Vai al contenuto
  • 0

Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare!


cali

Domanda

In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao ragazzi,

Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?

Modificato da J-Gian

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
davveo?...io nelle poche volte che mi son ritrovato ad effettuare una frenata di iemergenza ho sempre premuto forte il freno lasciando in alto la frizione fino al momento in cui il motore ne chiedeva l'innesto pena lo spegnimento della vettura.

Nelle frenate d'emergenza mi è sempre venuto istintivo premere anche la frizione.

Anche perchè con i freni che si ritrovano tutte le auto oggi... la potenza frenante è talmente elevata che il freno motore in quei brevissimi frangenti non darebbe nessun contributo.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nelle frenate d'emergenza mi è sempre venuto istintivo premere anche la frizione.

Anche perchè con i freni che si ritrovano tutte le auto oggi... la potenza frenante è talmente elevata che il freno motore in quei brevissimi frangenti non darebbe nessun contributo.

ma tu hai una TT mica un'Alfa:lol::b1:b26

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ha avuto entrambe.....è "bisessuaTO"

:reddHappy:clap:b35:b1:b9:b26

E tecnicamente ho ancora entrambe.... :shock: :shock:

Sono ancora bisessuaTO?? :roll:

(PS: ammetto che non ho capito il "TO" maiuscolo"... :roll:)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E tecnicamente ho ancora entrambe.... :shock: :shock:

Sono ancora bisessuaTO?? :roll:

(PS: ammetto che non ho capito il "TO" maiuscolo"... :roll:)

non volevo che il solito "italianista" non capisse e dicesse " si dice bisessuale"

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

certo che sei bisessuato (avendole entrambe)

ERMAFRODITA!!!!!!!!!!

:reddHappy:clap:b35:b1:b9:b26

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non volevo che il solito "italianista" non capisse e dicesse " si dice bisessuale"

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

certo che sei bisessuato (avendole entrambe)

ERMAFRODITA!!!!!!!!!!

:reddHappy:clap:b35:b1:b9:b26

Ah con me allora non corri rischi.. :lol: :lol:

Comunque, chiudendo l'OT, un giorno avevo pensato di farle accoppiare sperando di creare l'auto perfetta.

Un'auto con l'agilità della TT e la cura dei particolari e la qualità costruttiva della GT....:shock::shock::shock::shock::shock:

:mrgreen:

Chiuso OT dai...:)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nelle frenate improvvise, riesco, per istinto, ovviamente, a premere la frizione con qualche attimo di ritardo. Non influisce più di tanto, ma mi viene così.

Se ho un certo margine per frenare scalo, ma la frizione la premo un po' prima dei 1000rpm, intorno ai 1300, diciamo.

Ripeto: non sono sicuro faccia bene all frizione e neanche al cambio, visto che non mi riesce la doppietta.

Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo l'usura di queste componenti? Dei sinronizzatori, ad esempio?

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i consigli! Però come faccio a sapere se il mio motore ha il cut-off? Non vorrei ereticare ma mi pare di aver letto qui che non tutti i motori lo prevedono, specie un pò datati. Nella fattispecie si parla di un Kangoo del 2000, con un 1.9 con meno di 100 cavalli.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nelle frenate d'emergenza mi è sempre venuto istintivo premere anche la frizione.

Anche perchè con i freni che si ritrovano tutte le auto oggi... la potenza frenante è talmente elevata che il freno motore in quei brevissimi frangenti non darebbe nessun contributo.

La potenza frenante e sempre molto superiore alla potenza del motore stesso. Se prendiamo quella di una Audi Q7 siamo sui 1500cv. Quindi non cambia assolutamente nulla se premi la frizione o no. Anzi.

Ma scusate queste cose sono cosi basilari ! Me l'hanno insegnato nel 1998 !

Non ve l'hanno insegnato in scuola guida quatse cose ?

Non premere la frizione un caso di emergenza e una delle cause principale perche addotterei il cambio automatico ad un numero di auto molto maggiore incrementando cosi la sicurezza.

Anche col ABS il motore si spegne. Motore sepento niente ABS , ESP, UNO, WWF, UNICEF, etc ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.