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Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare!


cali

Domanda

In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao ragazzi,

Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?

Modificato da J-Gian

Cali

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Io purtroppo ho il viziaccio di scalare tutte le marce per fermarmi, sfruttando sempre poco i freni.

Non sò poi se incide sui consumi, mi hanno detto di sì (meccanici).

Seguo con attenzione l'aperitivo.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

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In frenate di emergenza consigliamo sempre di premere contemporaneamente freno e frizione alla massima intensità e lasciar lavorare l'elettronica.

In frenate di emergenza vera emergenza io non ho mai avuto il tempo di schiaccia re la frizione. Frenatone e motore spento se poi è un po' meno emergenza riesco a schiacciare la frizione per non fare spegnere il motore all'utimo momento.

Normalmente io quando devo semplicemente approcciare ad esempio ad un semaforo lascio decelerare la macchina con la marcia inserita, e poi quando freno schiaccio la frizione preticamente in contemporanea.

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In frenate di emergenza vera emergenza io non ho mai avuto il tempo di schiaccia re la frizione.

Semplicemente al posto che puntare il piede sinistro sul poggia piede, lo punti sulla frizione: non si tratta di "avere tempo". :-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Io purtroppo ho il viziaccio di scalare tutte le marce per fermarmi, sfruttando sempre poco i freni.

Non sò poi se incide sui consumi, mi hanno detto di sì (meccanici).

Seguo con attenzione l'aperitivo.

Che bei meccanici che hai. In scalata, se non tocchi l'acceleratore, sei in cute off, pertanto non bruci assolutamente carburante.

Scalare marcia durante la frenata non è errato anzi, quando si scende troppo di giri è corretto scalare di rapporto, in modo da avere subito il motore in tiro successivamente alla riapertura o, sopratutto, riuscire a districarsi agevolmente in caso di necessità improvvisa.

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Io purtroppo ho il viziaccio di scalare tutte le marce per fermarmi, sfruttando sempre poco i freni.

Non sò poi se incide sui consumi, mi hanno detto di sì (meccanici).

Seguo con attenzione l'aperitivo.

Esattamente il contrario!

Scalando mantieni il motore in un regime che gli permette di effettuare il cut off, per cui non inietta carburante ed il motore dissipa l'energia cinetica dell'auto al posto dei freni.

Come stile di guida è corretto, ed inoltre hai sempre la marcia giusta se serve riprendere ;)

Edit: ti aveva già risposto Alfa_JTD ;)

Modificato da J-Gian
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Scalare marcia durante la frenata non è errato anzi, quando si scende troppo di giri è corretto scalare di rapporto, in modo da avere subito il motore in tiro successivamente alla riapertura o, sopratutto, riuscire a districarsi agevolmente in caso di necessità improvvisa.

La scalata però è sempre meglio farla nella fase finale della frenata quando si già alleggerendo

Prima è meglio concentrarsi a premere con tutta la viuuuulenza possibile il pedale del freno.

Così eviti anche fastidiosi (e pericolosi) bloccaggi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma penso parlasse di guida su strada, non di staccate ;)

Anche lì generalmente la scalata la faccio alla fine per buona abitudine ;)

Anche perchè la VI è da 40km/h 1000 giri.....a quel punto giù frizione e mi fermo:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Le ruote motrici devono essere sempre in tiro. Inoltre varia dal tipo di trazione. Con una trazione posteriore è bene fare attenzione come e quando scalare.

Comunque pigiare la frizione può essere un errore o meno, dipende se si sa già che bisogna fermarsi o no.

In frenate di emergenza consigliamo sempre di premere contemporaneamente freno e frizione alla massima intensità e lasciar lavorare l'elettronica.

davvero?...io nelle poche volte che mi son ritrovato ad effettuare una frenata di emergenza ho sempre premuto forte il freno lasciando in alto la frizione fino al momento in cui il motore ne chiedeva l'innesto pena lo spegnimento della vettura.

Modificato da Arcy79

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