Vai al contenuto

Controllo qualità Audi A4 - Automobilismo.it


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Tecnica: controllo qualità Audi A4

Ogni mese Automobilismo effettua, con l'aiuto di un esperto ingegnere del settore, il Controllo Qualità di una vettura in prova. La berlina di Ingolstadt, nel caso specifico, non presenta lacune gravi sia in fatto di assemblaggi sia per quanto concerne la scelta dei materiali. Ci saremmo aspettati solo una maggior cura costruttiva per quanto concerne la carrozzeria con una verniciatura poco omogenea, con alcune antiestetiche zone a buccia d’arancia, e luci troppo ampie tra alcuni lamierati, vedi parafango anteriore e cofano o tra le due portiere. Nelle prossime pagine troverete comunque il verdetto sulle singole sezioni della vettura e uno schema riassuntivo di come andrebbero controllate le vetture una volta uscite dalla fabbrica. Sotto ciascuna foto della Gallery allegata trovate il commento al dettaglio analizzato.

ANALISI QUALITÀ: così andrebbero controllate le vetture in fabbrica

CARROZZERIA: Allineamento lamierati; entità e costanza luci; verniciatura; uniformità di colore; locari (tipo e fissaggio); tappi nel sottoscocca;

trattamento antirombo e parapietre; eventuali tergi a scomparsa; rivettature a vista.

PORTE E COFANI: Tipo e numero di guarnizioni; timbro rumore di chiusura e sensazione di compattezza; luci di ingombro; funzionalità

maniglia interna ed esterna; assenza bave di stampo; qualità e piacevolezza comandi su porta (regolazione specchi esterni, alzacristalli…)

omogeneità rivestimento porte con arredamento interno; assenza di metallo in vista all’interno; interfaccia con plancia e montanti;

carrier; cablaggi e loro protezione per rumorosità; viti o tappi a vista; battitacco; interstizi fra guarnizioni giroporta per sporcabilità;

tasche e loro dimensioni.

SEDILI: Forma; rigidezza; presenza di cuspidi; supporto lombare e tipo; rivestimento; piacevolezza; guide in vista e tipo; posizionamento

cinture; ergonomia comandi; efficacia regolazioni; presenza bave di stampo; cintura centrale posteriore; rivestimento della parte inferiore

della seduta se i sedili sono ribaltabili.

PLANCIA: Imbottitura; trattamento superficiale; piacevolezza al tatto; riflesso su vetro; sporcabilità; struttura; tipo di traversa; forma,

materiale e posizionamento bocchette clima; loro allineamento e uniformità di colore; allineamento air bag e cassetti; sportelli smorzati;

disposizione dei comandi; palpebre antiriflesso; distanza, forma e piacevolezza al tatto devio luci; piantone dello sterzo per regolazione;

materiale volante; spessore e diametro corona; piacevolezza leva cambio e freno a mano; loro impugnabilità.

PADIGLIONE: Morbidezza; colore; accoppiamenti con montanti e parabrezza; materiale fonoassorbente; presenza maniglie ammortizzate;

numero e funzionalità plafoniere; materiale alette parasole; presenze luci automatiche e specchi.

PIANALE: Materiale; colore e forma; interfaccia rivestimento con mobiletto centrale, battitacco e plancia; rivestimento anche sotto sedili

posteriori reclinabili; assenza fori scocca a vista.

BAGAGLIAIO: Tipo rivestimento e suo fissaggio; interfaccia con cappelliera e fianchetti; serratura non sporgente; protezione guarnizioni;

tamponi antirumore; tipo di serratura; eventuale presenza battivaligia; numero e posizionamento ganci.

ABITACOLO: Fissaggi plafoniere; bocchette clima; accessibilità; visibilità; posizionamento bocchetta deflusso aria da abitacolo.

VANO MOTORE: Tipo sblocco; facilità apertura; rivestimento fonoassorbente su cofano e parafiamma; fissaggio eventuali coperture;

identificazione tappi per controlli; protezione di organi in movimento.

E' forse il vero unico punto debole della berlina tedesca Ci saremmo aspettati infatti una maggior cura costruttiva per quanto concerne la carrozzeria con una verniciatura poco omogenea, con alcune antiestetiche zone a buccia d’arancia, e luci troppo ampie tra alcuni lamierati, vedi parafango anteriore e cofano o tra le due portiere. Nelle foto della gallery potete osservare alcuni dettagli come:

- Luce ampia e incostante tra il parafango anteriore sinistro e il cofano motore.

- Lodevole il locari in tessuto riciclato, alcune viti di fissaggio sono però a vista.

- Riscontro poco preciso tra calandra e il cofano.

- Luce ampia tra la portiera anteriore e quella posteriore.

- Assemblaggio molto curato dei due gruppi ottici posteriori.

AudiA4TDIQual%20%282%29.jpg_700.jpg

Apprezzabile la presenza di due luci d’ingombro per le portiere anteriori e segnaliamo anche le guarnizioni giro-porta ben realizzate; peccato solo per alcuni difetti di assemblaggio del pannello porta e alcune viti a vista.

Come spesso rilevato sulle vetture Audi, il vano motore offre un lay out ordinato, un’ampia copertura fonoassorbente ben fissata e tutti i punti di rabbocco ben in evidenza. Unico difetto, piuttosto grave, la cinghia dell’alternatore a vista poco protetta.

All’interno troviamo materiali di buona qualità con rivestimenti in pelle curati, cuciture ben realizzate e plastiche morbide al tatto. Curato il trattamento superficiale della plancia e l'allineamento e l'integrazione degli air bag. Lodevole la presenza inoltre di bocchette di aerazione anche per i passeggeri posteriori. Sorprendono solo alcune lievi cadute di stile su una vettura di questo tipo come la guide dei sedili anteriori a vista, l’imperiale non fissato e soprattutto alcuni assemblaggi perfettibili, come il riscontro plancia-montanti anteriori o i quello dei pannelli copertura del tunnel centrale.

AudiA4TDIQual%20%2812%29.jpg_700.jpg

AudiA4TDIQual%20%2811%29.jpg_700.jpg

AudiA4TDIQual%20%2813%29.jpg_700.jpg

AudiA4TDIQual%20%2818%29.jpg_700.jpg

Ampio, ben rivestito e regolare il bagagliaio, che offre una soglia di carico non troppo alta, un largo battivaligia in plastica, una corretta protezione per il gancio di chiusura e un pratico sistema di bloccaggio del piano di carico. Senza dimenticare la corretta illuminazione e un rivestimento piuttosto curato, se si eccettua la parte sottostante la cappelliera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma com'è possibile :shock:??? Un'Audi A4 da almeno 30.000 € (base, questa con la pelle ne costerà 40.000 :pz) con sbavature di assemblaggio :shock::pen:??? E io che pensavo che le teteske, specie le Audi, fossero assemblate alla perfezione :mrgreen:!!

Si tratta di piccole sbavature tutt'altro che gravi, ma inaccettabili visti il prezzo di listino e la spocchia con cui certi krukkofili beatificano le Audi. Giulietta è peggiore, d'accordo, ma come si vede neanche le krukke sono perfette.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

E come per tutte le case che vendono modelli costosi è abbastanza scandaloso

Modelli costosi in ragione delle plastiche e delle finiture :roll:

L'ho già detto e lo ripeterò....puntare sulle finiture interne perfette è pericoloso....o fai un interno nudo stile caterham...o ti vengono contati i peli del culo 3 volte...e ogni minima sbavatura (altamente probabile visto il numero di componenti in una vettura) è una coltellata.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.