Vai al contenuto
  • 0

E' difficile passare ad una Trazione Posteriore?


Andrea18

Domanda

Avendo avuto solo macchine a TA e approfittando del fatto che devo cambiare macchina mi sono avvicinato molto alle TP, ma sono davvero così difficili da guidare? personalmente credo siano le più divertenti e appaganti ma molte persone che conosco non sono dello stesso parere. Che dite, sono "nonnetti" ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Togliere sterzo è l'extrema ratio di solito, e lo usi solo quando vai dritto per un eccesso di angolo di deriva delle gomme.

Togliendo sterzo lo riduci e ritrovi grip.

È un caso raro....proprio quando sbagli alla stragrande la velocità d'entrata.

ammetto di averlo sperimentato solo su neve-ghiaccio (o skipad bagnato ai corsi).

mi auguro di non scoprire mai come si comporta l'esp in tale situazione su asfalto asciutto :attorno:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Sì, per far lavorare l'ESP in caso di sottosterzo, deve capire dove vuoi andare, quindi contrariamente a quello che (correttamente) t'insegnano per correggere il sottosterzo su un'auto priva di controlli, continuare a tenere sterzato o enfatizzare l'angolo, non è poi sbagliato. Diciamo che l'ESP asseconda "l'istinto"... :)

Notare che su un'auto recentissima, un ESP disattivato si sarebbe riattivato sfiorando il pedale del freno... Magari comunque inutilmente, vuoi perché già oltre i limiti della fisica (la ruota posteriore interna è pur sempre la più scarica in curva), vuoi perché troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma chi è questo il fratello di ken blog ? Quello del saxo vts ?

Ragazzi che cartella ! Mi vien la pelle d'oca a guardare sto video!

Ora se veramente viaggiava sui 200.. lì non aveva chance di salvarsi , sia se si metteva in piedi sul pedale del freno sia se toglieva angolo volante ! Oramai era lungo parecchio lungo ! È andata bene che non arrivava nessuno dall' altra !

Questi sono i classici piloti che si sentono l'Alonso di turno perché potenti sulla loro supercar ! Ma la fisica non fà sconti ! Che tu abbia una panda che tu abbia una 458 , se superi il limite a piè pari ..puoi solo tenerti forte alle maniglie e al rosario .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
,.-

Sì, per far lavorare l'ESP in caso di sottosterzo, deve capire dove vuoi andare, quindi contrariamente a quello che (correttamente) t'insegnano per correggere il sottosterzo su un'auto priva di controlli, continuare a tenere sterzato o enfatizzare l'angolo, non è poi sbagliato. Diciamo che l'ESP asseconda "l'istinto"... :)

Notare che su un'auto recentissima, un ESP disattivato si sarebbe riattivato sfiorando il pedale del freno... Magari comunque inutilmente, vuoi perché già oltre i limiti della fisica (la ruota posteriore interna è pur sempre la più scarica in curva), vuoi perché troppo tardi.

Vorrei approfondire questa cosa dell'ESP che se disattivato si riattiva da solo, ne ho gia sentito parlare, e vorrei sapere come funziona la cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse ho capito male io...

Senza ESP bisognerebbe togliere gas e sterzo senza frenare?

Cioè dire alla macchina "fa tu"? :)

A me hanno insegnato che è sbagliatissimo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse ho capito male io...

Senza ESP bisognerebbe togliere gas e sterzo senza frenare?

Cioè dire alla macchina "fa tu"? :)

A me hanno insegnato che è sbagliatissimo.

se freni in curva l'auto va dritta, l'abs in questo ti aiuta a mantenere la direzionalità ma non fa i miracoli, la cosa migliore dei corsi di guida sicura è che ti insegnano come in realtà l'auto sterzi per via dei trasferimenti di carico e quando provi a controllare l'auto sul ghiaccio simulato vedi come in realtà (su una FWD ed una AWD) basti lo sterzo ed il pedale del gas per controllare in ogni occasione l'auto (dando gas e controsterzando in caso di sovrasterzo e rilasciando il gas e diminuendo l'angolo dello sterzo in caso di sottosterzo)

su una RWD è più difficile perchè in molte situazioni puoi contare solo sullo sterzo

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vorrei approfondire questa cosa dell'ESP che se disattivato si riattiva da solo, ne ho gia sentito parlare, e vorrei sapere come funziona la cosa.
Attenzione: non è la regola! ;) Però su molte auto recenti, l'ESP anche se disattivato resta in realtà in una sorta di soglia vigile.

Esistono diverse configurazioni, a seconda dell'intento del costruttore, alcuni hanno soglie d'intervento molto permissive (vedi le Alfa in modalità "D" del manettino).

Altri offrono la possibilità di disattivare totalmente il controllo della stabilità, che tuttavia può riattivarsi in extrema ratio: ad esempio quando sono concomitanti una manovra estrema (vedi perdita di aderenza con sotto o sovrasterzo) ed un'azione sui freni da parte del guidatore. Questo perché la pressione sul pedale del freno durante una manovra d'emergenza è un chiaro segnale di disperazione... :)

Forse ho capito male io...

Senza ESP bisognerebbe togliere gas e sterzo senza frenare?

Cioè dire alla macchina "fa tu"? :)

A me hanno insegnato che è sbagliatissimo.

Dipende cosa sta facendo l'auto :)

Se le ruote davanti non hanno più grip e l'auto sta filando via per la tangente, il risultato che vuoi ottenere e è quello di ridare aderenza alle ruote davanti...

E sostanzialmente sono 2 le richieste: trasferire carico sul frontale cercando di non portare via ulteriore aderenza.

In pratica mollare il gas (la cosa è particolarmente efficacie su una TP, che non ha freno motore all'anteriore) e se serve, ridurre temporaneamente l'angolo di sterzata: alla lontana, è un po' come fa in frenata l'ABS che blocca e sblocca per ridare aderenza.

Frenare ha delle controindicazioni, ma a mali estremi si fa, specie su un'auto moderna... Di buono c'è che se hai spazio intanto rallenti e ciò è utile nella fase successiva. E se stai per sbattere comunque ogni km/h in meno è sempre un regalo.

Seconda cosa, carichi di più il muso e magari inneschi un po' di sterzata indotta da parte del posteriore, ma occhio che frenando comunque usi parte del grip delle ruote anteriori, già compromesso dalla velocità eccessiva in curva. Per quello che gli ESP in caso di sottosterzo intervengono sulle ruote dietro, in modo da non compromettere ulteriormente l'aderenza davanti.

L'altra controindicazione è che mentre freni, l'auto rallentando potrebbe riprendere aderenza improvvisamente e, se non sei pronto con lo sterzo, rischi di rientrare troppo bruscamente.

Però le auto moderne (specie gli "elettrodomestici") hanno assetti davvero validi contro queste evenienze, ed a meno di non essere a velocità folli, perdonano tantissimo eventuali errori, tollerando alla grande le frenate da panico.

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse ho capito male io...

Senza ESP bisognerebbe togliere gas e sterzo senza frenare?

Cioè dire alla macchina "fa tu"? :)

A me hanno insegnato che è sbagliatissimo.

oddio, se hanno ti hanno insegnato così, mi sa che non ti hanno dato alcune tessere del mosaico!.

banalmente, come detto prima, il sottosterzo nasce quando l'angolo di deriva anteriore é superiore a quello posteriore.

l'angolo di deriva, è l'angolo che si forma tra la mezzeria del pneumatico non deformato, e la traiettoria della macchina reale a causa della deformazione della carcassa.

la carcassa si deforma per via delle forze trasversali (per curvare) e longitudinali (trazione/frenata) richieste.

tanto più l'angolo di deriva è alto, tanto più la macchina devia dalla traiettoria.

Nella maggior parte dei casi, l'angolo di deriva aumenta per questi due fattori:

- eccesso di potenza (TA in accelerazione)

- scarso carico verticale per il trasferimento di carico (TP-TI in accelerazione)

in questi casi, la soluzione è mantenere il volante fisso e alleggerire con gradualità la pressione sull'acceleratore.

in modo che nel primo caso, diminuisca la forza di trazione richiesta, nel secondo si abbia un trasferimento di carico.

il risultato, é diminuire l'angolo di deriva e riprendere un assetto stabile.

c'è però un terzo caso. Dove l'angolo di deriva diventa così alto, anche in assenza di trazione, che l'auto banalmente...va dritta.

succede quando vuoi fare una curva a una velocità troppo superiore a quella fisicamente possibile o con una curvatura troppo stretta.

È in quei casi che la ricetta diventa "togli sterzo" perché togliendo sterzo, riduci l'angolo di deriva, permettendo alle gomme di ritrovare grip e all'auto di percorrere una traiettoria curva.

curva che sarà molto più larga di quella inizialmente voluta, ma sempre curva, ma sempre meglio che andare dritti come un fuso...

e vista la delicatezza dell'operazione, è cosa buona con complicare la faccenda con i trasferimenti di carico ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse bisogna precisare che c'è sottosterzo e sottosterzo.

C'è quello che volgarmente si definisce "sottosterzo da elettrodomestico a TA" :lol: che non costituisce un grosso problema di stabilità nella guida normale perché la correzione avviene per istinto (togliere un po' di gas) e comunque aiuta l'inserimento in curva. E' il tipo di sottosterzo morbido e graduale che viene gestito dall'eQ2 Alfa, in modalità D, con una leggera pinzata del freno sull'anteriore interna in modo che tale ruota funga da "perno" nella sterzata trasferendo contemporaneamente trazione all'anteriore esterna come effetto indiretto, permettendo quindi la chiusura ottimale della curva. Ripeto: normalmente questo comportamento non dà problemi se non in pista perché ti fa perdere preziose frazioni di secondo in gara :lol:

Poi c'è il sottosterzo che abbiamo visto nel video del gegno. Questo tipo di sottosterzo si verifica quando le ruote anteriori non hanno più grip e la macchina tende ad andare dritta a ruote anteriori girate. In tal caso un intervento dell'elettronica come sopra descritto non avrebbe alcun effetto o comunque da solo non basterebbe. Per tale motivo l'ESP pinza la posteriore interna (il grip è tutto sull'asse posteriore) dando un "colpo di coda" che aiuta a mettere l'auto in linea.

In ogni caso l'impresa del gegno un merito ce l'ha, dimostra in modo tanto empirico quanto chiaro che la leggenda metropolitana che "le TA sottosterzano e le TP no" è una bufala.

p.s.: potrei aver usato termini impropri, se mi sbaglio mi corrigerete :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.