con la Ferrari che è però riuscita a sopravanzare la McLaren nella classifica dei costruttori. La gara del cavallino è stata segnata da un brutto errore di Alonso nelle prove libere del sabato che gli hanno impedito di partecipare alle qualifiche. Lo spagnolo è così dovuto partire dalla pit lane ed è giunto sesto.

Giallo nel finale: a pochi giri dal termine un brutto incidente tra la Lotus di Trulli e la HRT di Chandhok ha costretto la direzione gara a far uscire la safety car. La vettura di sicurezza è rientata alla fine dell'ultimo giro lasciando "soli" i piloti nell'ultimo tatto di circuito. Proprio all'ultima curva Michael Schumacher ha sorpassato Fernando Alonso. Dopo la gara i commissari hanno penalizzato il tedesco di 20 secondi ritenendo violato l'art. 40.13 del Regolamento che vieta di superare quando la gara è conclusa in regime di safety car.

La Mercedes, ritendendo la gara conclusa normalmente e non in regime di safety car, aveva prontamente annunciato ricorso alla Corte d'Appello, che però avrebbe potuto far ben poco in virtù dell'art. 152 del Codice Sportivo che vieta di appellare le penalità. A questo punto è intervenuta la FIA che ha promesso di chiarire al più presto il significato dell'art. 40.13. La Mercedes ha così rinunziato all'appello.

Il circus si trova comunque ad affrontare problemi ben più seri di semplici dispute sull'interpretazione delle norme: non si conosce ancora infatti chi sarà il fornitore di pneumatici per la stagione 2011! Il meeting che si è tenuto a Monte Carlo doveva, almeno nelle intenzioni, fare luce sulla faccenda che sta, sinceramente, diventando grottesca; ed invece si è concluso con un nulla di fatto. Al momento i più accreditati a sostituire la Bridgestone sembrano essere l'italiana Pirelli e la francese Michelin. Ma si sta continuando a trattare sulle condizioni poste dai due gommisti.

Un problema abbastanza serio comunque è dovuto anche ai attuali regolamenti. Infatti, come si sa, sono vietati i test a partire dalla settimana del Gran Premio che inaugura la stagione, fino alla fine dell'anno. Frank Williams ha chiesto che, nel caso si abbia un nuovo gommista, si effettui una sessione di test straordinaria con le nuove gomme. La proposta merita senza dubbio di essere valutata, sarebbe assurdo progettare e costruire delle vetture senza sapere come si comportano le nuove gomme che dovranno essere usate durate la stagione.

Tornando a parlare di gare, la Red Bull in questo momento del mondiale sembra davvero imbattibile, stupisce la facilità con cui entrambi i piloti riescano subito a trovare il giro perfetto, ma è soprattutto sul passo gara che la Red Bull, con Webber in particolare, si è rivelata un martello pneumatico.

Le altre squadre non sembrano, al momento, assolutamente in grado di constrastare il dominio del team angloaustriaco, tuttavia le classifiche iridate sono molto corte, in quella piloti sono in testa a pari punti i due alfieri del toro, staccato di sole tre lunghezze il ferrarista Alonso, seguito da Button, costretto al ritiro nell'ultimo Gran Premio a causa della dimenticanza di un meccanico che ha lasciato ostruito uno dei radiatori causando la rottura del motore.

In Turchia molti team continueranno lo sviluppo delle monoposto partito a Barcellona, ma contro una Red Bull così, pare ci sia davvero molto poco da fare.

INFO

Lunghezza del circuito: 5,338 km

Giri da percorrere: 58

Distanza totale: 309,396 km

Numero di curve: 14 - 8 sinistra · 6 destra

Mescole Bridgestone: soffici/dure

RECORD

Giro prova: 1:26.797 - K Raikkonen - McLaren Mercedes - 2005

Giro gara: 1:24.770 - J Montoya - McLaren Mercedes - 2005

Distanza: 1h24:34.454 - K Raikkonen - McLaren Mercedes - 2005

Vittorie pilota: 3 - F Massa

Vittorie team: 3 - Ferrari

Pole pilota: 3 - F Massa

Pole team: 3 - Ferrari

Km in testa piloti: 806 - F Massa

Km in testa team: 854 - Ferrari

Migliori giri pilota: 2 - K Raikkonen

Migliori giri team: 3 - Ferrari

Podi pilota: 3 - F Alonso · F Massa · K Raikkonen

Podi team: 6 - Ferrari

Albo d'oro

1. 2005 K Raikkonen - McLaren Mercedes

2. 2006 F Massa - Ferrari

3. 2007 F Massa - Ferrari

4. 2008 F Massa - Ferrari

5. 2009 J Button - Brawn Mercedes

Gli orari del Gran Premio di Turchia

Venerdì 28 Maggio

10:00-11:30 (09:00-10:30) Prove Libere 1

14:00-15:30 (13:00-14:30) Prove Libere 2

Sabato 29 Maggio

11:00-12:00 (10:00-11:00) Prove Libere 3

14:00-15:00 (13:00-14:00) Qualifiche - Diretta Rai Due

Domenica 30 Maggio

15:00 (14:00) Gara - Diretta Rai Uno

23/05/2010

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Johnny Herbert nel collegio dei commissari

Sarà Johnny Herbert l'ex pilota che avrà il compito di assistere i tre commissari di gara del Gran Premio di Turchia. Il quarantacinquenne inglese' date=' vincitore di tre Gran Premi in 165 gare, aveva già ricoperto lo stesso ruolo durante il Gran Premio di Malesia ad inizio Aprile.

Dall'inizio della stagione anche sono stati vari i piloti che hanno affiancato i tre tradizionali "giudici" dei Gran Premi: Alain Prost, Alex Wurz, Derek Warwick e Damon Hill.

La FIA ha inoltre fatto sapere che prossimamente ad assistere i commissari ci saranno anche Heinz Harald Frentzen, Mika Salo e Nigel Mansell.

26/05/2010

[/quote']

da www.f1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alonso: "Non mi aspetto magie"

"Le Red Bull sono ancora molto lontane"

Fernando Alonso è realista in previsione del GP di Turchia: "Non è una missione impossibile battere le Red Bull' date=' ma per ora sono ancora molto lontane. I 30 gradi dell'asfalto di Istanbul però per noi possono essere un vantaggio, anche se non mi aspetto nessuna sorpresa magica. Faremo un weekend serio, pronti ad approfittare del minimo errore della concorrenza. Poi bisogna preparare un pacchetto aerodinamico efficace per il Canada".

Lo spagnolo poi aggiunge: "Bisognerà stare attenti alla curva 8, dove si viaggia in sesta marcia piena a oltre 250 km/h. Ma intanto sono contento di festeggiare gli 800 GP della Ferrari e spero di fare anche i 900 e i mille sulla Rossa", conclude sorridente.

Una festa a cui si aggiunge anche Felipe Massa, che proprio in questi giorni tratta il rinnovo col team di Maranello: "Ovviamente sono contento di festeggiare la gara numero 800 e magari farò anche la 900. Per ora però devo concentrarmi sul GP di Turchia, dove ho già vinto tre volte e posso fare bene. E' una pista tecnica e quindi non è nelle curve veloci che si fa il tempo".

Infine entrambi i piloti della Ferrari hanno glissato sull'argomento F-Duct. Secondo alcune indiscrezioni, la F10 sarebbe già stata modificata per poter attivare senza l'uso delle mani il sistema che permette di migliorare l'aerodinamica della vettura, mediante un foro nell'abitacolo. Dalle prime libere di Istanbul infatti i piloti del Cavallino dovranno usare il piede sinistro per chiudere il buco in rettilineo. Diversamente da quanto visto in precedenza, quando i piloti staccavano la mano sinistra per diversi secondi per attivare il sistema, creando così una situazione di potenziale pericolo.

27 maggio 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Il circuito spiegato da Mark Webber:

GP Turchia, Libere 1: Dominano Hamilton e la McLaren

Un finale "col botto" ha chiuso la prima sessione di prove libere all'Istanbul Park, sede del Gran Premio di Turchia 2010. Dopo novanta minuti di prove in cui squadre e piloti hanno atteso molto a lungo prima di iniziare a girare in pista, a causa del tantissimo sporco presente sulla superfice ri-asfaltata recentemente del tracciato, il picco di adrenalina finale lo ha regalato suo malgrado Adrian Sutil, andando a sbattere contro le barriere della famigerata curva 8 proprio nel corso del suo ultimo giro.

La sessione si è, quindi, chiusa con le bandiere gialle esposte nella larghissima via di fuga della curva 8, che non è bastata al tedesco per riprendere il controllo della sua Force India, particolarmente danneggiata all'anteriore dopo l'incidente. Nessuno problema per il pilota, che stava segnando buoni tempi e avrebbe potuto migliorare la sua posizione nella Top 10.

Classifica che è stata ancora una volta ad appannaggio della McLaren, con Hamilton e Button rispettivamente in prima e seconda posizione davanti alle Mercedes di Schuamcher e Rosberg. Così come in altre occasioni, più sorniona la Red Bull, con Vettel quinto e Webber solo ottavo, dietro alle Renault di Kubica e Petrov.

Centro classifica per le Ferrari, con Alonso nono, davanti appunto a Sutil, decimo, Kobayashi e Liuzzi. Dietro il pescarese, la seconda Ferrari di Felipe Massa.

Da segnalare, al volante della HRT di Bruno Senna per queste prove libere, l'ex-pilota della Williams Yamamoto, che ha chiuso ultimo a quasi sette secondi e mezzo da Hamilton.

Alle 13.00 il semaforo verde per la seconda sessione di prove libere.

da RACINGWORLD.IT | F1 | Formula 1 » GP Turchia, Libere 1: Dominano Hamilton e la McLaren

[B]Pos  Driver         Team                    Time              Laps[/B]
1. Hamilton McLaren-Mercedes 1:28.653 20
2. Button McLaren-Mercedes 1:29.615 + 0.962 20
3. Schumacher Mercedes 1:29.750 + 1.097 24
4. Rosberg Mercedes 1:29.855 + 1.202 24
5. Vettel Red Bull-Renault 1:29.867 + 1.214 30
6. Kubica Renault 1:30.061 + 1.408 23
7. Petrov Renault 1:30.065 + 1.412 24
8. Webber Red Bull-Renault 1:30.097 + 1.444 26
9. Alonso Ferrari 1:30.294 + 1.641 20
10. Sutil Force India-Mercedes 1:30.501 + 1.848 17
11. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:30.615 + 1.962 20
12. Liuzzi Force India-Mercedes 1:30.853 + 2.200 21
13. Massa Ferrari 1:30.867 + 2.214 21
14. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:31.011 + 2.358 23
15. de la Rosa Sauber-Ferrari 1:31.238 + 2.585 17
16. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:31.355 + 2.702 23
17. Barrichello Williams-Cosworth 1:31.464 + 2.811 19
18. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:31.735 + 3.082 27
19. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:32.161 + 3.508 24
20. Trulli Lotus-Cosworth 1:32.990 + 4.337 22
21. Chandhok HRT-Cosworth 1:34.876 + 6.223 13
22. di Grassi Virgin-Cosworth 1:35.137 + 6.484 21
23. Glock Virgin-Cosworth 1:35.583 + 6.930 15
24. Yamamoto HRT-Cosworth 1:36.137 + 7.484 26

da autosport.com

Link al commento
Condividi su altri Social

GP Turchia, Libere 2: Ancora McLaren, stavolta c'è Button

La McLaren si conferma in testa nelle prove libere del Gran Premio di Turchia anche al termine della seconda sessione, da poco giunta al termine sul circuito di Istanbul Park. Con l'attività in pista regolarizzata finalmente da un asfalto più pulito, tutti i top team hanno potuto svogliere il loro programma di lavoro, con Button che ha segnato il miglior tempo della giornata in 1'28"280. Dietro di lui, esce allo scoperto la Red Bull, con Webber e Vettel in seconda e terza posizione rispettivamente, con distacchi contenuti.

In casa Red Bull, però, l'ottimismo dei giorni passati vacilla sotto la possibilità che il gran caldo rovini i piani della scuderia: già in mattinata Vettel aveva dovuto sostituire alcune componenti del sistema di raffreddamento, mentre nel finale della sessione Mark Webber ha dovuto fermarsi in pista con quella che sembra una rottura del motore. L'australiano, rientrato poi in una zona di parcheggio dietro al guard-rail facendo retromarcia grazie alla pendenza della pista, si è reso protagonista di un diverbio con i commissari che non avevano capito come immobilizzare la macchina, ancora in discesa e pertanto instabile.

Problema poi risolto con l'improprio utilizzo di un estintore, piazzato sotto il pneumatico anteriore destro della Red Bull.

Tornando alla classifica, solo quarto Hamilton, che ha praticamente ripetuto il tempo segnato in mattinata: subito dietro l'inglese, si piazza un Fernando Alonso in risalita davanti alle Mercedes di Rosberg e Schumacher e alle Renault di Kubica e Petrov. Ancora indietro Massa, decimo, per soli nove millesimi davanti a Sutil, rientrato dopo l'incidente della mattinata.

La Formula 1 tornerà in pista domani, alle ore 11.00, per la terza sessione di prove. Qualifiche, nonostante il fuso orario, sempre alle 14.00 ora Italiana.

da RACINGWORLD.IT | F1 | Formula 1 » GP Turchia, Libere 2: Ancora McLaren, stavolta c'è Button

[B]Pos  Driver         Team                     Time              Laps[/B]
1. Button McLaren-Mercedes 1:28.280 30
2. Webber Red Bull-Renault 1:28.378 + 0.098 24
3. Vettel Red Bull-Renault 1:28.590 + 0.310 26
4. Hamilton McLaren-Mercedes 1:28.672 + 0.392 32
5. Alonso Ferrari 1:28.725 + 0.445 30
6. Rosberg Mercedes 1:28.914 + 0.634 22
7. Schumacher Mercedes 1:28.974 + 0.694 22
8. Kubica Renault 1:29.225 + 0.945 34
9. Petrov Renault 1:29.501 + 1.221 36
10. Massa Ferrari 1:29.620 + 1.340 26
11. Sutil Force India-Mercedes 1:29.629 + 1.349 16
12. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:29.987 + 1.707 17
13. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:30.053 + 1.773 34
14. de la Rosa Sauber-Ferrari 1:30.176 + 1.896 34
15. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:30.386 + 2.106 32
16. Liuzzi Force India-Mercedes 1:30.627 + 2.347 28
17. Barrichello Williams-Cosworth 1:30.766 + 2.486 32
18. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:30.933 + 2.653 37
19. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:31.610 + 3.330 37
20. di Grassi Virgin-Cosworth 1:33.013 + 4.733 28
21. Trulli Lotus-Cosworth 1:33.081 + 4.801 11
22. Glock Virgin-Cosworth 1:33.312 + 5.032 29
23. Senna HRT-Cosworth 1:33.420 + 5.140 35
24. Chandhok HRT-Cosworth 1:33.740 + 5.460 25

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrari: Prove roventi ad Istanbul

Con le prime due sessioni di prove libere si è aperto un weekend speciale per la Scuderia Ferrari Marlboro' date=' che celebra qui in Turchia il Gran Premio numero 800 in 61 anni di partecipazioni al Campionato del Mondo di Formula 1. Felipe Massa e Fernando Alonso hanno completato in totale 98 giri: 48 il brasiliano, due in più lo spagnolo. “Come sempre accade nel primo giorno di un fine settimana di gara è difficile trarre delle conclusioni sui rapporti di forza in campo” – ha detto [b']Stefano Domenicali – “Noi abbiamo lavorato sia in funzione della gara che della ricerca della prestazione e siamo abbastanza soddisfatti di quello che abbiamo visto. Ci vuole molta prudenza nel giudicare il livello di competitività, considerato che ci sono avversari molto forti: detto questo, non mi sembra di aver visto nulla di particolarmente diverso rispetto alle precedenti sei gare di questo campionato.”

Felipe Massa: “Non sono riuscito a fare il tempo con le gomme morbide perché sono finito in testacoda nel mio primo giro lanciato alla curva 8. Questo è stato il vero inconveniente della giornata perché quel treno di gomme non era più utilizzabile e ho dovuto praticamente fare tutta la seconda sessione con un solo set di pneumatici della mescola più dura. La pista è migliorata da questa mattina, man mano che le macchine giravano: è un aspetto da tener presente per il prosieguo del weekend. Dobbiamo ancora migliorare la vettura per essere competitivi: qui McLaren e Red Bull sembrano essere molto forti. Detto questo, credo che riusciremo a trovare la direzione giusta per lottare con loro.”

Fernando Alonso: “Rispetto al Gran Premio di Spagna credo che la situazione sia un po’ migliorata proprio perché le caratteristiche del circuito sono diverse e non richiedono il massimo carico aerodinamico ma un livello intermedio che si adatta meglio alla nostra macchina. Detto questo, sarebbe una sorpresa se la Red Bull non fosse davanti a tutti. Noi siamo lì, alle loro spalle insieme alla McLaren: questa è la mia previsione. Abbiamo provato alcune soluzioni per gestire nella maniera migliore il sistema dell’ala posteriore soffiata e abbiamo fatto dei passi avanti anche se non siamo ancora arrivati alla perfezione: ci lavoreremo in vista delle prossime corse.”

Chris Dyer: “Una giornata tutto sommato abbastanza positiva. Avevamo un programma di lavoro molto intenso e lo abbiamo completato senza particolari problemi, con l’unica eccezione relativa alla prestazione di Felipe con le gomme più morbide a causa del testacoda in cui è incorso alla curva 8 nel suo primo giro cronometrato. La F10 sembra essere a posto, anche se ci sono alcuni dettagli che dobbiamo ancora mettere a punto e pensiamo di poter far bene sia in qualifica domani che in gara domenica.”

Prima sessione: aria 26/27 °C, asfalto 35/41 °C; sole.

Seconda sessione: aria 30/29 °C, asfalto 47/45 °C; sole.

28 maggio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Red Bull: Debutto per l’ F-duct nelle libere di Istanbul

MARK WEBBER

Libere 1 Pos 8' date=' Libere 2 Pos 2

“Il motore è andato alla fine della P2, ma era un motore con chilometraggio elevato e quindi ci aspettavamo una rottura. Abbiamo bisogno di analizzare il nuovo sistema F-duct stasera, i ragazzi hanno fatto un lavoro fenomenale per metterlo a punto e siamo contenti di come è andata oggi, ma, se avremo una gara buona non lo sappiamo ancora.”

[b'] SEBASTIAN VETTEL

Libere 1 Pos 5, Libere 2 Pos 3

“È stato un giorno ragionevole e molto duro perché abbiamo introdotto l’F-duct. Abbiamo ancora bisogno di fare un po’ di messa a punto. Credo che la McLaren qui sia molto più competitiva e il loro sistema sembra funzionare bene e sono un po’ più veloci di tutti gli altri sui rettilinei. Tuttavia siamo soddisfatti del nuovo telaio e nel complesso siamo contenti del bilanciamento della macchina.”

28 maggio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Jenson Button: “Mi aspetto una qualifica combattuta ad Istanbul”

“Questa mattina è andata abbastanza bene e nel pomeriggio anche meglio. Ho faticato un po’ alla curva 8 ed è una zona su cui lavoreremo durante la notte' date=' perché è piuttosto difficile la situazione al momento. È una curva difficile, soprattutto se la macchina non è stabile – contiamo tuttavia di risolvere il problema prima di domani. Ci sono ancora alcune aree in cui non siamo forti e la Red Bull sarà ancora una volta la macchina da battere nelle qualifiche di domani, non possiamo sfuggire a questa situazione. Spero solo di essere più vicino di quanto siamo stati nelle ultime due gare. Penso che la Ferrari sarà veloce anche qui. Dovrebbero esserci le prime quattro squadre che normalmente troviamo nelle prime posizioni. Anche questa volta le qualifiche saranno molto combattute.”

Libere 1 21 giri 1m29.615s (+.962s) Pos2

Libere 2 30 giri 1m28.280s Pos 1

28 maggio 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Scuderia Toro Rosso: resoconto delle prove libere del GP Turchia

Sebastien Buemi

“Abbiamo avuto un sacco di cose da provare oggi e il programma è andato abbastanza liscio. Penso che abbiamo un quadro chiaro della vettura' date=' il che è positivo. È stata una buona giornata per noi, anche se il circuito era molto sporco questa mattina ed ha richiesto molto tempo per pulirsi. Le temperature alte sono state utili, dovrebbe essere cosi anche per il giorno della gara e al momento mi sento abbastanza fiducioso per il resto del weekend.”

Libere 1 – Miglior tempo 1:31.011, pos. 14, 24 giri

Libere 2 – Miglior tempo 1:30.386, pos. 15, 32 giri

[b']Jaime Alguersuari

“Ad essere onesti, mi è difficile valutare dove siamo oggi. Abbiamo provato un sacco di cose sulla macchina e il mio compagno di squadra era su un programma diverso, quindi dobbiamo analizzare i dati su quello che abbiamo fatto. Da dentro la macchina non ho mai sentito di avere un buon livello di aderenza. In generale, non sono molto soddisfatto delle prestazioni di oggi ma speriamo di mettere tutto insieme e avere un giorno migliore domani. È la mia volta qui e mi piace il circuito che è interessante e stimolante, con un buon mix di curve veloci e medie imprese.”

Libere 1 – Miglior tempo 1.31.735, pos. 18, 27 giri

LIbere 2 – Miglior tempo 1:30.933, pos. 18, 37 giri

28 maggio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Williams F1: Il commento di Barrichello e di Hulkenberg dopo le libere in Turchia

Rubens Barrichello

“Ho avuto una giornata impegnativa. La macchina non ha funzionato come ci aspettavamo e quindi abbiamo bisogno di analizzare i dati questa sera per vedere cosa siamo in grado di trovare per le qualifiche.”

Nico Hulkenberg

“Oggi è stato un normale venerdì. Abbiamo avuto un problema nel pomeriggio con una perdita idraulica' date=' ma siamo comunque riusciti a coprire alcuni giri e svolto il nostro programma di lavoro. Vedremo dove siamo domani.”

[b']N. HULKENBERG

Libere 1

1:31.355 (Pos 16) 23 giri

Libere 2

1:29.987 (Pos 12) 17 giri

R. BARRICHELLO

Libere 1

1:31.464 (Pos 17) 19 giri

Libere 2

1:30.766 (Pos 17) 32 giri

28 maggio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.