Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Controllo qualità Audi A4 - Automobilismo.it


Recommended Posts

Tecnica: controllo qualità Audi A4

Ogni mese Automobilismo effettua, con l'aiuto di un esperto ingegnere del settore, il Controllo Qualità di una vettura in prova. La berlina di Ingolstadt, nel caso specifico, non presenta lacune gravi sia in fatto di assemblaggi sia per quanto concerne la scelta dei materiali. Ci saremmo aspettati solo una maggior cura costruttiva per quanto concerne la carrozzeria con una verniciatura poco omogenea, con alcune antiestetiche zone a buccia d’arancia, e luci troppo ampie tra alcuni lamierati, vedi parafango anteriore e cofano o tra le due portiere. Nelle prossime pagine troverete comunque il verdetto sulle singole sezioni della vettura e uno schema riassuntivo di come andrebbero controllate le vetture una volta uscite dalla fabbrica. Sotto ciascuna foto della Gallery allegata trovate il commento al dettaglio analizzato.

ANALISI QUALITÀ: così andrebbero controllate le vetture in fabbrica

CARROZZERIA: Allineamento lamierati; entità e costanza luci; verniciatura; uniformità di colore; locari (tipo e fissaggio); tappi nel sottoscocca;

trattamento antirombo e parapietre; eventuali tergi a scomparsa; rivettature a vista.

PORTE E COFANI: Tipo e numero di guarnizioni; timbro rumore di chiusura e sensazione di compattezza; luci di ingombro; funzionalità

maniglia interna ed esterna; assenza bave di stampo; qualità e piacevolezza comandi su porta (regolazione specchi esterni, alzacristalli…)

omogeneità rivestimento porte con arredamento interno; assenza di metallo in vista all’interno; interfaccia con plancia e montanti;

carrier; cablaggi e loro protezione per rumorosità; viti o tappi a vista; battitacco; interstizi fra guarnizioni giroporta per sporcabilità;

tasche e loro dimensioni.

SEDILI: Forma; rigidezza; presenza di cuspidi; supporto lombare e tipo; rivestimento; piacevolezza; guide in vista e tipo; posizionamento

cinture; ergonomia comandi; efficacia regolazioni; presenza bave di stampo; cintura centrale posteriore; rivestimento della parte inferiore

della seduta se i sedili sono ribaltabili.

PLANCIA: Imbottitura; trattamento superficiale; piacevolezza al tatto; riflesso su vetro; sporcabilità; struttura; tipo di traversa; forma,

materiale e posizionamento bocchette clima; loro allineamento e uniformità di colore; allineamento air bag e cassetti; sportelli smorzati;

disposizione dei comandi; palpebre antiriflesso; distanza, forma e piacevolezza al tatto devio luci; piantone dello sterzo per regolazione;

materiale volante; spessore e diametro corona; piacevolezza leva cambio e freno a mano; loro impugnabilità.

PADIGLIONE: Morbidezza; colore; accoppiamenti con montanti e parabrezza; materiale fonoassorbente; presenza maniglie ammortizzate;

numero e funzionalità plafoniere; materiale alette parasole; presenze luci automatiche e specchi.

PIANALE: Materiale; colore e forma; interfaccia rivestimento con mobiletto centrale, battitacco e plancia; rivestimento anche sotto sedili

posteriori reclinabili; assenza fori scocca a vista.

BAGAGLIAIO: Tipo rivestimento e suo fissaggio; interfaccia con cappelliera e fianchetti; serratura non sporgente; protezione guarnizioni;

tamponi antirumore; tipo di serratura; eventuale presenza battivaligia; numero e posizionamento ganci.

ABITACOLO: Fissaggi plafoniere; bocchette clima; accessibilità; visibilità; posizionamento bocchetta deflusso aria da abitacolo.

VANO MOTORE: Tipo sblocco; facilità apertura; rivestimento fonoassorbente su cofano e parafiamma; fissaggio eventuali coperture;

identificazione tappi per controlli; protezione di organi in movimento.

E' forse il vero unico punto debole della berlina tedesca Ci saremmo aspettati infatti una maggior cura costruttiva per quanto concerne la carrozzeria con una verniciatura poco omogenea, con alcune antiestetiche zone a buccia d’arancia, e luci troppo ampie tra alcuni lamierati, vedi parafango anteriore e cofano o tra le due portiere. Nelle foto della gallery potete osservare alcuni dettagli come:

- Luce ampia e incostante tra il parafango anteriore sinistro e il cofano motore.

- Lodevole il locari in tessuto riciclato, alcune viti di fissaggio sono però a vista.

- Riscontro poco preciso tra calandra e il cofano.

- Luce ampia tra la portiera anteriore e quella posteriore.

- Assemblaggio molto curato dei due gruppi ottici posteriori.

AudiA4TDIQual%20%282%29.jpg_700.jpg

Apprezzabile la presenza di due luci d’ingombro per le portiere anteriori e segnaliamo anche le guarnizioni giro-porta ben realizzate; peccato solo per alcuni difetti di assemblaggio del pannello porta e alcune viti a vista.

Come spesso rilevato sulle vetture Audi, il vano motore offre un lay out ordinato, un’ampia copertura fonoassorbente ben fissata e tutti i punti di rabbocco ben in evidenza. Unico difetto, piuttosto grave, la cinghia dell’alternatore a vista poco protetta.

All’interno troviamo materiali di buona qualità con rivestimenti in pelle curati, cuciture ben realizzate e plastiche morbide al tatto. Curato il trattamento superficiale della plancia e l'allineamento e l'integrazione degli air bag. Lodevole la presenza inoltre di bocchette di aerazione anche per i passeggeri posteriori. Sorprendono solo alcune lievi cadute di stile su una vettura di questo tipo come la guide dei sedili anteriori a vista, l’imperiale non fissato e soprattutto alcuni assemblaggi perfettibili, come il riscontro plancia-montanti anteriori o i quello dei pannelli copertura del tunnel centrale.

AudiA4TDIQual%20%2812%29.jpg_700.jpg

AudiA4TDIQual%20%2811%29.jpg_700.jpg

AudiA4TDIQual%20%2813%29.jpg_700.jpg

AudiA4TDIQual%20%2818%29.jpg_700.jpg

Ampio, ben rivestito e regolare il bagagliaio, che offre una soglia di carico non troppo alta, un largo battivaligia in plastica, una corretta protezione per il gancio di chiusura e un pratico sistema di bloccaggio del piano di carico. Senza dimenticare la corretta illuminazione e un rivestimento piuttosto curato, se si eccettua la parte sottostante la cappelliera.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma com'è possibile :shock:??? Un'Audi A4 da almeno 30.000 € (base, questa con la pelle ne costerà 40.000 :pz) con sbavature di assemblaggio :shock::pen:??? E io che pensavo che le teteske, specie le Audi, fossero assemblate alla perfezione :mrgreen:!!

Si tratta di piccole sbavature tutt'altro che gravi, ma inaccettabili visti il prezzo di listino e la spocchia con cui certi krukkofili beatificano le Audi. Giulietta è peggiore, d'accordo, ma come si vede neanche le krukke sono perfette.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link to post
Share on other sites
E come per tutte le case che vendono modelli costosi è abbastanza scandaloso

Modelli costosi in ragione delle plastiche e delle finiture :roll:

L'ho già detto e lo ripeterò....puntare sulle finiture interne perfette è pericoloso....o fai un interno nudo stile caterham...o ti vengono contati i peli del culo 3 volte...e ogni minima sbavatura (altamente probabile visto il numero di componenti in una vettura) è una coltellata.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By Cole_90
      Prime foto spia con corpo vettura definitivo per il Q5 e-tron, previsto per il 2022.
       
      Motor1












    • By Cole_90
      Audi e-tron GT ed RS e-tron GT debuttano finalmente dopo diversi anni dalla presentazione del concept da cui derivano.
      Costruita sulla piattaforma della Porsche Taycan, offre un coefficiente aerodinamico di 0,24 e misura 4,99m di lunghezza, 1,96m di larghezza e 1,41m di altezza; il passo è invece di 2,90m
      Virtual cockpit ed infotainment MMI sono separati, in controtendenza con le usanze degli ultimi periodi, mentre per l'interno vengono utilizzati materiali riciclati per tessuti ed ecopelle.
       
      La differenza tra le due varianti presentate sta nella potenza, mentre il set-up risulta essere il medesimo
      e-tron GT: doppio motore (uno per asse), batterie da 93 kWh, 476 cv, 630 Nm
      RS e-tron GT: doppio motore (uno per asse), batterie da 93 kWh, 588 cv e 830 Nm.
       
      Entrambe hanno un boost attivabile durante il launch control che permette alla potenza di salire rispettivamente fino a 530 e 646 cavalli per due secondi e mezzo.
       
      Il motore presente sull'asse posteriore della RS ha 456 cv contro i 436 della "normale".
      L'autonomia, non ancora confermata, è di 488 km per la standard e 472 km per la RS, in ciclo WLTP.
       










































































       
       
      Infografiche
       









       
       
      Produzione
       

















       
       
       
      Press Release:
       
      Audi
       
      Topic Spy: ➡️ Audi e-tron GT 2021 (Spy)
       
    • By Cole_90
      Ingenti ed secondo me necessarie modifiche all’anteriore per Audi A8.
      L’ho sempre amata tantissimo dietro e lateralmente, ma davanti non mi ha mai convinto del tutto.
       
       












×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.