Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19 - E' un momento particolarmente difficile
  • ma grazie alla collaborazione di tutti
  • ne usciremo sicuramente vincitori! Nel quotidiano occorre rispettare alcune regole ed accortezze
  • ma nel mondo virtuale non c'è pericolo
  • ed Autopareri vi è virtualmente vicino ed attivo
  • per tenervi compagnia!
Sign in to follow this  
fuzz77

Multiair e Gpl

Recommended Posts

si sa qualcosa sull'eventuale abbinamento futuro del Multiair con l'alimentazione a Gpl??

Share this post


Link to post
Share on other sites

A detta di Fiat non dovrebbero esserci incompatibilità con i carburanti alternativi.

Qua c'è un piccolo estratto (spero di quotare bene :D) che parla, nello specifico, di metano, ma è ragionevole estendere anche al GPL:

[...]

Il sistema consente infatti di «digerire» qualsiasi tipo di carburante, dunque anche etanolo, metano, in futuro gasolio (dal 2011).

[...]

Per il testo intero: FIAT, IL MULTIAIR POTRà FUNZIONARE A BENZINA, METANO, ETANOLO E A GASOLIO < I veicoli a metano di serie < Notizie < Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto

Salvo iniezione diretta, quindi, per il multiair dovrebbe esserci via libera ai carburanti gassosi (almeno per il metano aftermarket ci sono ancora dei problemini...).

Sarebbe certamente bello avere un veicolo di prova convertito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

In più il Multiair permette anche di avere specifici alzata delle valvole e strategie per ottimizzare il funzionamento a gpl o a metano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco questa cosa mi interessa particolarmente. Ho letto molte belle cose sul motore multiair, mi chiedevo se fosse possibile installarci un impianto GPL senza nessun problema. Ho letto anche che stanno sviluppando un motore 900cc a metano per la nuova 500, quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi di nessun tipo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

prendere un mutliair adesso e montarci l'impianto GPL after non so quanto sia condigliabile, francamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
prendere un mutliair adesso e montarci l'impianto GPL after non so quanto sia condigliabile, francamente.

Asoslutamente sconsifgliabile, perdi gli effettivi vantaggi del Myultiair; da vedere la tenuta delle valvole con l'impianto a gas. Col Multiair sarà molto meno conveniente l'aftermarket degli impianti a Gas. Meglio aspettare direttamente il modello bifuel della casa. Fiat però nel GPL non crede, punta sul metano, la versione a metano ci sarà, a GPL non credo; in tempo d'incentivi aveva senso, ma non credo che uscirà, tantomeno a breve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi bene o male, mi pare di aver capito che tanto vale prendere una motorizzazione normale e montarci il metano (o il GPL... ma leggo che il metano si sta prendendo una bella fetta di mercato) piuttosto che prendere un multiair che con il passaggio perderebbe le sue caratteristiche principali. Vi spiego il perchè delle domande... entro fine luglio devo cambiare la macchina, do via la mia e ne prendo un'altra, sempre usata. Mi era capitata sotto mano un'offerta per una mito col multiair... anche se io sto cercando una serie 1 sinceramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quindi bene o male, mi pare di aver capito che tanto vale prendere una motorizzazione normale e montarci il metano (o il GPL... ma leggo che il metano si sta prendendo una bella fetta di mercato) piuttosto che prendere un multiair che con il passaggio perderebbe le sue caratteristiche principali.

Si, praticamente si. Se devi mettere tu l'impianto, meglio farlo su un motore non Multiair. Il bilancio tra costi iniziali e vantaggi è migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Regazzoni! :) Allora continuo tranquillo la ricerca della mia Serie 1!

Ho sentito una pubblicità in radio per un impianto a metano di 60-70 litri, 2 bombole, installazione compresa, viene meno di 1.900 euro... sinceramente l'idea cominciava ad allettarmi, anche se il metano costa leggermente di più rispetto al GPL.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By RiRino
      Messaggio Aggiornato al 02/07/2018
       
       
      Fonte: press. FCA presentazione Jeep Renegade
       
       
      1.0 Multiair III - 3 Cilindri
       









       
       
       
      1.3 Multiair III - 4 Cilindri
       













       
       
       
       
       
      Messaggio Originale 06/05/2018
       
      In FCA debutteranno i GSE(GlobalSmallEngine) 3 e 4 cilindri modulari in alluminio, 3 cilindri 1.0 aspirato e probabilmente turbo che coprirà la fascia di potenza 70-100cv all'incirca e 4 cilindri 1.3-1.4 aspirato e turbo con potenze tra i 100 e 150cv circa. In base alle applicazioni avranno 2 o 4 valvole per cilindro, variatori di fase o multiair, iniezione diretta o indiretta.
       
      Poi ci sarà il GME (GlobalMediumEngine) a 4 cilindri 2.0 in alluminio che a spanne starà sui 180cv in sù, ci potrebbero essere anche ipotetiche versioni aspirate per gli USA anche con potenza minore.
       
      Sia i GSE che i GME avranno +o- le stesse caratteristiche e tecnologie:
       

       
       
      Entrambi sono motori completamente nuovi, tempo fà qualcuno ipotizzava che il GME fosse derivato alla lontana dal basamento Tigershark/Gema, può essere che lo abbiano utilizzato come base di partenza per progettare il nuovo motore, ma di fatto sono motori diversi.
       
       
       
       


    • By JR1987
      Buonasera a tutti,
      ho visto online che esistono impianti diesel-metano e anche diesel-gpl
      il gpl sotto un certo aspetto mi sarebbe anche più interessante visto che "perderei" solo la ruota di scorta con un bombolotto toroidale
       
      qualcuno di voi sa se è possibile installare un impianto diesel-gpl su motori come quello del seat alhambra 2003 ?
      ma sopratutto le emissioni inquinanti farebbero rientrare l'auto (ormai euro 3 e quindi tra poco non posso più circolare su parecchi centri città) con dei parametri migliori per quel che riguarda l'inquinamento e quindi le "autorizzazioni" a circolare ?
    • By Nico-74
      Ciao a tutti,
      sto per comprare una Suzuki Baleno con allestimento Cool a GPL (con impianto BRC della casa madre). Una concessionaria della mia zona me la vende (nuova con permuta) a 11.000 euro mentre un rivenditore autorizzato multimarche (anche Suzuki) scende a 10.500. Secondo voi è meglio prenderla dal concessionario Suzuki che ha anche la sua officina ufficiale oppure va bene anche il rivenditore multimamrche (che non ha una propria officina)? Mi farebbe ovviamente comodo risparmiare ed in entrambi i casi la garanzia coprirebbe per tre anni anche l'impianto, ma vorrei che limpianto GPL fosse montato al meglio in modo da non avere problemi per il futuro. Grazie a chi mi aiuterà! 
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.