Vai al contenuto

Multiair e Gpl


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

Grazie Regazzoni! :) Allora continuo tranquillo la ricerca della mia Serie 1!

Ho sentito una pubblicità in radio per un impianto a metano di 60-70 litri, 2 bombole, installazione compresa, viene meno di 1.900 euro... sinceramente l'idea cominciava ad allettarmi, anche se il metano costa leggermente di più rispetto al GPL.

ma ci fai molti più km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Grazie Regazzoni! :) Allora continuo tranquillo la ricerca della mia Serie 1!

Ho sentito una pubblicità in radio per un impianto a metano di 60-70 litri, 2 bombole, installazione compresa, viene meno di 1.900 euro... sinceramente l'idea cominciava ad allettarmi, anche se il metano costa leggermente di più rispetto al GPL.

Occhio che 60-70 litri di impianto sono circa 10-11 kg di metano.. circa 200 km di autonomia, anche qualcosa di piu ma dipende dai tragitti. con poche centinaia d'euro in più hai un impianto di capacità ben maggiore ed un'autonomia conseguentemente ben più rilevante.

Riguardo il costo del gpl, il metano costa di più de gpl ma ci fai quasi il doppio dei km a parità di spesa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo il costo del gpl, il metano costa di più de gpl ma ci fai quasi il doppio dei km a parità di spesa ;)

beh oddio...

sulla Panda il risparmio è talmente risicato (4 euro x 100km vs 3,5): da 1) rendere difficilissimo il pareggio anche con tantissimi km tra la 1.2 Gpl che ho io ed la natural power; 2) non giustificare la grossa perdita in prestazioni e guidabilità rispetto alla Gpl che in pratica non perde nulla nella commutazione (la natural power è decisamente più pesante e più alta, adotta il pianale della 4x4)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

beh oddio...

sulla Panda il risparmio è talmente risicato (4 euro x 100km vs 3,5): da 1) rendere difficilissimo il pareggio anche con tantissimi km tra la 1.2 Gpl che ho io ed la natural power; 2) non giustificare la grossa perdita in prestazioni e guidabilità rispetto alla Gpl che in pratica non perde nulla nella commutazione (la natural power è decisamente più pesante e più alta, adotta il pianale della 4x4)

ok per la panda, ma mi hai preso due motori già di loro assai economici.

nel mio caso, 3.5-4 € /100 km è quello che spendo con la passat a metano a seconda dei percorsi. il confronto con un pari potenza a gasolio è abbastanza schiacciante in favore del gas, nell'ordine del 50%.

ipotizzando che la passat andasse a gpl, calcolando una media di 7,5l/100km di broda che è quello che mi dà il cdb, ipotizzando un consumo a gpl del 25% superiore (realistico) consumerei una decina di litri di gpl, circa 6,5 €. 250 euro ogni 10mila km di riasparmio, sulle mie percorrenze annue sarebbe un buon 500 euro. anche in assenza di incentivi non ci metti molto a recuperare lo svantaggio del maggior costo dell'impianto a metanozzo. ;)

Senza contare che per trovare un distributore a metano... (perlomeno qui a Roma)

tutto il ragionamento vale in presenza di distributori comodi, ovvio. io fortunatamente ce l'ho, ma in assenza di questa condizione il tutto è un pelo più complesso ;):)

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto grazie a tutti per le delucidazioni su tutto :) Sono andato ad informarmi dall'installatore vicino l'ufficio e mi ha confermato che la promozione riguarda l'installazione di un impianto da circa 70 litri per il metano a meno di 1.900 euro ma mi ha anche detto che con meno di 1.400 ne prendo uno della stessa capacità ma per il GPL. Volendo posso aggiungere una terza bombola e portare la capacità intorno ai 100 litri, ma dipende dalla macchina che sceglierò (se ci sarà abbastanza spazio). L'impianto è della landi renzo, mi hanno consigliato anche BRC ma al momento non ha promozioni quindi mi costerebbe di più. Mediamente io faccio 40mila km. l'anno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Regazzoni! :) Allora continuo tranquillo la ricerca della mia Serie 1!

Ho sentito una pubblicità in radio per un impianto a metano di 60-70 litri, 2 bombole, installazione compresa, viene meno di 1.900 euro... sinceramente l'idea cominciava ad allettarmi, anche se il metano costa leggermente di più rispetto al GPL.

Uhm...Serie 1 non è metanizzabile/Gpllizzabile sugli ultimi esemplari ad iniezione diretta.

Quindi devi dirigerti su quelli ad iniezione indiretta. Altrimenti pippe.

Il top per ora su BMW è Vialle

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm...Serie 1 non è metanizzabile/Gpllizzabile sugli ultimi esemplari ad iniezione diretta.

Quindi devi dirigerti su quelli ad iniezione indiretta. Altrimenti pippe.

Il top per ora su BMW è Vialle

su tutto quello senza valvetronic si può tranquillamente gasare.. per esempio il 116i in produzione fino a circa il 2008 lo hanno gasato in molti senza problemi. oggi non saprei dire se abbia il valvetronic ma in diversi l'hanno metanizzato con successo.

riguardo al vialle, chi l'ha detto? che faccia ottimi impianti niente da dire, che ci siano particolari indicazioni per bmw non mi risulta.

sorry per l'OT

Link al commento
Condividi su altri Social

il metano non si calcola a litri, ma a kg, magari ti danno l'equivalente volumetrico per calcolare lo spazio che occupa in macchina rispetto al GPL.

L'impianto a GPL costa meno perchè le bombole sono più leggere e devono lavorare ad una minore pressione

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

sono usciti degli impianti Gpl per delta 1.8 Tbi, quindi anche per 159/Brera

mantengono una piccola percentuale di benzina per non far seccare gli iniettori

dicono che siano vantaggiosi rispetto al 2.0 diesel

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.