Vai al contenuto
  • 0

E' difficile passare ad una Trazione Posteriore?


Andrea18

Domanda

Avendo avuto solo macchine a TA e approfittando del fatto che devo cambiare macchina mi sono avvicinato molto alle TP, ma sono davvero così difficili da guidare? personalmente credo siano le più divertenti e appaganti ma molte persone che conosco non sono dello stesso parere. Che dite, sono "nonnetti" ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 127
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

O meglio, io riesco a distinguerle e a sentire se sto attento e valuto, ma ne mia madre, ne ragazza notano differenze guidando la mia auto o le normali Audi A4, Grande Punto e 500.

Allora a questo punto.....perchè prendere la TP? :)

Si fa tanto enfasi sulla differenza abissale tra TA e TP, sul fatto che solo la seconda dia piacere di guida ecc ecc ecc.

Quando va bene.

Se invece si evidenziano le criticità della TP, i due tipi di trazione diventano indistinguibili.

Non ti pare una contraddizione?:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parlo della mia esperienza personale: dopo anni di vetture compatte a trazione anteriore anch'io ebbi la possibilità di provare l'ebrezza di una trazione posteriore; con un Daily furgonato e scassato da 35 quintali.

Ebbene sono ancora vivo e non ho avuto molte difficoltà ad abituarmi alle diverse reazioni del veicolo percui, a mio parere, si tratta più di timore che di una reale difficoltà ad abituarsi ad un differente tipo di trazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

giusto due cazzatine da parte di chi non e' ne' un esperto di guida ne' un impallinato della TP

1) in condizioni normali e con i controlli inseriti le differenze non sono percepibili da chi non le "cerca"

2) e' in generale piu' semplice ed immediato gestire il sottosterzo che il sovrasterzo

3) su fondi a scarsa aderenza TA e' piu' sicura e fa meno "scherzi" di TP

4) la distribuzione dei pesi in auto a TP fa si che nel misto stretto queste ultime diano reazioni piu' dinamiche ed immediate

5) non ricordo piu' quello che volevo scrivere!

my two cents

EDIT: mi sono ricordato l'ultimo punto!

riflessioni puramente personali:

a) su certe auto (spider ed ovviamente supersportive) ci va la TP e basta!

B) su alcune auto il fatto di avere TP e' piu' una questione di immagine e prestigio che altro

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come già detto, finché uno tiene una guida normale, effettivamente su un'auto moderna puoi anche permetterti di non sapere che trazione ha... ;)

Chiaramente in situazioni di aderenza critica possono emergere maggiori difficoltà, e controllare un TP può non esser così intuitivo... Parlo sempre di guida "utente comune".

Poi certo, se uno è appassionato e molto attento a ciò che comunica il veicolo, può benissimo apprezzare le caratteristiche di una TP anche nella guida quotidiana, così come sarebbe in grado di apprezzare anche le differenze tra TA e TA... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora a questo punto.....perchè prendere la TP? :)

Si fa tanto enfasi sulla differenza abissale tra TA e TP, sul fatto che solo la seconda dia piacere di guida ecc ecc ecc.

Quando va bene.

Se invece si evidenziano le criticità della TP, i due tipi di trazione diventano indistinguibili.

Non ti pare una contraddizione?:)

Io trovo ci siano molti luoghi comuni, e credo davvero che con il traction control inserito le differenze, se non si fanno dei rally o non si corra in pista, siano veramente minime.

Certo con una TP senti più la spinta, senti la differenza tra tirare e spingere, diciamo così, ma di abissale non c'è nulla.

Almeno io credo, poi la il traction control l'ho disattivato pochissime volte in 5 anni e mezzo, e quindi le vere differenze non le ho mai colte anche per quello.

Poi sul prendere la trazione posteriore... Non è che uno sceglie se averla o meno, uno sceglie l'auto...

Se ho preferito la Serie 1 alla Golf o all'Audi A3 non è stato, nel mio caso, certo per la trazione posteriore, poi certo, la trazione posteriore non è nemmeno stato un deterrente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Poi sul prendere la trazione posteriore... Non è che uno sceglie se averla o meno, uno sceglie l'auto...

Se ho preferito la Serie 1 alla Golf o all'Audi A3 non è stato, nel mio caso, certo per la trazione posteriore, poi certo, la trazione posteriore non è nemmeno stato un deterrente.

A quanto pare è così per la maggior parte degli utenti, ma comunque è bene non generalizzare, molti la reputano una caratteristica interessante, altri hanno qualche timore o avversione.

In merito avevamo fatto anche un sondaggio: http://www.autopareri.com/forum/scelte-strategiche/44195-tipo-di-trazione-determinante-nella-scelta-dellauto.html ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho visto il tuo sondaggio e i risultati, considerando che siamo in un forum di appassionati, ben sopra la media tra i vari compratori di auto, e nonostante siamo esperti sopra la media, un 77% ha risposto no alla domanda se la trazione è fondamentale nella scelta dell'auto.

Anche perchè come prima dicevo, non è una cosa che si sceglie, tipo l'integrale, ma a meno che non si prenda una sportiva pure, di solito sopra i 50mila euro, o si sceglie BMW, o si prende una trazione anteriore, o integrale.

Sul fatto che l'80% dei compratori di Serie 1 non è a conoscenza della trazione posteriore, o cmq lo scopra dopo, sono assolutamente sicuro.

Non centra nulla, ma sulla trazione integrale... Molti si scandalizzano che certi SUV o simili, sempre più esemplari vengono venduti senza la trazione integrale... Beh, è sacrosanto.

Perchè la TI costa di più, consuma di più, e discorso di prima, non è che tutti fanno rally o guidano in condizioni al limite, pertanto io avessi acquistano l'X1, come avevo pensato, l'avrei presa solo TP.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io a lavoro ho guidato le seguenti BMW: 120d, serie 3d di qualche anno fa e X3 3.2d, io che fino ad allora avevo solo guidato TA non ho sentito nessuna differenza rispetto ad altre vetture a TA, secondo voi quelle che ho elencato che trazione hanno??? Perchè io non ho sentito niente che facesse pensare a una TP (sottolineo che ci ho fatto 20 km in extraurbano con poco traffico).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

..

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.