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Lancia 037 Delta S4


Guest Touareg

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5 minuti fa, giopisca scrive:

più che altro capire dove le hanno beccate e dove le stavano portando , una 037 Evo ed una S4

non c'è più nemmeno Beppe Volta a metterci sopra le mani

 

quelle due macchine assieme sono roba sopra i 400k euro mi sa specie se ufficiali

 

Andavano al https://www.rallymeeting2022.com/

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Faccio una domanda da ignorante totale: esistono molte repliche di 037? Perché un paio di anni fa ne ho avuta una parcheggiata per qualche ora sotto casa durante il rally due valli (era di fronte a un bar e il proprietario presumo stesse facendo aperitivo visto che l'ora era quella), livrea martini. Non mi sono posto grandissimi problemi sul momento, tanto che non mi è neanche venuto da fotografarla, ma da come ne parlate qui sembra il santo graal delle automobili quindi mi sto facendo due domande 😅

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@parish la 037 E' il sacro graal !!!

ultima TP ad aver vinto il mondiale rally

vettura vera gruppo B prodotta in 200 esemplari più le varie declinazioni racing per l'omologazione delle varie EVO1 & EVO2

 

vettura iconica , di cui su strada se ne sono viste pochissime

 

esistono vieppiù parecchi tarocchi in giro , delle montecarlo che sono state trasformate in 037 , vero che la 037 coeva partiva dalla montecarlo ma solo nella cella centrale ed opportunamente modificata ( gobbe sul tetto per dire , infatti derivava dalla montecarlo spider e non dal coupè ) 

 

la vulgata inoltre parla di vetture che siano state schiacciate/distrutte per far aumentare il valore di quelle vendute/esistenti

 

se poi hai avuto sotto casa una livrea Martini ... beh se era una ex ufficiale era un pezzo da molti eurini perchè di quelle vetture lì non ce ne sono molte in giro

 

PS

poi l'extra del sacro graal sono le S4 che penso siano più rare di pezzi dell'arca di noè

 

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  • 1 anno fa...

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Cita
40 anni fa Lancia vinceva il quinto titolo Mondiale Costruttori con la mitica Rally 037
  • Il 7 ottobre 1983, la Lancia Rally 037 conquistava il quinto titolo Mondiale Costruttori vincendo il Rally di Sanremo.
  • Un successo inatteso per una vettura a trazione posteriore contro avversarie dotate di trazione integrale.
  • La Lancia Rally 037 rimane ancora oggi un’icona per il marchio, essendo una delle nove vetture del passato che hanno ispirato il design dei modelli futuri.
  • Con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance - Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana, Lancia è ancora oggi il marchio più vincente di tutti i tempi nei rally.
     

“La Lancia Rally 037 rappresenta appieno l’animo del marchio, fatto di forme geometriche radicali, unite a un design elegante ed esclusivo, che danno vita a una vettura sempre pronta a superare ogni ostacolo. Una caratteristica che le ha permesso di entrare nell’immaginario collettivo. Il successo ottenuto esattamente quarant’anni fa resta ancora oggi un momento storico per il Rally: una vera e propria impresa che ha consacrato il modello nell’Olimpo delle vetture immortali. Non a caso, la Lancia Rally 037 è una delle nove vetture che ispireranno i modelli futuri nel nostro percorso di Rinascimento.” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

 

Il 7 ottobre 1983 rappresenta davvero una data memorabile per il marchio Lancia, un giorno incancellabile negli occhi e nel cuore di tutti gli appassionati delle corse: la Lancia Rally 037 trionfa infatti al Rally di Sanremo e si aggiudica, con due gare d’anticipo, il quinto Campionato Mondiale Costruttori della sua storia. Un risultato strepitoso per una tappa interamente “firmata” dal marchio italiano, che contava ben quattro vetture nelle prime cinque posizioni finali: con Markku Alen, Walter Röhrl e Attilio Bettega sul podio, ed un giovanissimo Miki Biasion al quinto posto alla guida di una Lancia Rally 037 - Jolly Club.

 

Una vera e propria impresa, considerando i valori tecnici e la potenza dei modelli in gara: a differenza delle sfidanti, che potevano già contare su vetture a trazione integrale, la Lancia Rally 037 era dotata di trazione posteriore. Non a caso, a distanza di quarant’anni, si tratta di un risultato che non si è mai più ripetuto nella storia delle corse.
La vittoria di Sanremo sancisce infatti l’inizio di un periodo d’oro per il modello: in pochissimo tempo, la Lancia Rally 037 è in grado di incantare milioni di tifosi in tutto il mondo e di conquistare, oltre al Mondiale Costruttori, anche il secondo posto nel Mondiale Piloti con Walter Röhrl e il Campionato Europeo ed Italiano con Miki Biasion, che da lì a poco avrebbe gareggiato anch’egli sotto le insegne della scuderia ufficiale Lancia Martini.

Quella della Lancia Rally 037 è una storia di eccellenza dell'automobilismo italiano.


L’esordio ufficiale era avvenuto nel 1982, in occasione della 59° edizione del Salone dell’automobile di Torino, con la versione stradale. Caratterizzata da 205 cavalli, un carburatore doppio corpo e sovralimentazione tramite compressore volumetrico, la vettura era stata progettata in previsione dell’entrata nel mondo del rally.
Sono 200 gli esemplari prodotti per ottenere l’omologazione nella categoria rally Gruppo B.


La Lancia Rally, meglio conosciuta con la sigla di progetto “037”, è in realtà una sportiva pura in ogni suo dettaglio con forme “funzionali” e decise, sia nel frontale che nel posteriore, e un “calice” dalle linee spigolose che ne fanno un simbolo delle competizioni Rally. È chiara la derivazione dalla Beta Montecarlo, una compatta coupé, a motore centrale e dall’impronta sportiva tipica degli anni 70. A partire da questa base, tutto nella Lancia Rally 037 contribuisce a valorizzare l’animo sportivo: lo stile aggressivo, il carattere brutale ed efficiente. Gli interni, minimalisti e razionali, sono la quintessenza della competizione, così come alcune “appendici” aerodinamiche sul montante e sulla coda, tra cui un vistoso spoiler posteriore che la rende ancora più performante.

 

Lo spirito indomito della sua originale struttura mista viene “vestito” di classe, grazie ad una carrozzeria aggressiva ed elegante al contempo, in grado di conferire un importante carico aerodinamico verso il suolo. Per raggiungere la massima efficienza, viene realizzata in poliestere con rinforzi in vetroresina, mentre i due leggerissimi cofani, motore e baule, possono essere smontati integralmente.


Proprio questo equilibrato connubio tra due anime così differenti, già caratteristico della leggendaria Stratos, fa di Lancia Rally 037 una delle nove vetture iconiche della storia del Brand che ne hanno ispirato i modelli futuri, a cominciare da Lancia Pu+Ra HPE, il manifesto del marchio per i prossimi 10 anni: una concept car 100% elettrica che incarna la visione del marchio in termini di design, interior home feeling, sostenibilità, elettrificazione ed effortless technology. Nel Concept Lancia Pu+Ra HPE, infatti, si ritrova un design con un gioco costante tra purezza e radicalità che rimanda fortemente all’essenza della Lancia Rally 037.

 

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On 6/10/2023 at 16:07, j scrive:

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ma questa è una 037 fanalini !!!!!

 

oserei dire quella del debutto , non penso abbiano mai corso nel mondiale in questa versione

 

oserei dire che questa sia una stradale con livrea Martini

 

a me piacevano tutte ma le versioni "Olio Esso" e la "R6-West" mi piacevano forse di più

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38 minuti fa, giopisca scrive:

ma questa è una 037 fanalini !!!!!

 

oserei dire quella del debutto , non penso abbiano mai corso nel mondiale in questa versione

 

oserei dire che questa sia una stradale con livrea Martini

 

a me piacevano tutte ma le versioni "Olio Esso" e la "R6-West" mi piacevano forse di più

Esatto, dovrebbe essere il 1982. Si hanno corso e si riconosce anche dalla presenza del paraurti posteriore, poi tolto con la Evo

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