Vai al contenuto

Il 29 Maggio è aperto il museo dei Fratelli Cozzi a Legnano


OverBoost

Messaggi Raccomandati:

interessante, grazie mille ;)

infatti mi aveva incuriosito la scritta "gente motori".. nella mia ignoranza avevo in principio ipotizzato ad un qualcosa di promozionale, poi però avvicinandomi ho notato che l'auto era effettivamente settata da gara con interni tubolari e tutto... sicuramente una pagina di storia dell'automobilismo molto poco conosciuta.

a proposito.. come andò a finire? :mrgreen:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Belle foto Jack ;)

Ti aggiorno sulla 155 di "non so quale competizione". ;)

Avrai notato che portava addosso il nome di Gente Motori.

E' stata oggetto di tante chiaccherate pranzarole (non si dice ma rende l'idea) fra il sottoscritto e Duetto80... quella era LA 155 di Gianni Marin, si potrebbe dire.

Andò nello Utah con l'intenzione di stabilire un record di velocità per la sua categoria, per mano dell'allora direttore della rivista GM, lo "showman" della carta stampata automobilistica italiana. :)

Prima o poi dobbiamo parlarne per bene... di certo è una gioia il fatto che quell'auto sia stata conservata, perchè imho rappresenta un exploit sia di 155 (piccolo se confrontato alle corse turismo che tutti conosciamo, ma particolare) che dell'editoria dell'automobile italiana (lo stesso Gianni comunque ci andò altre volte sul lago salato, con la Tipo, con la Dedra, anche con la Y10 :D).

Anche Sergio Limone la ricorda nel suo libro "Le Abarth dopo Carlo Abarth"... prima o poi faremo un pezzetto su di lei.

ehhh, già già già :mrgreen:

Diciamo che è una delle 155 da conservare (infatti non è ad Arese :roll: )

L'ho vista dal vivo qualche anno fa, veramente particolare.

Notare i copricerchi :D

Strano che nessuno abbia detto "come son brutti" :lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male, per un soffio mancò di fare il record, ma non vorrei confondermi fra la sua performance al Lago e le altre (cioè Tipo Dedra ecc. che dicevo prima)... devo andare a rivedere.

p.s. imho tante cose, sottovalutate all'epoca e dimenticate oggi, combinate da Gianni Marin all'epoca, rientrano fra quelle poco conosciute. Vero che faceva parte di un certo giornalismo che per alcune cose oggi fa sorridere (ma intendiamoci, il giornalismo di oggi non è che sia tanto differente, e ci siamo capiti ;) ) ma tante vicende son da raccontare e vanno rivalutate, ed è una delle cose che ho intenzione di fare col tempo.. il buon Duetto sa alla perfezione cosa intendo. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricorderò sempre il giorno in cui io e Duetto abbiamo cominciato a capirci di più, quando a tavola dissi "beh nel museo di Cozzi, la cosa che mi ha più colpito è stata la 155 di Gianni Marin", e lui rispose "vedi perchè mi piace parlare con te?" :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricorderò sempre il giorno in cui io e Duetto abbiamo cominciato a capirci di più, quando a tavola dissi "beh nel museo di Cozzi, la cosa che mi ha più colpito è stata la 155 di Gianni Marin", e lui rispose "vedi perchè mi piace parlare con te?" :D

organizzate una bella tavolata.. che questi discorsi sono interessanti :P

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.