Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta (940) - Design Story


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Credo che uno degli schizzi super presentati di A&D, pur esagerato nella stilizzazione e nelle proporzioni, la descriva abbastanza bene.... (per chi ha la rivista, è quello in basso a sinistra a pagina 5).

Riesci a farne una scansione e a postarla qui?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah in effetti mi par di ricordare che fosse stata presto definita "stupenda ma economicamente irrealizzabile"... il concetto che veniva espresso a voce era quello di una 8c berlinettata, come fascino e stilemi... quindi non stento a credere che fosse bella (magari bella ma un po' più difficile ecco... io sento tanti che pur essendo affascinati da 8C, la giudicano molto decisa come stilemi, per alcuni può essere fantastica, per altri meno perchè apprezzano linee più moderne sulle supersportive. Chissà magari farne una segmento C poteva essere un po' rischioso, oltre che costoso).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riesci a farne una scansione e a postarla qui?

Purtroppo ora no :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non male la prima proposta, intrisa degli stilemi Kamal/Brera. Imho perfetta per essere lanciata nel 2006, ora improponibile.

Oscena la reinterpretazione della 145 su pianale Premium... che in ogni caso era la versione 3 porte, sarebbe stato interessante vederne la versione a 5 porte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah io credo che fosse quella che si è vista qualche post fa, a quattro tondi posteriori ma visibilmente con un lunotto stile 147... credo che fosse stata declinata in tre-cinque porte, versioni differenti come 145 e 146. Purtroppo non c'è un'immagine frontale che ci confermi come era quella quattro fari tondi vista di schiena.

Comunque secondo me ai tempi fu fatta un po' di confusione con quelle foto della bella sotto il telo rosso... le foto di autotematic intendo. Telo rosso per entrambe ma le foto sgranate del frontale a fari ovali per me rappresentano UN modello, quelle del posteriore preso di striscio che mostra il faro tondo sotto il telo rosso imho sono di un'altro modello ancora... non era la stessa.

Mi risulta che la fari ovali anteriori non avesse i quattro tondi dietro.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da citare la piccola chicca della maquette definitiva che presenta la griglietta di sfogo sul parafango iso 8c

C'è una foto sul giornale di quella maquette?

Mi risulta che la fari ovali anteriori non avesse i quattro tondi dietro.

Che io sappia invece li aveva eccome i 4 fari tondi al posteriore. ;)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione stavo facendo confusione io... fari ovali davanti, posteriori quattro tondi.

L'altra che ricordavo con fari posteriori più iso giulietta (baffo più tondo) aveva altro tipo di frontale.

Si la foto sul giornale c'è, della maquette con griglietta 8C.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto Grazie a Megysto per questa bellissima curiosità.

Riguardo le due proposte scartate :

La prima :

Come già detto, è un'operazione iso-Golf, cioè evoluzione minima... e molto "intimorita". Cioè si sente che hanno cercato di raccogliere il più di consensi con questa proposta, ma versando nella banalità e convenzionalità.

Secondo me, e di gran lunga, la peggiore delle tre (considerando Giulietta finale).

La seconda :

Chiamatemi pazzo, ma a me piace. Certo, è molto grezza, è andrebbe riveduta in alcuni particolari, ma come J-Gian, c'è qualcosa in lei che mi attira. Mi piace anche perché molto caratterizzata, lo stile è molto più maschile. Penso che questi due ultimi punti siano stati tra le cause dello suo abbandono. Sicuramente che avrebbe fatto piccoli numeri.

In sintesi, è certo che con Giulietta hanno centrato un bel compromesso tra le due proposte, con una linea esterna che riesce a raccogliere moltissimi consensi, senza essere banale e troppo estrema.

Ci è andata bene, ma ripeto, la secondo non mi avrebbe fatto schifo.:)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.