Vai al contenuto
  • 0

Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare!


cali

Domanda

In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao ragazzi,

Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?

Modificato da J-Gian

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Avete mai provato su un turbodiesel a scendere sotto i 900 giri di sesta? Comincia già a strattonare quando si sta frenando con il motore attorno ai 1000 giri.......

Su un turbodiesel, 1000 giri di sesta sono circa 50 chilometri l'ora e oltre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avete mai provato su un turbodiesel a scendere sotto i 900 giri di sesta? Comincia già a strattonare quando si sta frenando con il motore attorno ai 1000 giri.......

Su un turbodiesel, 1000 giri di sesta sono circa 50 chilometri l'ora e oltre.

A quel punto schiacci la frizione. Io preferisco non fare TUTTA la frenata da 150km/h (esempio...) con la frizione schiacciata.....ma con il piede sinistro ben fermo e piantato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qui però si parla di frenate in consdizioni d'emergenza, quindi non semplicemente quando ci troviamo davanti coda in autostrada.

La questione è: dovendo acquisire una procedura quasi automatica da attuare in caso di frenata d'emergenza (quando non hai tempo di pensare a quale piede schiacciare, ma devi solo reagire in decimi di secondo) cosa è meglio cercare di inculcarsi nel cervello?

Frizione su o frizione giù?

In questo caso, bisogna cercare di creare il riflesso condizionato di premere con forza entrambi i pedali (se si ha l'ABS) se si vuole ottenere le condizioni di maggiore sicurezza possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me hanno insegnato frizione SU. Il perchè non me lo ricordo con esattezza..:oops:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Avete mai provato su un turbodiesel a scendere sotto i 900 giri di sesta? Comincia già a strattonare quando si sta frenando con il motore attorno ai 1000 giri.......

Su un turbodiesel, 1000 giri di sesta sono circa 50 chilometri l'ora e oltre.

strattona quando si frena in maniera delicata... prova in sesta, a 1000 giri a frenare con tutta la forza che puoi!

se tende a sobbalzare in avanti ti pago un caffé ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io credo che la priorità per un "guidatore normale" (definire pilota chiunque guidi mi pare eccessivo), sia non spegnere il motore, frenare nel minore spazio possibile e manternere una traiettoria decente. Quindi quando si tratta di frazioni di secondo giù tutti e due i pedali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Semplicemente si spegne. Ancora peggio.

si spegne è vero ma la frenata non viene assolutamente compromessa, se mi parli invece di diversa guidabilità intesa come traiettoria allora sono concordo con te, nel senso che comunque non so come si comporti il servosterzo con il motore spento ma ancora in rotazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una volta che il motore è spento vengono a mancare tutti gli ausili alla guida. Servosterzo, servofreno, ABS, ESP e così via.

E di certo in una frenata di emergenza in cui la macchina non finisca per chiantarsi, ritrovarsi a motore spento e quindi immobili ed incapaci di schivare altri pericoli o liberare la strada è un ottimo modo per essere causa di altri incidenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.