Vai al contenuto

Multiair e Gpl


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

A detta di Fiat non dovrebbero esserci incompatibilità con i carburanti alternativi.

Qua c'è un piccolo estratto (spero di quotare bene :D) che parla, nello specifico, di metano, ma è ragionevole estendere anche al GPL:

[...]

Il sistema consente infatti di «digerire» qualsiasi tipo di carburante, dunque anche etanolo, metano, in futuro gasolio (dal 2011).

[...]

Per il testo intero: FIAT, IL MULTIAIR POTRà FUNZIONARE A BENZINA, METANO, ETANOLO E A GASOLIO < I veicoli a metano di serie < Notizie < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto

Salvo iniezione diretta, quindi, per il multiair dovrebbe esserci via libera ai carburanti gassosi (almeno per il metano aftermarket ci sono ancora dei problemini...).

Sarebbe certamente bello avere un veicolo di prova convertito...

Link al commento
Condividi su altri Social

In più il Multiair permette anche di avere specifici alzata delle valvole e strategie per ottimizzare il funzionamento a gpl o a metano...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ecco questa cosa mi interessa particolarmente. Ho letto molte belle cose sul motore multiair, mi chiedevo se fosse possibile installarci un impianto GPL senza nessun problema. Ho letto anche che stanno sviluppando un motore 900cc a metano per la nuova 500, quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi di nessun tipo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

prendere un mutliair adesso e montarci l'impianto GPL after non so quanto sia condigliabile, francamente.

Asoslutamente sconsifgliabile, perdi gli effettivi vantaggi del Myultiair; da vedere la tenuta delle valvole con l'impianto a gas. Col Multiair sarà molto meno conveniente l'aftermarket degli impianti a Gas. Meglio aspettare direttamente il modello bifuel della casa. Fiat però nel GPL non crede, punta sul metano, la versione a metano ci sarà, a GPL non credo; in tempo d'incentivi aveva senso, ma non credo che uscirà, tantomeno a breve.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi bene o male, mi pare di aver capito che tanto vale prendere una motorizzazione normale e montarci il metano (o il GPL... ma leggo che il metano si sta prendendo una bella fetta di mercato) piuttosto che prendere un multiair che con il passaggio perderebbe le sue caratteristiche principali. Vi spiego il perchè delle domande... entro fine luglio devo cambiare la macchina, do via la mia e ne prendo un'altra, sempre usata. Mi era capitata sotto mano un'offerta per una mito col multiair... anche se io sto cercando una serie 1 sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi bene o male, mi pare di aver capito che tanto vale prendere una motorizzazione normale e montarci il metano (o il GPL... ma leggo che il metano si sta prendendo una bella fetta di mercato) piuttosto che prendere un multiair che con il passaggio perderebbe le sue caratteristiche principali.

Si, praticamente si. Se devi mettere tu l'impianto, meglio farlo su un motore non Multiair. Il bilancio tra costi iniziali e vantaggi è migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Regazzoni! :) Allora continuo tranquillo la ricerca della mia Serie 1!

Ho sentito una pubblicità in radio per un impianto a metano di 60-70 litri, 2 bombole, installazione compresa, viene meno di 1.900 euro... sinceramente l'idea cominciava ad allettarmi, anche se il metano costa leggermente di più rispetto al GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.