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Schema della lubrificazione di un motore a 4 tempi


Iceman91

Domanda

2qlc020.jpg

Ciao a tutti, qui sopra ho postato lo schema della lubrificazione di un motore a 4 tempi, lasciando perdere quanto scritto nel disegno volevo sapere un paio di informazioni:

1- Dove sono i cuscinetti di banco?

2- Dove è posizionata la lubrificazione delle canne cilindri?

3- Cosa vuol dire quando il motore è a valvole in testa?

4- Dove si trovano i cuscinetti delle teste di biella?

Grazie a tutti ;)

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6 risposte a questa domanda

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1- Dove sono i cuscinetti di banco?

2- Dove è posizionata la lubrificazione delle canne cilindri?

3- Cosa vuol dire quando il motore è a valvole in testa?

4- Dove si trovano i cuscinetti delle teste di biella?

Grazie a tutti ;)

Dunque, cominciamo con la prima e la quarta domanda.

I cuscinetti di banco sono nei riquadri rossi. Ad essere precisi il riquadro evidenzia i perni di banco. I cuscinetti li avvolgono e nell'immagine si vedono sezionati e rappresentati come due spesse righe nere, sopra e sotto cascun perno.

Nei riquadri verdi invece ci sono i cuscinetti delle teste di biella. Anche qui, la descrizione esatta è che quelli sono i perni di manovella, su cui stanno i cuscinetti, anche qui rappresentati sezionati, come due righe nere spesse.

2qlc020.jpg

La lubrificazione delle canne dei cilindri qui sopra non è rappresentata. Il grosso della lubrificazione è fatto per sbattimento, con l'olio che viene "schizzato" sulle pareti dei cilindri dal movimento dell'albero a camme. A volte ci sono veri e propri getti di olio che dal basamento vengono indirizzati verso le canne.

Infine, quando si parla di motore a valvole in testa si sta in effetti parlando di un motore con le valvole sopra i cilindri, ma l'albero a camme posto nella zona bassa del motore. In pratica si contrappone allo schema con albero a camme in testa ed è quasi un sinonimo di motore ad aste e bilanceri.

Immagino centri col discorso lubrificazione, perchè con le aste e i bilanceri la lubrifficazione è meno complessa, perchè più in basso è l'albero a camme e più facile ed efficiente è la sua lubrificazione e in generale si semplifica il circuito di lubrificazione.

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2qlc020.jpg

Ciao a tutti, qui sopra ho postato lo schema della lubrificazione di un motore a 4 tempi, lasciando perdere quanto scritto nel disegno volevo sapere un paio di informazioni:

1- Dove sono i cuscinetti di banco?

2- Dove è posizionata la lubrificazione delle canne cilindri?

3- Cosa vuol dire quando il motore è a valvole in testa?

4- Dove si trovano i cuscinetti delle teste di biella?

Grazie a tutti ;)

Nello schema da te riportato non c'è lubrificazione delle canne cilindri.

Un motore ha valvole in testa quando queste sono posizionate in maniera "ortogonale" rispetto ai pistoni.

Dato che esistono anche motori a valvole laterali.

Engine%20Oil%20Bible%20%28Tech%20Article%29_html_m36ab91ab.jpg

Oilways sono gli spazi in cui l'olio passa per salire in testata e raffredda anche le canne cilindri.

97216-004-D655301C.jpg

Qui c'è uno schema più completo di un motore con albero a camme posizionato nel basamento (Distribuzione ad aste e bilancieri)

Cuscinetti di Teste di Biella:

image041.jpg

   

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[quote name=Regazzoni;27582251

La lubrificazione delle canne dei cilindri qui sopra non è rappresentata. Il grosso della lubrificazione è fatto per sbattimento' date=' con l'olio che viene "schizzato" sulle pareti dei cilindri dal movimento dell'albero a camme. A volte ci sono veri e propri getti di olio che dal basamento vengono indirizzati verso le canne.

Sbattimento da albero motore...non a camme ;)

E i getti d'olio sono per i pistoni generalmente....:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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