Vai al contenuto

Prandelli nuovo C.T. della Nazionale di calcio


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Finchè c'è Amauri in Nazionale io tifo contro.

E non vuol dire che semplicemente smetto di supportarla: vuol dire che mi augurerò a chiare lettere e a gran voce che l'Italia perda.

(se di Italia si può ancora parlare con un attaccante brasiliano in formazione)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ragazzi i due attaccanti li ha lasciati a casa perché li conosce perfettamente, mentre in un'amichevole di questo genere cerca, nei limiti del possibile(schierando una formazione decente), delle prime risposte su possibili alternative.

In questo senso posso capire anche la chiamata di Amauri che, se non torna quello di prima dell'ultimo anno abbondante, per me la Nazionale non la rivede nemmeno con il lanternino.

Spero di vedere presto in Azzurro anche i vari, Mesto, Sculli, Palladino, Mannini, Ranocchia e De Silvestri, per non parlare di Biondini che, sarò matto io, per me ci sta meglio di Palombo in Nazionale.

Santon De Silvestri Poli e Ranocchia per ora li lascia all'under, come farà pure con Balotelli in qualche partita...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Prandelli: 'Cassano punto di riferimento. Tratto Balotelli da adulto'

Cesare Prandelli ha già le idee chiare sulla Nazionale del futuro' date=' di cui Antonio Cassano sarà il leader. "Antonio Cassano avrà un ruolo da protagonista e sarà un punto di riferimento per i compagni. Antonio - ha detto il nuovo ct alla sua prima conferenza stampa a Coverciano - ha raggiunto un'età matura. È un'occasione straordinaria per lui. La sua nuova avventura in azzurro potrà avere grande continuità se si sentirà protagonista e punto di riferimento per i compagni".

L'altra novità si chiama Mario Balotelli. "Parlare con lui? No, in questi primi due giorni di Italia voglio solo ascoltare. Questi sono ragazzi che hanno un grande talento, ma hanno anche bisogno di dimostrare che sono adulti. Spesso - prosegue il nuovo ct - li giudichiamo solo come dei ragazzi viziati. Io con giocatori come lui voglio creare empatia, per dire 'sto qui, ti ascolto, cosa posso fare per aiutarti".

De Rossi. “in assenza di Buffon è il nostro capitano – continua Prandelli -. Un Buffon che ci ha dato la disponibilità per il futuro. Gigi crede come noi che possiamo fare bene. Per responsabilizzare il gruppo saranno direttamente i giocatori a scegliere i numeri di maglia. Anche quella numero 10 .

Su un eventuale codice etico. "Ne stiamo parlando. Chi indossa la maglia azzurra rappresenta una nazione, chi non si comporta bene è giusto stia fermo".

[b']11.57 «Emozionato? Sì, molto...». Sono le prime parole del ct Cesare Prandelli, giunto in auto a Coverciano, dove oggi si raduna la Nazionale in vista dell'amichevole in programma martedì a Londra contro la Costa d'Avorio. Prandelli oggi terrà una conferenza stampa. Nel pomeriggio si svolgerà il primo allenamento.

Amauri alla Lega: 'Non mi vergogno e se segno al Brasile esulto'

"Le critiche della Lega Nord verso noi oriundi? Io posso rispondere che sono qui con il cuore, non sono stato raccomandato da nessuno, non ho nulla di cui vergognarmi. E comunque starà a me e a Balotelli far cambiare opinione a questa gente". Così Amauri risponde alle polemiche scatenate dalle Lega. "Non so perché sono state dette certe cose sul nostro conto - ha continuato il brasiliano appena arrivato a Coverciano -. È una domanda che andrebbe fatta a chi le ha dette. Per me oggi è il giorno più bello, sono la persona più felice al mondo. Non voglio parlare di rivincita ma di una mia vittoria, a cui non ho mai smesso di credere".

Poi, un pensiero al Brasile, sua terra di origine: "La mia famiglia è felice di questa scelta, mi ha sempre appoggiato. Non credo che nessuno in Brasile mi darà del traditore e comunque se qualcuno lo farà non me ne frega nulla. Io sono cresciuto calcisticamente in Italia, sono qui da 10 anni. E se un giorno segnerò al Brasile, esulterò come contro qualsiasi avversario".

08 agosto 2010

da Calciomercato.com | Tutte le news sul calcio in tempo reale | Calcio Serie A | Risultati | Classifiche | Scommesse | Ultime notizie

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Italia' date=' numeri di maglia: il 10 a Cassano[/b']

La Figc ha comunicato i numeri di maglia degli azzurri di Cesare Prandelli, impegnati domani sera a Londra contro la Costa d'Avorio. Il numero 10 va ad Antonio Cassano, il 9 invece sarà sulle spalle di Mario Balotelli. Amauri avrà il 21, numero 5 invece per capitan' De Rossi. Prandelli, ricordiamo, ha lasciato i calciatori liberi di scegliere i numeri.

Di seguito la numerazione completa:

1 Viviano, 2 Motta, 3 Molinaro, 4 Chiellini, 5 De Rossi, 6 Lucchini, 7 Pepe, 8 Marchisio, 9 Balotelli, 10 Cassano, 11 Quagliarella, 12 Rossi, 13 Astori, 14 Antonini, 15 Mirante, 16 Cassani, 17 Palombo, 18 Montolivo, 19 Bonucci, 20 Lazzari, 21 Amauri, 22 Borriello e 23 Sirigu.

09 agosto 2010

da Calciomercato.com | Tutte le news sul calcio in tempo reale | Calcio Serie A | Risultati | Classifiche | Scommesse | Ultime notizie

"Provo Cassano-Amauri-Balotelli"

Prandelli: Italia, via timori e paure

Cassano, Balotelli e Amauri. Saranno loro a battezzare la nuova Italia di Cesare Prandelli. È stato lo stesso neo ct a svelare la formazione per l'amichevole con la Costa d'Avorio. "Mi resta qualche dubbio sul portiere e sull'esterno offensivo - ha detto - , ma credo che partirò con Balotelli. In ogni caso proveremo tutto il nostro potenziale d'attacco". Sulla partita: "Mi aspetto un'Italia generosa, che si tolga di dosso timori e paure".

Soddisfatto della scelta della squadra di assegnare a Cassano il numero 10: "Per i tifosi è un numero che vuol dire fantasia. I numeri di maglia? Ho dato ai ragazzi la responsabilità di sceglierseli, è un modo per creare spirito di squadra".

Poi si torna su Balotelli: "Lui e Quagliarella stanno bene. Decideremo ma l'idea è quella di partire con Mario da subito. Voglio che mi dia tutto, poi quando avrà finito la benzina lo sostituirò Abbiamo comunque intenzione di provare tutto il potenziale offensivo".

L'altro osservato speciale sarà Cassano: "Lui e Mario si trovano ad occhi chiusi, mi auguro che possano trovare presto un'intesa. Rappresentano un potenziale offensivo importante della nostra squadra ma voglio soprattutto equilibrio".

DE ROSSI: "CASSANO È CAMBIATO"

"Dobbiamo ritrovare presto quel qualcosa che tempo fa ci ha fatto vincere la cosa più importante per un calciatore. Del Mondiale in Sudafrica dobbiamo prendere la qualità di alcuni elementi, la mentalità che ci ha portato alle vittorie del passato ma dobbiamo soprattutto capire il prima possibile cosa abbiamo perso". È il pensiero di Daniele De Rossi, che sarà il capitano a Londra nella prima partita ufficiale di Prandelli. "Cassano lo conoscevo, con qualità calcistiche indiscutibili - ha aggiunto il centrocampista giallorosso - . Balotelli non lo conoscevo di persona e mi ha impressionato. In due giorni di allenamento si sono comportati bene, ma l'importante è che proseguano in questo atteggiamento quando arriveranno i momenti difficili. Con Cassano in passato ho avuto dei problemi ma li abbiamo chiariti di persona, incontrandoci un giorno a Fregene. Oggi Cassano è diverso rispetto al passato, è un calciatore dal talento eccezionale, il più estroso per fantasia, il punto di riferimento della giocata geniale in Nazionale".

De Rossi ha anche commentato le polemiche sugli oriundi in Nazionale: "Sono decisioni che spettano al mister, sicuramente certi paletti in merito agli oriundi non ce li deve mettere la Lega Nord che già due mesi fa non era interessata ai nostri risultati, ma a quelli dei nostri avversari. L'evoluzione del calcio, vedendo anche le altre nazionali, va verso l'inserimento degli oriundi. Di base sull'argomento dico che è un peccato che si vada verso questa strada perché si perde qualcosa, ma per me sono compagni di squadra che accetto senza problemi".

9 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La nuova Italia subito ko: 0-1

Azzurri battuti dalla Costa d'Avorio

Ciclo nuovo' date=' risultato vecchio per l'Italia: a Londra l'amichevole con la Costa d'Avorio, primo match della gestione-Prandelli, si chiude con una sconfitta per 1-0. Il gol partita degli africani è giunto al 10' della ripresa a opera di Kolo Touré: poco prima, l'Italia aveva colpito un palo con Motta. Meglio la Nazionale del primo tempo, con qualche sprazzo firmato dagli attesi Cassano e Balotelli. Deludente, invece, la gara di Amauri.

[b']LA PARTITA

Nell'inusuale cornice di uno stadio inglese semivuoto, primi passi dell'Italia "anno zero", schierata, come annunciato, su un 4-2-3-1 che prevede Palombo e De Rossi cerniere e il trio Pepe-Cassano-Balotelli alle spalle di Amauri. Dieci minuti con dentro un paio di autosiluranti di Balotelli e di giocate di prima di Cassano per determinare, con enorme sollievo, che tanto per cominciare il passato della squadra dei bravi soldatini che litigano col pallone è alle spalle. Poi, un'alternanza di cose incoraggianti e di difficoltà tutto sommato logiche. È la Costa d'Avorio, nel primo tempo, a mangiarsi la palla-gol più netta con Gervinho, che sfrutta un buco della coppia Bonucci e Motta. Quest'ultimo lascia a desiderare in fase difensiva, ma almeno prova anche a spingere. A differenza del timidissimo Molinaro, incatenato - oltre che dai conosciuti limiti tecnici - dal terrore di sprecare la chance dell'impensabile ripescaggio azzurro. La prima PrandItalia non appare equilibratissima, perché Palombo e De Rossi non sono coadiuvati con continuità da Pepe e Balotelli (che però stupisce con un recupero difensivo fino alla linea di fondo azzurra) e faticano a contenere le avanzate, molto compatte, della Costa d'Avorio. Sembra di vedere il Milan della stagione scorsa, che lasciava oltre la linea della palla 3 o 4 giocatori: certo è, tuttavia, che quando la palla arriva a Cassano o Balotelli, la manovra azzurra assume contorni di imprevedibilità che erano dimenticati.

Il barese funziona a intermittenza, ma è al centro di tutte le azioni interessanti messe insieme dagli azzurri: Amauri, però, può assecondare l'azione solo sulle palle alte. Sul breve, negli scambi stretti, non parla la stessa lingua dei suoi compagni. L' "oriundo" perde l'occasione di farsi amare da subito dall'Italia al quarto d'ora della ripresa, quando esce - insieme a uno stanco Balotelli - per fare posto a Borriello e Quagliarella. Nel frattempo, la Costa d'Avorio ha punito la cigolante coppia centrale azzurra Chiellini-Bonucci con Kolo Touré, rimasto a galleggiare indisturbato in area azzurra. Poco prima, Motta aveva colpito un palo dopo un blitz in area e Pepe aveva spaventato Yabouah con un sinistro al veleno. Svantaggio e tossine (anche Cassano, al 70', alza bandiera bianca) spengono le ultime vampate di un'Italia che vorrebbe, ma non può. Si riparte con una sconfitta in cui è però è lecito trovare appigli per non ammosciare da subito la speranza della ricostruzione. Un minimo sindacale di qualità si è visto, la voglia di costituire una squadra, un gruppo è apparsa evidente anche in campo e non solo nelle parole in libertà di Coverciano. Servirà tempo, quello che da sempre consegna anche l'esperienza: vale anche per Prandelli. E speriamo che il tempo ci consegni presto un terzino sinistro, un centrale almeno sul livello di Chiellini e un centravanti che sappia fare un po' tutto. Arrivederci al 3 settembre, giovane Italia, ci saranno in ballo i primi tre punti e, soprattutto, il primo sorriso da restituire a un popolo di tifosi depressi.

LE PAGELLE

Balotelli 6,5 - Il più atteso, il più positivo. Finché le gambe lo reggono (vale la pena ricordare che la sua preparazione con l'Inter, tra acciacchi e mercato, è stata imperfetta), Mario mette in campo la parte buona del suo repertorio, con movimento, pochi palloni persi, qualche recupero difensivo e un paio di bordate che, in avvio, sfiorano i pali della porta ivoriana. Chi vuole essere maligno fino in fondo, spieghi il tutto con la necessità di mostrare agli inglesi quanto valga. Noi preferiamo pensare che, finalmente, abbia capito da subito cosa vuol dire vestire la maglia della Nazionale.

Cassano 6 - Il genio non esce mai del tutto dalla lampada, ma Fantantonio, nel primo tempo, dimostra di meritare la fiducia di Prandelli cercando di prendere in mano la squadra, di mettere in campo quella fantasia che ci è tanto mancata. Di aiutare la difesa non se ne parla, ma più di un pallone consegnatogli dagli spompati Palombo e De Rossi trova la strada buona. Crolla nella ripresa, come tanti altri.

Amauri 5,5 - Non si può dire che fino al gol della Costa d'Avorio, l'Italia produca in avanti il nulla assoluto: il discusso italo-brasiliano si fa vedere quando c'è da spizzare o da colpire di testa, sulle palle a terra suggerite da Cassano è sempre e perennemente anticipato. Prova molto volenterosa, ma non è questo il terminale che serve se l'ideazione del gioco negli ultimi 30 metri sarà nei piedi di Fantantonio e Balotelli.

Bonucci 4,5 - Dicano, diciamo, dite quello che volete di Marcello Lippi e delle sue scelte sudafricane, ma nessuno tiri in ballo l'ostracismo dato al neo-difensore juventino ai Mondiali, dove, dopo l'inquietante test di prova col Messico, venne lasciato perennemente in panchina. Incerto, fuori posizione, ingenuo e palesemente condizionato dall'inesperienza, Bonucci scricchiola nel primo tempo e crolla nella ripresa, quando è il maggiore colpevole sul gol-partita di Touré (dove si fa scavalcare dal cross molle di Demel) e rimane in tilt sballando rilanci e beccandosi un'ammonizione. Ranocchia, cresci alla svelta...

Molinaro 5 - Il fiero combattente che la Bundesliga aveva restituito al calcio italiano riveste i panni fantozziani del suo ultimo periodo juventino. Anche nella fase migliore dell'Italia, nel primo quarto di partita, lui se ne rimane tremebondo a tenere la posizione, non scende mai a raddoppiare Balotelli sulla fascia forse temendo i mancati recuperi difensivi dell'attaccante bresciano. Però anche in difesa non dà mai una sensazione di sicurezza e non è casuale, dopotutto, che il gol della Costa d'Avorio nasca dalla sua fascia. A Londra non si può essere bruciato nessuno e tantomeno lui: certo, ha sprecato una grande, grande occasione.

IL TABELLINO

ITALIA-COSTA D'AVORIO 0-1

Marcatori: 10' st Kolo Touré (CA)

ITALIA (4-2-3-1): Sirigu 6; Motta 6 (25' st Cassani 6), Bonucci 4,5, Chiellini 5,5, Molinaro 5; Palombo 6 (36' st Montolivo sv), De Rossi 6; Pepe 5,5 (29' st Marchisio sv), Cassano 6 (25' st G.Rossi 6), Balotelli 6,5 (14'st Quagliarella 5,5); Amauri 5,5 (14' st Borriello 6). A disposizione: Viviano, Mirante, Antonini, Astori, Lucchini, Lazzari. All.: Prandelli

COSTA D'AVORIO (4-4-2): Yaboah 6; Demel 6,5 (13' st Kafoumba 6), K.Toure 7, Zokora, 6 Tiene 6; Eboue 6,5, Y.Toure 6,5, Tiote 6; Gervinho 6 (47' st Koné sv), Doumbia 5,5 (17' Sagbo 6), Kalou 6,5 (39' st Fae sv). A disposizione: Barry, Bamba, Angoua, Gohouri, Coulibaly. All.: Zahoui.

Arbitro: Atkinson (Ing)

Ammoniti: Eboué (CA), Bonucci (I)

Prandelli: "Possiamo migliorare"

Per il ct positivi Cassano e Balotelli

Cesare Prandelli prova a vedere positivo, nonostante l'esordio con sconfitta: "Sapevamo fosse difficile, la squadra è stata organizzata in soli due giorni, ma ha dato tutto. Ora dobbiamo lavorare con serenità ed entusiasmo: abbiamo capito che il pubblico è con noi. Si può migliorare". Poi il ct commenta la prova di Cassano e Balotelli: "Antonio molto bene, Mario era alla prima partita, però volevamo fosse con noi a tutti i costi".

Prandelli si sofferma anche sul modulo: "È chiaro che per giocare con tre attaccanti dobbiamo trovare più equilibrio: dobbiamo migliorare la qualità del gioco, solo così si acquista la giusta personalità".

Anche Chiellini sostiene il nuovo corso azzurro: " C'è tanta voglia di ripartire e cancellare un Mondiale che è andato male per tutti". Il difensore parla anche del gruppo neo creato da Cesare Prandelli: "C'è un gruppo nuovo e stiamo cercando di lavorare tutti insieme per tornare ai livelli che competono all'Italia - ha aggiunto lo juventino - Siamo consapevoli che c'è tanto da lavorare e che sarà difficile". A chi gli chiede della formula decisamente offensiva scelta da Prandelli per il test Upton Park, Chiellini risponde: "Si può giocare con tutti gli attaccanti che si vuole ma c'è bisogno di spirito di sacrificio. Le differenze tra Lippi e Prandelli? Forse il primo aveva più parole, ma credo che per Prandelli ci sarà tempo per conoscerci". Per Chiellini affinché gli azzurri possano crescere in fiducia e personalità "è fondamentale riuscire ad andare avanti con i club nelle competizioni europee, non basta giocare nel campionato italiano".

AMAURI

''Senz'altro per me questo esordio è stato un momento bellissimo, ci ho pensato in questi due giorni di ritiro''. Lo juventino cerca di spiegare le sensazioni che ha provato, lui che proviene dal Brasile, ad esordire con la maglia di quell'Italia in cui vive da oltre dieci anni. ''Arrivare in nazionale è un'emozione molto molto grande - ribadisce Amauri -. Oggi abbiamo giocato una bella partita e corso tanto. Abbiamo anche creato molto e ci è mancato solo il gol. Loro hanno fatto solo un tiro in porta, quello del gol. Comunque ho visto che la voglia e l'entusiasmo ci sono. Ora, come ha detto Prandelli, ci vogliono sacrifici e noi li faremo''.

Amauri ha un futuro in questa Italia? L'attaccante risponde: ''Gioco in una delle nazionali top e ho voglia di tornarci, perché una sola volta non mi basta. Quindi ora cercherò di far bene il mio lavoro per avere un'altra possibilità''. L'oriundo è anche felice di poter giocare con Cassano e Balotelli: ''Giocare con loro è bello e spero di farlo per ancora tante partite, perché sono due calciatori fantastici. Basta trovare i meccanismi giusti, e qualcosa di buono riusciremo a combinare''.

10 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

De Rossi: "Italia: anno orribile"

La stampa inglese boccia Balotelli

''Una sconfitta pesa, dopo altre sconfitte - ha ammesso De Rossi, sulla via del ritorno a casa - È stato un anno orribile, ma non sono certo disperato per la sconfitta di ieri: questo è solo l'inizio di un biennio''. Italia bocciata, tridente delle meraviglie da rivedere, Balotelli come Robinho per indolenza e amnesie: questo il severo giudizio della stampa britannica all'indomani dell'esordio con sconfitta contro la Costa d'Avorio.

''La nuova alba dell'Italia non sorge nella mediocre sconfitta contro la Costa d'Avorio'', titola il Guardian che rimanda il tridente composto da Amauri, Antonio Cassano e Mario Balotelli (''manca ancora di fluidità''). Ad un passo dal Manchester City il talento dell'Inter è stato l'azzurro più atteso dalla stampa inglese, ma il suo debutto con la nazionale maggiore non ha convinto.

Al contrario, ''la sua prestazione ha ricordato quella di un mestierante di passaggio'', la bocciatura del Guardian. Ancora più severo il Daily Mail che ha paragonato Supermario ad un recente flop dei Citizens, il brasiliano Robinho. ''Il Manchester City è ad un passo dall'ingaggiare un nuovo Robinho? - si chiede non senza malizia il Mail -. Probabilmente sì, considerata la partita di Balotelli, momenti di talento puro alternati a lunghe pause senza incidere sull'amichevole che l'Italia ha disputato contro la Costa d'Avorio. Ha volteggiato dentro e fuori la partita, senza istinto del gol in area, anche se ha messo in mostra un potente tiro''.

Balotelli non convince neppure il Daily Telegraph, secondo cui il suo esordio in nazionale è stato ''oscurato'' da due possibili futuri compagni di spogliatoio al City, i fratelli Tourè. ''Yaya ha dominato il centrocampo degli Elefanti, mentre Kolo ha firmato il gol decisivo'', ricorda il Telegraph. Ma Mario non è l'unica insufficienza del Telegraph: ''Dopo il fiasco mondiale, i campioni del mondo 2006 appaiono ancora piuttosto lontani dal tornare ai livelli più alti. C'è molto da lavorare per Prandelli".

11 agosto 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo... avessimo portato Cassano e Balotelli ai mondiali.... :roll:

3 o 4 gol a partita li facevamo sicuramente....

Sì sì....

Evviva gli intenditori di calcio che avevano capito il motivo per cui abbiamo perso.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Cavolo... avessimo portato Cassano e Balotelli ai mondiali.... :roll:

3 o 4 gol a partita li facevamo sicuramente....

Sì sì....

Evviva gli intenditori di calcio che avevano capito il motivo per cui abbiamo perso.

A malincuore devo quotare uno juventino. :o

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta leggere quante parole al vento nel topic dedicato...si fa sempre tanto presto a trovare colpe e colpevoli...ma cercare motivazioni e soluzioni, è un po' più complicato. :roll: :roll: :roll:

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente si stigmatizzava su un pò su i due "eletti" che avrebbero dovuto salvare la situazione.

IMHO la soluzione passa nel trovare un nuovo Nesta e un nuovo Pirlo, o in alternativa due elementi che facciano girare difesa e centrocampo, altrimenti prepariamoci ad altre figure barbine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.