Vai al contenuto
  • 0

Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare!


cali

Domanda

In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao ragazzi,

Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?

Modificato da J-Gian

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
il freno motore praticamente non ha potenza. un impianto frenante ha spesso almeno il quadruplo della potenza del motore stesso.

inoltre per fermarsi da 100, non ricordo con precisione, ci vogliono 3 secondi. almeno un secondo è il tempo di una eventuale scalata in seconda visto che il freno motore lo si ha forte praticamente solo in quella marcia (se riesci ad inserirla visto che sei impegnato in una fermata di emergenza).

inoltre in frenata di emergenza normalmente il motore si porta in automatico verso i 1500 giri per supportare la pompa del freno in forte pressione. se fai una frenata di emergenza in 4 o 5 rischi che il motore si spenga non avendo più la pressione data dal motore alla pompa.

bastano queste cose per smontare la tesi????? :lol:

Quoto, e aggiungo che non esiste nessuna "coordinazione" tra impianto frenante e freno motore. Un bravo pilota che fa una staccata al limite usando anche il freno motore per risparmiare le pastiglie e i dischi deve modulare la forza sul pedale del freno riducendola man mano che scala le marce ma aumentandola mentre ha la frizione premuta (se ha il cambio manuale): tutte azioni da coordinare con capacità e concentrazione che un normale automobista non ha, soprattutto nel panico di una frenata di emergenza. Anzi: molte auto moderne hanno i sistemi di Brake Assist perchè nel panico non tutti frenano a fondo e con prontezza come dovrebbero ;). In emergenza è meglio frenare a fondo con la frizione premuta: i moderni ABS con ripartitore elettronico di frenata ottimizzano la forza frenante su ogni ruota al fine di garantire spazi d'arresto più ridotti possibile.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Grazie per le risposte. Premettendo che anche io, in caso di frenata d'emergenza, se la tempistica me lo permette, schiaccio la frizione perchè ritengo sia indifferente averla inserita o meno, data la superiore potenza dell'impianto frenante, mi scontro con chi sostiene che comunque, il freno motore, opererebbe un'azione frenante "coordinata" con quella del freno. Mi sta anche bene vederla in questo modo, considerando che rilasciando l'acceleratore, il motore va a diminuire i giri e quindi, a rallentare. Ma in frenata brusca, quanto il freno motore potrebbe influire nell'arrestare più rapidamente la corsa della vettura?

Mi servirebbe un buon motivo per smontare i sostenitori della tesi citata...cioè freno+freno motore...:mirror:

Magari fosse così semplice la questione.

In realtà il freno-motore apporta un certo contributo alla frenata ma questo contributo è concentrato unicamente sulle ruote motrici, che nella maggioranza dei casi sono quelle anteriori e ciò sortisce anche un effetto "sbilanciante" sulla distribuzione della forza frenante tra le quattro ruote; ad esempio Airton Senna, quando correva sul bagnato, sfruttava moltissimo il freno-motore affinché la sua Formula 1 (che non aveva l'ABS) non bloccasse le ruote anteriori ed entrasse più piatta in curva mentre sull'asciutto, per gli stessi motivi, si affidava esclusivamente ai freni a disco.

Insomma l'effetto del freno-motore sulla dinamica del veicolo in curva è influenzato dalla trazione del veicolo (anteriore, posteriore od integrale), dall'aderenza che in quel momento c'è tra asfalto e pneumatici, dalla presenza o meno dell'ABS e soprattutto dalle abilità di guida del conducente.

In linea generale, poiché stiamo parlando di automobilisti medi che guidano l'auto in condizioni di traffico normale, la cosa migliore è affidarsi ai freni. Tutt'al più, parzializzando la frizione, si può mantenere un minimo di freno-motore per consentire al propulsore di perdere giri in modo da scalare di marcia più facilmente. Ma in ogni caso, per i motivi descritti da Rickycbrjazz e V6 Busso, il freno-motore non deve essere mai usato per arrestare la vettura.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma spiegatemi che non ho ancora capito bene,in caso di frenata di emergenza è bene premere solamente il freno lasciando il motore in tiro oppure sia freno che frizione in modo che il freno motore non influenzi l'abs?

dico in modo da arrestarsi nel minor tempo possibile.

Comunque quando andavo a scuola guida mi dicevano che in folle non devi mai restare quando sei in strada,nemmeno quando sei fermo al semaforo perchè in caso di tamponamento,se sei in prima la macchina si spegne,evitando il rischio di incendi e balle varie...sinceramente però non ho voglia di fare fuori la frizione in 3 semafori...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma spiegatemi che non ho ancora capito bene,in caso di frenata di emergenza è bene premere solamente il freno lasciando il motore in tiro oppure sia freno che frizione in modo che il freno motore non influenzi l'abs?

dico in modo da arrestarsi nel minor tempo possibile.

Comunque quando andavo a scuola guida mi dicevano che in folle non devi mai restare quando sei in strada,nemmeno quando sei fermo al semaforo perchè in caso di tamponamento,se sei in prima la macchina si spegne,evitando il rischio di incendi e balle varie...sinceramente però non ho voglia di fare fuori la frizione in 3 semafori...

Se ne parlava in questo topic:

http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/43093-frenata-frizione-si-frizione-no.html

Comunque in emergenza è meglio premere la frizione: l'Abs lavora meglio e ci si concentra meglio sulla frenata e sull'eventuale manovra per evitare un ostacolo ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma spiegatemi che non ho ancora capito bene,in caso di frenata di emergenza è bene premere solamente il freno lasciando il motore in tiro oppure sia freno che frizione in modo che il freno motore non influenzi l'abs?

dico in modo da arrestarsi nel minor tempo possibile.

Comunque quando andavo a scuola guida mi dicevano che in folle non devi mai restare quando sei in strada,nemmeno quando sei fermo al semaforo perchè in caso di tamponamento,se sei in prima la macchina si spegne,evitando il rischio di incendi e balle varie...sinceramente però non ho voglia di fare fuori la frizione in 3 semafori...

In caso di frenata d'emergenza, come mi insegnarono al corso di guida sicura, devi premere subito frizione e freno e quest'ultimo con tutta la forza che hai. Usare il freno motore non ti aiuterebbe anche perché potresti spegnere il motore restando senza l'aiuto del servofreno e in ogni caso, in emergenza, non hai tempo e non puoi distrarti per scalare le marce.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque quando andavo a scuola guida mi dicevano che in folle non devi mai restare quando sei in strada,nemmeno quando sei fermo al semaforo perchè in caso di tamponamento,se sei in prima la macchina si spegne,evitando il rischio di incendi e balle varie...sinceramente però non ho voglia di fare fuori la frizione in 3 semafori...

Informazione piuttosto parziale direi... 'ste scuole guida :roll:

Fermi al semaforo bisogna innanzitutto tirare il freno a mano, per tre motivi:

1) Si è sicuri che l'auto non si muova, nemmeno nelle minime pendenze, e se si è in salita partire mollando il freno a mano è infinitamente più semplice;

2) L'auto è solidale alla strada: se si viene tamponati la quantità di energia cinetica scaricata sulla struttura del veicolo è maggiore (si scassa di più l'auto e meno la gente dentro)

3) si debella il fenomeno dei microavanzamenti: tanto, finché è rosso, da lì non si va via, per cui niente balle e fermi dove siete.

I primi due motivi spiegano anche perché NON tenere il freno pestato mentre si è in coda: in tamponamento è impossibile tenere il freno premuto, per cui si annulla l'effetto di assorbimento della struttura e, peggio ancora, si rischia di finire con l'auto fuori controllo che se ne può andare in ogni direzione.

Inoltre tenere l'auto ferma col freno di servizio è stupido: si tiene tutto l'impianto in pressione, con luci di stop accese, per niente.

Se uno si chiama freno di servizio e l'altro freno di stazionamento, un motivo c'è ;) in coda... si staziona, quindi va da sé cosa bisogna usare.

Bisogna togliersi dalla testa questa malaconvinzione che il freno a mano serve solo una volta parcheggiata l'auto :?

Quanto al tenere la marcia inserita, dipende. Intanto, se tieni la frizione giù, nella meccanica non si consuma nulla, per cui vai tranquillo. A meno di essere parte di quel 90% di babbalei che davanti ad un rosso non può fare a meno di avanzare di 10 cm ogni quattro secondi (salvo poi dimenticarsi di partire), e in quel caso la spesa in frizioni e benzina è una punizione fin troppo lieve :§

La motivazione addotta dalla scuola guida è una mezza balla.

SE il freno a mano è tirato, allora si ha la garanzia che mollando la frizione (anche se tamponati) il motore si spenga. Senza freno a mano è un terno al lotto, e anzi ci sono buone possibilità di andarsene ancora di più a spasso :roll:

Comunque tutte le auto degli ultimi 10-15 anni sono dotate di un interruttore inerziale che chiude la mandata di carburante in caso di urti.

A cosa serve tenere la marcia inserita? A nient'altro che a partire prima, cosa buona e giusta in ogni caso :D quindi io lo considero un vero e proprio obbligo se si è tra i primi della fila.

La sequenza corretta quindi è:

- fermarsi

- su il freno a mano

- se si è nelle prime posizioni, prima inserita, frizione giù e OCCHI PUNTATI AL SEMAFORO :(r

- se si è più indietro, folle, su la frizione, e OCCHI PUNTATI A QUELLI DAVANTI :§

- quando è ora di muoversi, (dentro la prima), giù il freno a mano e via andare spediti

- (possibilmente tirando su la frizione mentre parte la seconda auto davanti a noi, tanto per avere una circolazione un po' più sveglia)

Per le frenate d'emergenza, confermo quanto detto dai compari qui sopra: giù la frizione, affondare il freno, e lasciare che Sant'ABS Martire faccia il suo mestiere.

Non c'è il tempo di scalare, non si vuole rischiare lo spegnimento del motore, ed è fortemente consigliabile avere DUE mani sul volante in quelle situazioni.

Aggiungiamo un consiglio che va contro l'istinto umano, ma che ha un suo perché: se c'è un ostacolo davanti PRIMA si frena e POI si schiva. E con POI intendo all'ultimo momento.

Solita lista di motivi:

1) ad inzio frenata il veicolo è estremamente instabile, e va influenzato il meno possibile; viceversa, già dopo qualche istante l'assetto si è recuperato, la velocità è minore, e quindi c'è meno rischio di dinamiche "bizzarre"

2) se l'ostacolo è improvviso è molto probabile che, dall'inizio della nostra frenata alla fine, abbia già cambiato posizione: quei pochi momenti permettono di fare meglio i conti per capire dove puntare; se l'ostacolo è una persona facilmente farà uno scatto in qualche direzione, quindi meglio valutare prima

3) pur non schivando, nella maggior parte dei casi un po' di tempo prima dell'urto c'è, e si va a sbattere quando la frenata ha già rallentato parecchio il veicolo; il rischio è che, per evitare un ostacolo improvviso ma non gravemente pericoloso, si faccia una devizione non calcolata e ci si vada a schiantare contro qualcosa di peggio.

Caso eclatante è stato questo:

tram-bus16.jpg

Se l'autista avesse avuto i nervi saldi di piantarsi sul freno e sfondare dritto il Cayenne che gli aveva tagliato la strada, non si sarebbe infilato contro un ostacolo molto peggiore.

Non è biasimabile, perché schivare gli ostacoli è una reazione immediata e naturale, e tutto questo discorso che ho fatto è molto valido a freddo, ma di applicazione difficilissima dal vivo, perché l'istinto dice di schivare prima che ci sia il tempo di ragionare davvero su quello che si sta facendo :(

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Magari fosse così semplice la questione.

In realtà il freno-motore apporta un certo contributo alla frenata ma questo contributo è concentrato unicamente sulle ruote motrici, che nella maggioranza dei casi sono quelle anteriori e ciò sortisce anche un effetto "sbilanciante" sulla distribuzione della forza frenante tra le quattro ruote; ad esempio Airton Senna, quando correva sul bagnato, sfruttava moltissimo il freno-motore affinché la sua Formula 1 (che non aveva l'ABS) non bloccasse le ruote anteriori ed entrasse più piatta in curva mentre sull'asciutto, per gli stessi motivi, si affidava esclusivamente ai freni a disco.

Insomma l'effetto del freno-motore sulla dinamica del veicolo in curva è influenzato dalla trazione del veicolo (anteriore, posteriore od integrale), dall'aderenza che in quel momento c'è tra asfalto e pneumatici, dalla presenza o meno dell'ABS e soprattutto dalle abilità di guida del conducente.

In linea generale, poiché stiamo parlando di automobilisti medi che guidano l'auto in condizioni di traffico normale, la cosa migliore è affidarsi ai freni. Tutt'al più, parzializzando la frizione, si può mantenere un minimo di freno-motore per consentire al propulsore di perdere giri in modo da scalare di marcia più facilmente. Ma in ogni caso, per i motivi descritti da Rickycbrjazz e V6 Busso, il freno-motore non deve essere mai usato per arrestare la vettura.

Aggiungo se posso una cosa, se possibile, l'ideale è accompagnare la frenata facendo si che quando la velocità della macchina è al minimo si sterzi in modo da evitare l'ostacolo se le condizioni lo permettono e utilizzare il freno motore potrebbe portare ad uno spegnimento del motore e quindi dei servocomandi rendendo impossibile questo tipo di manovra :§

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In caso di frenata brusca io la frizione la premo.

Ho però dei dubbi su alcune abitudini, forse derivanti da anni di due ruote. Ad esempio, se sento le ruote sgommare, allento (non lascio) il pedale e ripremo. Non ne so molto sull'ABS, ma se le ruote scivolano mi sa che tanto affidamento sopra non ce lo posso fare.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277
Aggiungo se posso una cosa, se possibile, l'ideale è accompagnare la frenata facendo si che quando la velocità della macchina è al minimo si sterzi in modo da evitare l'ostacolo se le condizioni lo permettono e utilizzare il freno motore potrebbe portare ad uno spegnimento del motore e quindi dei servocomandi rendendo impossibile questo tipo di manovra :§

Corretto ma spiegato male: nelle manovre al limite, qual'è la sterzata brusca atta ad evitare un incidente, l'ideale è sfruttare il trasferimento di carico dovuto alla frenatura (il beccheggio) per far sterzare più rapidamente l'auto. Ciò è possibile poiché in tali condizioni il carico sulle ruote anteriori è massimo e quindi è massimo anche il loro potere direzionale.

Poi, una volta che la vettura ha cominciato a svoltare, è necessario cominciare dare gas per agevolare il completamento della manovra di schivatura dell'ostacolo. Ma questo, se il motore si spenge, è ovviamente impossibile percui è bene premere sempre la frizione durante la frenata; soprattutto se di emergenza.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.