Vai al contenuto
  • 0

E' difficile passare ad una Trazione Posteriore?


Andrea18

Domanda

Avendo avuto solo macchine a TA e approfittando del fatto che devo cambiare macchina mi sono avvicinato molto alle TP, ma sono davvero così difficili da guidare? personalmente credo siano le più divertenti e appaganti ma molte persone che conosco non sono dello stesso parere. Che dite, sono "nonnetti" ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
forse per lui è naturale intraversarsi :D

Non avendo mai provato una TP non posso dirti,però ti dico che sono veramente stanco della mia TA,oggi pioveva a dirotto e ho preso una sbandata sul cavalcavia...e non stavo nemmeno correndo...il fatto è che il sovrasterzo di una TA è molto più difficile da gestire...o almeno a mio parere...voi cosa dite?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La sicurezza attiva di un'auto dipende da tanti fattori, e la trazione non è più tra i fattori determinanti. Lo era fino agli anni '70-'80, quando il grosso del parco circolante era a TP senza nemmeno l'ombra di controlli elettronici, e sul bagnato solo le Alfa Romeo e poche altre erano gestibili da guidatori di media esperienza. Dagli anni '70 la TA si è diffusa (quasi) a tappeto sulle auto piccole e medie e parecchio anche sulle grandi, e la cosa era ben vista dai guidatori comuni proprio perchè le TA hanno reazioni più intuitive: quando perdono trazione in accelerazione sottosterzano, cioè puntano verso l'esterno curva, e di solito è abbastanza semplice recuperarle, basta alleggerire il gas e sterzare un pochino di più, con dolcezza altrimenti si rischia il "pendolo", cioè un colpo di coda del retrotreno che si alleggerisce in rilascio ;). Una TP è meno intuitiva: se perde trazione sovrasterza e punta verso l'interno, il controsterzo non è manovra alla portata di tutti, ma soprattutto l'istinto porta a rilasciare di colpo il gas, così il retrotreno - già in sbandata - si alleggerisce e il sovrasterzo continua; ben pochi sanno controsterzare e mantenere un po' di gas per tenere a bada il retrotreno ;).

Tutto questo in linea di principio, ma ci sono fattori importantissimi quali la distribuzione dei pesi, gli schemi sospensivi e le tarature, la prontezza dello sterzo, i pneumatici e gli interventi dell'elettronica, fattori ben più importanti della TA, TP o TI.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non avendo mai provato una TP non posso dirti,però ti dico che sono veramente stanco della mia TA,oggi pioveva a dirotto e ho preso una sbandata sul cavalcavia...e non stavo nemmeno correndo...il fatto è che il sovrasterzo di una TA è molto più difficile da gestire...o almeno a mio parere...voi cosa dite?:pen:
Mmm... Nel tuo caso, vista la facilità con cui ha sbandato, ti consiglierei di dotare il mezzo di una gommatura di qualità e far controllare gli angoli caratteristici delle sospensioni: senza grip e controllo non si va da nessuna parte, TA o TP che sia! La fisica ha dei limiti ;)

Tornando al discorso generale... Un sovrasterzo non è mai simpatico, ma su una TA l'uso di gas ti aiuta molto a "tirarla" dritta, il tutto coadiuvato da opportune correzioni con lo sterzo. Certo ti serve un po' di sangue freddo ed esperienza, ma potenzialmente è più facile controllare un sovrasterzo.

Con una TP invece non hai la possibilità di recuperarla con il gas, è uno strumento in meno... Anzi potenzialmente è più facile far perdere grip al posteriore esagerando con il gas.

Con le auto moderne comunque, grazie all'affinamento dei controlli elettronici, diventa molto più facile controllare o evitare del tutto, le perdite di aderenza in accelerazione, sia nelle auto a TP che in quelle a TA: in condizioni di buona aderenza difficile innescare, rispettivamente sovrasterzate o sottosterzate di potenza.

Resta poi una naturale tendenza in tutte le altre situazioni, dovuta principalmente alla distribuzione delle masse, che rende le TP meglio equilibrate e meno "smusanti", ma pur sempre sottosterzanti... Questo per una maggiore sicurezza ed intuitività alla guida, si dice... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
le TA hanno reazioni più intuitive: quando perdono trazione in accelerazione sottosterzano, cioè puntano verso l'esterno curva, e di solito è abbastanza semplice recuperarle, basta alleggerire il gas e sterzare un pochino di più, con dolcezza altrimenti si rischia il "pendolo", cioè un colpo di coda del retrotreno che si alleggerisce in rilascio .

Bè l'intuitività credo sia soggettiva...cè chi è più propenso a agire in un modo che in un altro...ma non ho capito bene il discorso del sottosterzo:pen:...a me è capitato più volte di perdere il posteriore con la mia TA e più volte ho fatto l'effetto pendolo...che a parere mio non è mai molto piacevole sulle TA perchè non so bene come comportarmi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bè l'intuitività credo sia soggettiva...cè chi è più propenso a agire in un modo che in un altro...ma non ho capito bene il discorso del sottosterzo:pen:...a me è capitato più volte di perdere il posteriore con la mia TA e più volte ho fatto l'effetto pendolo...che a parere mio non è mai molto piacevole sulle TA perchè non so bene come comportarmi...

Che macchina hai?

Il sovrasterzo in rilascio o in frenata sulle TA si corregge controsterzando un po' (non troppo sennò pendola e sovrasterza nell'altro senso ;)) e dando gas: il retrotreno recupera peso e quindi aderenza ;). Se però il retrotreno è di quelli bastardi (tipo Peugeot 206 CC) potrebbe non bastare...

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che macchina hai?

Il sovrasterzo in rilascio o in frenata sulle TA si corregge controsterzando un po' (non troppo sennò pendola e sovrasterza nell'altro senso ;)) e dando gas: il retrotreno recupera peso e quindi aderenza ;). Se però il retrotreno è di quelli bastardi (tipo Peugeot 206 CC) potrebbe non bastare...

pendolo con doppio 360°: scollinamento con alzata del piede - Opel Tigra A

:mrgreen:

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bè l'intuitività credo sia soggettiva...cè chi è più propenso a agire in un modo che in un altro...ma non ho capito bene il discorso del sottosterzo:pen:...a me è capitato più volte di perdere il posteriore con la mia TA e più volte ho fatto l'effetto pendolo...che a parere mio non è mai molto piacevole sulle TA perchè non so bene come comportarmi...

Il sovrasterzo sulle TP come detto è ancora peggio per 2 motivi

- si può innescare anche in tiro e non solo in rilascio

- non puoi usare l'acceleratore per correggerli entrambi.

Mentre nella TA accellerando stabilizzi il posteriore e faciliti il controllo...nella TP quando ti parte in sovrasterzo da rilascio...è la fine...devi avere fortuna che la sbandata sia contenuta sennò ti giri e/o sbatti.

Non a caso su piste con poche vie di fughe, tanti cambi di pendenza e visibilità ridotta le TA riescono ad essere ben più veloci...perchè permettono di raggiungere il limite senza rischiare la vita

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che macchina hai?

Il sovrasterzo in rilascio o in frenata sulle TA si corregge controsterzando un po' (non troppo sennò pendola e sovrasterza nell'altro senso ;)) e dando gas: il retrotreno recupera peso e quindi aderenza ;). Se però il retrotreno è di quelli bastardi (tipo Peugeot 206 CC) potrebbe non bastare...

Fiat Punto del 2000...na' vera mmmmmer:clap:clap:clap:clap:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse ha l'assetto un po' andato, da nuova il retrotreno è piuttosto saldo.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.